Wondernet Magazine
SPECIALE MILANO FASHION WEEK

Antonio Marras, la FW24 ispirata al guardaroba della principessa Eleonora nella Sardegna medievale

Antonio Marras, la FW24 ispirata all'ultima principessa di Sardegna
La sfilata FW24 di Antonio Marras è un viaggio nel tempo. Ispirata alla figura della principessa medievale Eleonora d’Arborea, ultima regnante indigena della Sardegna, e dedicata al designer e collaboratore di Marras Carmelo Tedeschi

Antonio Marras ha presentato a Milano Moda Donna la sua collezione FW24, ispirata alla principessa medievale di Sardegna Eleonora d’Arborea. Una donna forte, indipendente e innovatrice, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’isola. La figura di Eleonora è avvolta nel mistero.

Possiamo immaginarla nella sua attività preferita: la caccia col falcone, a cavallo per le sue terre, con il suo inseparabile falco sul polso pronto a obbedirle alzandosi in volo. Un’arte praticata da re e da regine. La sua corte non doveva essere meno sfarzosa di quella d’Aragona e il suo guardaroba non dissimile da quello della regina Sibilla, moglie del re Pere. In Sardegna si usava vestire a “sa francesa” o a “sa sardisca”. Marras la pensa regale, ribelle, indipendente e innovatrice.

Antonio Marras FW24

La collezione FW24 di Antonio Marras trae ispirazione dalla Carta de Logu, il codice di leggi promulgato da Eleonora nel 1395. Un documento straordinariamente avanzato per l’epoca che garantiva diritti e tutele alle donne, ben prima del loro riconoscimento ufficiale. Per lei e per gli abitanti del suo regno Marras ha immaginato broccati ricamati, damaschi a motivi floreali, check bianchi e neri o rossi e neri. Piede de poule, gessati, chevron, camouflage, lane dipinte o spalmate d’oro. Velluti devorati, flock, voile a rose, chiffon a pennellate, pizzi, ricami, intarsi e patch a losanghe. Luccichii e fili pendenti. Montoni importanti e pelle stretch invecchiata e pelle colorata o shining, cerniere, spille e fibbie. Maglie decorate, jacquard paesaggio, maglie accoppiate con jais, argyle, trecce e intarsi.

Silhouette e colori

Abiti scivolati o a campana, capispalla autoritari, mantelle, giacche over o piccolissime, pantaloni cargo o dalla vita altissima, bustini, gonne drappeggiate e tante, tantissime camicie bianche. I colori sono i verdi del sottobosco, il giallo, il rosso, l’oro e il nero.

L’omaggio a Carmelo Tedeschi

La sfilata FW24 è dedicata a Carmelo Tedeschi, designer e collaboratore di Antonio Marras, scomparso di recente. Le sue creazioni in pelle, pensate per Eleonora, sono un tocco prezioso e un omaggio all’artista siciliano.

La FW24 di Antonio Marras è più di una semplice sfilata di moda. È un omaggio alle donne forti e coraggiose, un invito a celebrare la diversità e l’unicità di ogni individuo. Un messaggio di speranza e di rinascita, in un momento storico in cui la forza e l’indipendenza di Eleonora d’Arborea sono più che mai necessarie.

Articoli correlati

The Bridge, l’estetica sportiva e collegiale della FW24 nel preppy style

Paola Pulvirenti

Dolce & Gabbana, 50 sfumature di nero e tuxedo nella FW24 con Naomi

Paola Pulvirenti

Ermanno Scervino FW24: il corpo femminile come espressione di forza e sensualità

Redazione Moda

Lascia un commento