Wondernet Magazine
Cinema

BAFTA 2024, trionfa “Oppenheimer”. Emma Stone miglior attrice per “Povere Creature!”

BAFTA 2024, trionfa "Oppenheimer" con 7 premi
A meno di un mese dalla notte degli Oscar, la cerimonia dei BAFTA 2024 che si è svolta a Londra ha regalato qualche anticipazione dei possibili vincitori della statuetta più ambita del cinema

Si è svolta ieri sera, alla Royal Festival Hall di Londra, la cerimonia di premiazione dei BAFTA 2024, i più importanti premi britannici per il cinema. Dopo aver vinto 5 Golden Globes, “Oppenheimer”, il film epico di Christopher Nolan sulla controversa figura di J. Robert Oppenheimer, padre della bomba atomica, ha dominato anche la serata dei BAFTA 2024 aggiudicandosi ben sette premi, tra cui il più prestigioso: miglior film.

Il film, candidato a 13 premi Oscar, ha sbaragliato la concorrenza di altri titoli di rilievo. Come “Anatomia di una caduta” di Justine Triet (vincitore del premio per la migliore sceneggiatura originale), “The Holdovers” di Alexander Payne, “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese e “Povere Creature!” di Yorgos Lanthimos.

BAFTA 2024, 7 premi a “Oppenheimer”

Oltre al premio per il miglior film, “Oppenheimer” ha trionfato nelle categorie miglior regista (Christopher Nolan), miglior attore protagonista (Cillian Murphy) e miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.). Migliore attrice è stata invece Emma Stone per la sua interpretazione in “Povere Creature!” di diretto da Yorgos Lanthimos.

BAFTA 2024, trionfa "Oppenheimer" con 7 premi

Altri premi significativi sono stati assegnati a “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer per i premi come miglior film inglese e miglior film in lingua non inglese, a “20 giorni a Maryupol” come miglior documentario e a “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki per l’animazione.

BAFTA 2024, trionfa "Oppenheimer" con 7 premi

Nel suo discorso di ringraziamento, Christopher Nolan, alla sua prima vittoria ai BAFTA dopo una lunga carriera costellata di film cult, ha sottolineato il messaggio di pace del film: “Il nostro film termina con una nota di disperazione drammaticamente necessaria, ma nel mondo reale ci sono tante persone e organizzazioni che hanno combattuto a lungo e duramente per ridurre il numero di armi nucleari nel mondo. Negli ultimi tempi, le cose sono andate nella direzione sbagliata. E quindi, accettando questo premio, voglio solo riconoscere i loro sforzi e sottolineare che mostrano la necessità e il potenziale degli sforzi per la pace”.

Il trionfo di Oppenheimer ai BAFTA 2024 rafforza le sue chance di successo agli Oscar, dove il film è in lizza per numerose statuette. La notte del 10 marzo ci dirà se la sua corsa trionfale continuerà anche a Hollywood. Stay tuned!

Articoli correlati

“Rosa pietra stella”: un film neorealista interpretato da Ivana Lotito (Gomorra)e Ludovica Nasti (L’amica geniale)

Anna Chiara Delle Donne

Elemental, il primo trailer del nuovo film Disney e Pixar

Redazione

“Pieces of a Woman”: il trailer del film con Vanessa Kirby, premiato a Venezia, su Netflix da gennaio 

Redazione

Lascia un commento