Wondernet Magazine
Cinema

“Salvatore, shoemaker of dreams”: a Venezia il film di Guadagnino su Ferragamo

Salvatore shoemaker of dreams
Scritto da Dana Thomas e diretto da Luca Guadagnino Salvatore – Shoemaker of Dreams verrà presentato alla 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il documentario Salvatore, shoemaker of dreams ripercorre l’appassionante storia umana e artistica che ha portato Salvatore Ferragamo da Bonito a Napoli, arrivando fino a Hollywood. Il documentario di Guadagnino analizza il mistero e il fascino di un’icona della moda e di una figura complessa, che non ha mai smesso di ricordare l’importanza dei legami familiari e quelli con il proprio territorio d’origine.

Narrato da Michael Stuhlbarg, si avvale di immagini inedite e testimonianze che vedono protagonisti, accanto ai membri della famiglia Ferragamo anche il regista Martin Scorsese, del cui intervento è possibile vedere un estratto nella clip.

Martin Scorsese su Salvatore Ferragamo

La sinossi di Salvatore, shoemaker of dreams

Il film ripercorre l’appassionante storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo. Parte dall’infanzia a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, al viaggio in America in cerca di fortuna. Lì Ferragamo si fa conoscere a Hollywood. Poi fa ritorno in Italia, ed il film racconta il rischio del fallimento e la rinascita nel suo laboratorio di Firenze, fino alla definitiva consacrazione.

Salvatore shoemaker of dreams
Photo Credits: PES©

Carattere, istinto, genio, curiosità e straordinaria intuizione: Salvatore – Shoemaker of Dreams mostra il mistero e il fascino di una figura complessa, un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami famigliari. Il docufilm, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, si avvale di immagini inedite e testimonianze che vedono protagonisti, accanto ai membri della famiglia Ferragamo, il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis, e numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.

Il commento di Luca Guadagnino

Il regista Luca Guadagnino ha dichiarato: “Cosa è il genio? Come nasce un sistema, che sia il cinema o la moda? E l’ossessione furiosa di una ricerca costante di idee e creazione come si sposa con la tradizione e i valori della famiglia? Salvatore Ferragamo (1898-1960), protagonista e testimone del XX secolo è la risposta a queste domande”.

Salvatore shoemaker of dreams
Il regista Luca Guadagnino – Photo Credits: Alessio Bolzoni©

Il trailer di Salvatore, shoemaker of dreams

Articoli correlati

Maria Grazia Cucinotta sul set del nuovo film “Gli Anni Belli” sfoggia un nuovo look

Laura Saltari

Dua Lipa debutta come attrice nella spy story “Argylle”

Gaia Corrado

BAFTA 2020: agli Oscar britannici trionfa 1917. Premiati anche Renée Zellweger, Joaquin Phoenix e Brad Pitt

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento