Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI SPECIALE MILANO FASHION WEEK

Milano Fashion Week FW24: gli appuntamenti imperdibili tra co-lab stellari, debutti e ritorni

Milano Fashion Week FW24, gli appuntamenti da non perdere
Milano Fashion Week FW24 è pronta ad accendere i riflettori sulla moda del prossimo autunno inverno, con un calendario ricco di appuntamenti imperdibili

Dal 20 al 26 febbraio Milano si trasformerà in un palcoscenico internazionale dove sfileranno le creazioni dei più grandi nomi del fashion system, insieme a nuove proposte e attesi ritorni. Il calendario della Milano Fashion Week FW24 prevede 56 sfilate fisiche di cui 2 doppie, 5 digitali, 67 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 26 eventi, per un totale di 161 appuntamenti.

Grande attesa per il ritorno nel calendario sfilate di Marni, che celebra il trentesimo anniversario, Elisabetta Franchi e Francesca Liberatore. Ed anche per una serie di collaborazioni d’eccezione e per i debutti dei nuovi direttori creativi di Moschino, Tod’s e Blumarine. I grandi assenti della Milano Fashion Week FW24 saranno Boss, Andreadamo e The Attico, il brand di Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio che aveva debuttato sulle passerelle milanesi con la sfilata SS24.

Milano Fashion Week FW24, gli appuntamenti da non perdere
Marni SS24

Milano Fashion Week FW24, le co-lab d’eccezione

Tra i momenti più salienti della settimana spiccano le numerose collaborazioni tra brand di fama internazionale. Feben, talentuosa designer di origine etiope, presenterà la sua collezione con il supporto di Dolce & Gabbana, mentre Marina Rinaldi unirà il suo savoir-faire a quello dello stilista libanese Zuhair Murad. Max&Co. ha invece scelto di collaborare con il designer britannico Richard Quinn, mentre Lucy Hale darà vita a una capsule collection per Weekend Max Mara.

Milano Fashion Week FW24, gli appuntamenti da non perdere
Feben, la designer selezionata per Supported by Dolce&Gabbana FW24

Galib Gassanoff, stilista di origine azera, ex co-direttore creativo di Act n°1 insieme al designer Luca Lin, dopo il debutto del suo brand Institution a Milano Moda Uomo FW24 tornerà a presentare la sua collezione in co-lab con Ara Lumiere, brand vincitore del CNMI Social Impact Award MFW22. Dal 21 al 27 Febbraio Galleria Gaburro ospiterà, sotto la direzione creativa di Galib Gassanoff, le opere protagoniste del progetto Colors of Resilience, nato per dare voce al potere della collaborazione tra arte e moda nel promuovere l’inclusività e l’empowerment.

Nuovi talenti al timone

La Milano Fashion Week sarà anche l’occasione per scoprire il talento di nuovi direttori creativi. Adrian Appiolaza, nominato direttore creativo dopo la prematura scomparsa di Davide Renne, presenterà la sua prima collezione per Moschino, mentre Matteo Tamburini debutterà alla guida di Tod’s. Walter Chiapponi, già stimato designer di Alberta Ferretti, svelerà la sua visione per Blumarine.

Milano Fashion Week FW24, gli appuntamenti da non perdere
Adrian Appiolaza, nuovo direttore creativo di Moschino che debutterà alla Milano Fashion Week FW24

Milano Fashion Week FW24, tra ritorni e new entry

Dopo un’assenza di due stagioni, Marni torna nel calendario ufficiale della Fashion Week, con grande attesa da parte del pubblico e della critica. Il brand Sagaboi di Geoff Cooper, invece, farà il suo debutto milanese, portando in passerella una estetica innovativa e dirompente.

Milano Fashion Week FW24, gli appuntamenti da non perdere
Fendi FW23-24

E poi ci sono naturalmente tutti i nomi del Made in Italy, da Fendi ad Alberta Ferretti, Roberto Cavalli, Etro, Max Mara, Genny, Prada, Ferragamo, Dolce & Gabbana, Versace, Missoni, Giorgio Armani. Sabato De Sarno porterà in passerella la seconda collezione femminile per Gucci.

Un’edizione ricca di spunti e di novità

La Milano Fashion Week FW24 si preannuncia come un’edizione ricca di spunti e di novità, capace di intercettare le tendenze emergenti e di dettare le nuove regole del fashion system. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della moda e per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza unica all’insegna del glamour e della creatività. Stay tuned!

Articoli correlati

Ermanno Scervino, per la SS23 sfila la bellezza di decorazioni, fiori e ricami

Paola Pulvirenti

Milano Fashion Week, il calendario di settembre 2020: un mix di sfilate e contenuti digital

Redazione

Diesel rivoluziona la moda con una sfilata FW24 in videocall con il pubblico

Laura Saltari

Lascia un commento