Wondernet Magazine
SPECIALE MILANO FASHION WEEK

Alberta Ferretti, un gioco di contrasti tra maschile e femminile per l’Autunno/Inverno 2024

Alberta Ferretti, la FW24 ode al contrasto tra maschile e femminile
La sfilata di Alberta Ferretti per la stagione Autunno Inverno 2024 è un’ode all’opposizione e al contrasto. La stilista parte dalla materia e dalla dicotomia più classica, quella tra maschile e femminile, per creare una collezione ricca di suggestioni e di innovazione

Alberta Ferretti ha presentato a Milano Moda Donna la sua collezione FW24 con una sfilata che è un invito a celebrare la diversità e la bellezza della contraddizione. In passerella sottovesti e abiti plissé in flanella, ma anche tessuti maschili da giorno contrapposti a ricami, paillettes, baguette, clutch ricamate e strass la sera.

I gessati, un classico maschile, si illuminano di fili metallici per un tocco di modernità e di eleganza. I drappeggi sono illusioni ottiche stampate su jersey liquido, creando un effetto di movimento e di dinamismo.

Alberta Ferretti, la FW24 ode al contrasto tra maschile e femminile
Alberta Ferretti in passerella dopo la sfilata FW24

Alberta Ferretti FW24

Flanella e chiffon, pizzo e chevron si mescolano in un gioco di volumi e di texture. Le sottovesti e gli abiti plissé assumono una nuova vita in flanella, mentre le nervature sartoriali scolpiscono le principesse di panno leggero sul corpo. I tessuti maschili da giorno trovano il loro contrappunto nello scintillare di ricami, paillettes, baguette, clutch ricamate e strass la sera.

Gli abiti da sera spaziano da sottovesti ispirate al boudoir ricamate con pizzo a capi realizzati in modo intricato con dettagli affascinanti. Le creazioni di Ferretti riaffermano il suo status di stilista ambita per red carpet e serate mondane. Ad assistere alla sfilata in front row c’erano, tra le altre, Eva Herzigova e Ashley Graham, a dimostrazione del fascino che la designer esercita con le sue collezioni. La FW24 di Alberta Ferretti è un inno alla dualità dell’animo umano, dove la forza si incontra con la delicatezza, la tradizione con l’innovazione. La designer ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di affascinare il pubblico con i suoi modelli senza tempo ma contemporanei.

Articoli correlati

Ferragamo: lo spirito libero degli anni Venti rivive nella collezione FW24

Redazione Moda

Pence 1979, il pop-up con White per la Fashion Week nel concept store 10 Corso Como

Paola Pulvirenti

Francesca Liberatore apre le porte al pubblico per la sua sfilata FW24 a Milano

Paola Pulvirenti

Lascia un commento