Wondernet Magazine
NEWS

Sandra Milo, addio all’icona del cinema italiano e musa di Fellini

Sandra Milo, morta a 90 anni la musa di Fellini
L’attrice si è spenta a 90 anni nella sua abitazione, tra l’affetto dei suoi cari. “Sandrocchia”, come l’aveva affettuosamente ribattezzata Federico Fellini, avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 11 marzo

Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa di un’icona intramontabile: Sandra Milo. L’attrice, soprannominata affettuosamente “Sandrocchia” da Federico Fellini, è morta nella sua abitazione, come aveva desiderato, circondata dall’affetto dei suoi cari.

Nata a Tunisi il 11 marzo 1933 con il nome di Salvatrice Elena Greco, Sandra Milo ha raggiunto il traguardo dei novant’anni nel 2023. La notizia della sua morte è stata confermata dalla famiglia.

Sandra Milo, addio alla musa di Federico Fellini

Con una carriera cinematografica lunga e variegata, Sandra Milo ha contribuito a oltre settanta film, lavorando con alcuni dei registi più illustri del cinema italiano. Il suo talento versatile l’ha portata a collaborare con maestri del calibro di Roberto Rossellini, Antonio Pietrangeli, Federico Fellini, Luigi Zampa, Dino Risi, Pupi Avati, Gabriele Salvatores, e molti altri.

Sandra Milo, morta a 90 anni la musa di Fellini

La sua relazione con Federico Fellini, che è durata per ben diciassette anni, ha reso Sandra Milo una musa indiscussa del regista. La loro connessione artistica, sottolineata in diversi film, ha contribuito a creare alcune delle opere cinematografiche più iconiche del periodo d’oro del cinema italiano.

La vita privata e i figli

La vita personale di Sandra Milo è stata altrettanto intensa e affascinante quanto la sua carriera sul grande schermo. Dal matrimonio durato solamente 21 giorni con il marchese Cesare Rodighiero, celebrato a quindici anni, all’amore lungo undici anni con Moris Ergas, da cui è nata la figlia Deborah, fino all’unione con Ottavio De Lollis, da cui sono nati Ciro e Azzurra, l’attrice ha vissuto le sfumature del suo affetto in maniera cinematografica, complessa e affascinante.

Sandra Milo, morta a 90 anni la musa di Fellini
Sandra Milo alla sfilata Resort 2024 di Alberta Ferretti

Nel 2007, durante un’intervista televisiva, Sandra Milo ha condiviso con il pubblico un momento toccante e delicato della sua vita. Ha raccontato di aver aiutato sua madre in fin di vita a morire, rispettando il suo desiderio di andarsene in solitudine. Questo atto coraggioso e compassionevole ha messo in luce la profonda umanità e saggezza dell’attrice, che ha sempre vissuto la sua vita in maniera autentica e senza paura di esplorare le sfide più difficili.

Sandra Milo sarà ricordata non solo come un’icona del cinema italiano ma anche come una donna coraggiosa e piena di passione, capace di affrontare la vita con una dignità e una grazia che hanno ispirato generazioni di spettatori.

Articoli correlati

È morto Gigi Proietti: il grande attore ci lascia nel giorno del suo ottantesimo compleanno

Redazione

Aida Yespica, Nilufar Addati, Antonella Mosetti positive al Covid: anche Flavio Briatore ricoverato

Giusy Dente

Parrucchieri e saloni estetici: “insostenibile” la chiusura fino al 1° giugno

Redazione

Lascia un commento