Wondernet Magazine
Luxury

Provasi, nel Quadrilatero di Milano omaggio al tempo e al Made in Italy

Provasi, nel Quadrilatero di Milano omaggio al tempo e al Made in Italy
Provasi svela a Milano Design Week 2024 nel Quadrilatero in via Borgonuovo, il progetto “The Time” elogio al valore del tempo e all’eccellenza Made in Italy

Dal 15 al 21 aprile Provasi invita a Milano Design Week a a scoprire il valore del tempo. Attraverso un viaggio nell’unicità e nell’artigianalità della sua produzione luxury. All’interno del Quadrilatero milanese in via Borgonuovo 1, la maison ha svelato “The Time”. Ovvero il secondo capitolo della trilogia che definisce i punti cardine del pensiero del brand. Dunque un elogio al valore del tempo e all’eccellenza dell’artigianalità e del Made in Italy. All’esterno è già possibile ammirare l’opera dell’artista Beatrice Spadea dal titolo “The portal of timeless dreams”. L’installazione è una maestosa porta tra mondo reale e mondo dell’immaginazione.

Un portale composto di diecimila foglie di carta dorata lucida e opaca, biodegradabile, che invita ad  immergersi in un viaggio senza tempo. Un allestimento inedito racconta il classicismo elegante di Provasi tra ispirazioni del passato e suggestioni del presente. Un incontro tra antico e moderno nel quale creazioni intramontabili e sempre attuali diventano un tesoro da tramandare. Il tema del tempo è, senza dubbio, un elemento iconico del marchio. Pezzi unici,  tra maestria artigiana e avanguardia creativa all’insegna dell’iconico mix and match nel DNA del brand.

Provasi, nel Quadrilatero di Milano omaggio al tempo e al Made in Italy

Provasi The Time a Milano Design Week 2024

Lo spazio presenta una cucina, una lounge dorata e una relax room. Tre luoghi in cui il tempo scorre lento per riscoprire il piacere dell’incontro e della convivialità. Un inno alla vita gaudente e senza fretta in contrasto con la frenesia della quotidianità cittadina. La cucina Arcadia è caratterizzata dal contrasto armonioso dei materiali: l’eucalipto frisè delle ante con modanature, il marmo taj mahal dell’isola con lavello integrato, la laccatura delle vetrine a ponte che svelano il rivestimento interno in frassino tinto verde, l’ottone delle maniglie dal design esclusivo.

Provasi, nel Quadrilatero di Milano omaggio al tempo e al Made in Italy

La novità? Un piano intarsiato che diviene tavolo, reinterpretazione in chiave moderna di un prezioso intarsio Luigi XVI. Nella lounge poi il protagonista è l’oro. La boiserie déco è rivestita in foglia oro, così come l’iconico Cabinet, prodotto che rispecchia tutte le abilità artigianali dell’azienda, un vero gioiello dell’arredo da tramandare. Da segnalare la co-lab con l’artista Fabrizio Plessi.

Provasi, nel Quadrilatero di Milano omaggio al tempo e al Made in Italy

La sua opera è composta da schermi-fondali neri, che accolgono il processo di discioglimento di colonne dorate. Elemento portante dell’architettura classica, le colonne diventano liquide, si stagliano nella loro magnificenza fino a scomparire per poi tornare, in un loop continuo.

 

Articoli correlati

Jennifer Lawrence volto della nuova campagna Longines DolceVita

Redazione Moda

Anya Taylor-Joy nuova brand ambassador degli orologi Jaeger-LeCoultre

Redazione Moda

Gucci debutta nell’alta orologeria con una collezione composta da quattro linee

Redazione Moda

Lascia un commento