Wondernet Magazine
NEWS

Franco Migliacci, addio all’autore di “Nel blu dipinto di blu”: il ricordo di Gianni Morandi

Franco Migliacci, morto il paroliere di tanti successi italiani
È morto a 92 anni Franco Migliacci, uno dei parolieri più importanti e prolifici della musica italiana. Ha scritto canzoni per Domenico Modugno e tanti altri artisti, da Mina a Gianni Morandi, che oggi lo ricorda con commozione e gratitudine
Franco Migliacci è morto oggi a Roma a 92 anni. Nato a Mantova nel 1930, è stato uno dei più importanti parolieri italiani, oltre che produttore discografico, attore, editore musicale e talent scout. Il suo successo più grande è stato indubbiamente “Nel blu dipinto di blu”, canzone che ha raggiunto la notorietà in tutti e quattro gli angoli della terra come “Volare”, scritta per Domenico Modugno e prima classificata a Sanremo 1958.
Sono di Franco Migliacci anche molte altre celebri canzoni italiane, come “Tintarella di luna” cantata da Mina, “Il cuore è uno zingaro” cantata da Nada, o “Che sarà” dei Ricchi e Poveri. E anche gran parte del repertorio di Gianni Morandi, da “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” a “In ginocchio da te”, oltre a “C’era un ragazzo che come me…” e “Uno su mille”, che nel 1985 aiutò Morandi a riconquistare la scena dopo un periodo di crisi negli anni Settanta.
Franco Migliacci, morto il paroliere di tanti successi italiani

Franco Migliacci, il ricordo di Gianni Morandi

Morandi ricorda così il paroliere: “Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Franco Migliacci. Ci eravamo sentiti anche poco tempo fa e con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera.

A Franco, oltre alla profonda stima, mi ha sempre legato un grandissimo affetto personale. E’ stato lui, nei primissimi anni 60’, a convincere la casa discografica RCA italiana a credere in me e ha scritto per me i brani più importanti della mia carriera: da “Fatti mandare dalla mamma …”, a “C’era un ragazzo…”, “In ginocchio da te”, “La Fisarmonica” e moltissimi altri brani fino a “Uno su mille” che, negli anni ’80, mi ha riportato al successo dopo un lungo periodo di crisi.

Gli sarò per sempre grato e sono certo che le centinaia di canzoni che ha scritto, compresa la leggendaria “Nel blu dipinto di blu” composta con Modugno, lo manterranno vivo nella memoria di tutti noi”.

Articoli correlati

Addio a Maurizio Costanzo, il giornalista aveva 84 anni

Chiara Sorice

Roberto Burioni a “Che tempo che fa” sul coronavirus: «Dobbiamo combattere usando una sola arma: ostacolare la diffusione»

Redazione

I dubbi sul coronavirus: quanto e come lavare scarpe e vestiti?

Redazione

Lascia un commento