Wondernet Magazine
SPECIALE MILANO FASHION WEEK

Ferragamo: lo spirito libero degli anni Venti rivive nella collezione FW24

Ferragamo sfilata FW24 milano fashion week
Milano Moda Donna ha visto sfilare la collezione Ferragamo FW24 del direttore creativo Maximilian Davis. Un omaggio all’emancipazione femminile e al fascino androgino degli anni Venti

Per la collezione Ferragamo FW24 presentata a Milano Moda Donna Maximilian Davis esplora gli anni Venti attraverso la sua visione distintiva, distillando lo spirito di quel tempo nell’essenza delle sue identità liberate. Orli corti e tessuti fluidi, vita scesa e tagli rilassati.

I codici visivi di un’epoca di forte emancipazione sono condensati e raffinati in una collezione che incarna l’espressione del sé di quell’epoca. Come ha spiegato Davis: “Negli anni Venti gli abiti rappresentavano un modo per celebrare la libertà. Quell’espressione di libertà oggi risuona in me, nel mio heritage e in Ferragamo”. Ad assistere alla sfilata in front row tante celebrities. Tra loro Bianca Balti, Amber Valletta e la designer Amina Muaddi.

Ferragamo FW24

La collezione Ferragamo FW24 è un trionfo dell’eccellenza artigianale italiana, con dettagli preziosi come le 950 paillettes di pelle laminata applicate a mano su una borsa, creando una texture che ricorda le squame di una sirena. E rende anche omaggio a Firenze, città di origine di Ferragamo. Il giglio fiorentino diventa un motivo ricorrente, e la palette di colori che si ispira alle sfumature della città.

Orli corti, tessuti fluidi e tagli rilassati definiscono una silhouette libera e sensuale, ispirata alle donne che nel secondo decennio del Novecento scelsero di sfidare le convenzioni. Abiti in organza laccata, trasparenze iper-femminili e ricami di paillettes si contrappongono a capi maschili in lana pesante e pelle morbida, creando un gioco di contrasti e di identità fluide. Le spalle enfatizzate, i revers slanciati e le proporzioni distorte evocano l’estetica surrealista del periodo.

Cappe avvolgenti e dettagli utilitaristici come gli stivali alla coscia e le giacche in pelle aggiungono un tocco di mistero e di protezione. “Negli anni Venti, in risposta al mondo che le circondava, le persone creavano i propri spazi nei luoghi clandestini nascondevano ciò che indossavano finché non si sentivano al sicuro”. ha aggiunto Maximilian Davis. La collezione Ferragamo FW24 infonde un tocco feticistico all’eleganza classica, con lavorazioni che esaltano le forme del corpo e l’uso di materiali lussuosi come la lana mista cashmere e le pelli sfoderate.

Le calzature e gli accessori

Le calzature della collezione Ferragamo FW24 riprendono i dettagli dell’epoca. Come ad esempio la forma a cuore di una décolleté in raso, il cinturino T su un tacco a spillo e i sandali a listini. Le brogue e le fibbie monk-strap si ritrovano sui nuovi sabot con il tacco a sigaretta. Per l’uomo, invece, derby allungate con tacchi geometrici e stivaletti bombati reinterpretano le silhouette vintage.

Le iconiche Hug Bag e Fiamma della maison si arricchiscono di piume, martellature e il nuovo monogramma Ferragamo. La collezione introduce anche un nuovo modello dalla costruzione estremamente morbida, chiusa con un dettaglio Gancini e ispirata alla forma del giglio, simbolo di Firenze.

Articoli correlati

Alberta Ferretti, un gioco di contrasti tra maschile e femminile per l’Autunno/Inverno 2024

Redazione Moda

Baldinini, la FW24 celebra l’arte del Saper Fare con una mostra a Milano

Paola Pulvirenti

Dolce & Gabbana, 50 sfumature di nero e tuxedo nella FW24 con Naomi

Paola Pulvirenti

Lascia un commento