Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Adrian Appiolaza: il nuovo capitolo di Moschino tra eredità e visione

Adrian Appiolaza è il nuovo direttore creativo di Moschino
Il designer argentino, nominato direttore creativo di Moschino dopo la prematura scomparsa di Davide Renne, debutterà con la collezione Autunno/Inverno 2024 durante la Milano Fashion Week

Moschino ha annunciato il suo nuovo direttore creativo, Adrian Appiolaza. Il debutto è previsto alla Milano Fashion Week con la collezione Autunno/Inverno 2024. Nato a Buenos Aires nel 1972, Appiolaza ha una lunga esperienza come Women’s Ready-to-Wear Design Director da Loewe, dove ha collaborato con J.W. Anderson.

L’entrata di Adrian Appiolaza segna un passo significativo nel percorso creativo di Moschino. Il nuovo direttore creativo affronterà l’eredità storica di Franco Moschino e quella inespressa di Davide Renne,  scomparso nel novembre scorso a soli 46 anni. La scelta di Appiolaza rappresenta un approccio coerente e audace. Il designer ha alle spalle una vasta esperienza che comprende collaborazioni con brand di prestigio come Chloé, Miu Miu, Louis Vuitton e, soprattutto, Loewe.

Adrian Appiolaza nuovo direttore creativo di Moschino

Adrian Appiolaza nuovo direttore creativo di Moschino

Il debutto di Appiolaza avverrà tra tre settimane, durante la Milano Fashion Week, con la sfilata FW24/25 in programma per il 22 febbraio alle 18:00. In un’intervista, il nuovo direttore creativo ha dichiarato che Franco Moschino è stato sempre uno dei suoi designer di riferimento, e l’opportunità di accedere a questa memoria storica è un’esperienza di valore incalcolabile. Appiolaza porterà avanti il patrimonio della maison, supervisionando le collezioni donna, uomo e accessori, e riportando direttamente a Massimo Ferretti, il Presidente Esecutivo di Aeffe S.p.A. La nomina di Appiolaza arriva dopo la prematura scomparsa di Davide Renne, un evento che ha profondamente segnato la maison. Il designer argentino, con la sua vasta esperienza internazionale, sembra essere il candidato ideale per onorare le eredità che ora rappresenta.

Adrian Appiolaza nuovo direttore creativo di Moschino

Chi è il nuovo direttore creativo di Moschino

Adrian Appiolaza, nato a Buenos Aires, ha iniziato la sua carriera a Londra dopo i 21 anni, iscrivendosi alla Central Saint Martins e lavorando con brand rinomati come Alexander McQueen e Miguel Adrover. La sua carriera è stata plasmata da Phoebe Philo, con cui ha lavorato da Chloé nel 2002, e ha continuato con ruoli di prestigio presso Miu Miu, Louis Vuitton e Chloé. Il periodo più lungo della sua carriera è stato trascorso da Loewe, al fianco di J.W. Anderson.

Il suo approccio alla moda, combinato con la sua passione per la storia del costume e la sua ammirazione per Franco Moschino, promettono di portare un nuovo capitolo entusiasmante e innovativo alla storia di Moschino. La sua nomina rappresenta un punto di svolta significativo e apre la strada a una nuova era creativa per la maison italiana.

Articoli correlati

Dior, pizzi e crinoline in passerella a Parigi per la sfilata Primavera-Estate 2023

Redazione Moda

Every Stitch Considered, Nike lancia la collezione genderless in toni neutri

Redazione

Barbour x Gucci Continuum, la capsule collection sostenibile di pezzi unici

Redazione Moda

Lascia un commento