Wondernet Magazine
NEWS

Addio a Lorenzo Riva, lo stilista di Alta Moda che ha rivoluzionato gli abiti da sposa

Lorenzo Riva, morto a 85 anni il designer lombardo
Si è spento oggi a Monza a 85 anni Lorenzo Riva. È stato tra i grandi creatori di Alta Moda, ed un nome di riferimento per il mondo degli abiti da sposa

Lorenzo Riva, uno dei nomi più prestigiosi dell’alta moda italiana, è morto oggi a Monza a 85 anni. Lo ha reso noto all’Ansa un amico del designer che ha conquistato un posto di rilievo nella storia della moda grazie alla sua straordinaria abilità nel creare capi che uniscono l’arte sartoriale tradizionale a una modernità ricercata.

Nato a Bergamo il 3 ottobre 1938, Lorenzo Riva ha coltivato una passione innata per la moda fin dall’infanzia. Un amore che aveva radici profonde nella sua famiglia. Cresciuto seguendo le orme di sua madre, una mannequin appassionata di sartoria, dopo aver completato la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, ha intrapreso la sua carriera, affermandosi rapidamente come uno dei giovani talenti più promettenti.

Lorenzo-Riva-4
Lorenzo Riva ad Alta Roma nel 2010 – imore.it

Lorenzo Riva, morto lo stilista delle spose

All’età di soli 18 anni Lorenzo Riva ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della moda, aprendo il suo primo atelier. Ha dato vita alle sue prime creazioni con la madre e le tre sorelle come prime modelle. L’anno 1972 segna un punto di svolta cruciale nella carriera di Lorenzo Riva, con il suo debutto sulle passerelle di Palazzo Pitti a Firenze. Inizia così la sua ascesa internazionale.

Un capitolo significativo nella storia di Lorenzo Riva è stato il suo periodo come direttore creativo di Balenciaga nei primi anni Ottanta, un’esperienza che ha arricchito il suo bagaglio creativo e consolidato la sua presenza nella moda di alto livello. Nel 1984, torna in Italia per fondare due nuovi atelier in collaborazione con Luigi Valietti. Che oggi ha ricordato Riva con queste parole commosse: «Ciao Lo con la stessa eleganza che ti ha sempre contraddistinto ci hai lasciato. Non ti potrò mai dimenticare».

Lorenzo-Riva-alta-roma-19
photo: imore.it

Nel 1991, Lorenzo Riva fa il suo ingresso sulle passerelle dell’alta moda a Roma, segnando un altro traguardo nella sua carriera. Nel 1995, svela la sua prima collezione di prêt-à-porter sulle passerelle milanesi, dimostrando una versatilità che avrebbe continuato a caratterizzare il suo percorso creativo. Ha regolarmente presentato le sue creazioni nell’ambito dell’evento Alta Roma, confermando la sua influenza nell’alta moda italiana.

La sua abilità nel creare abiti su misura per personaggi noti nel jet set e nel mondo dello spettacolo ha contribuito a consolidare la sua reputazione. Da Isabella Rossellini a Penélope Cruz, da Whitney Houston a Jerry Hall, le sue creazioni sono state indossate da donne dello spettacolo e del jet set.

Lorenzo-Riva-alta-roma-2010-1
imore.it

L’Arte dell’Alta Moda e della moda sposa

Tuttavia, il nome di Lorenzo Riva è indissolubilmente legato al mondo degli abiti da sposa, un regno in cui ha fatto la storia. Le sue creazioni non erano semplici abiti, ma veri e propri capolavori che hanno trasformato il concetto di abito da sposa, creando un universo di sogno che va oltre la sartoria tradizionale.

Lorenzo-Riva
imore.it

La firma distintiva di Lorenzo Riva era proprio la sua capacità di combinare l’arte sartoriale classica con un tocco contemporaneo. I suoi abiti, celebri per la qualità artigianale impeccabile, incarnavano un’estetica che si distingueva per l’eleganza senza sforzo. Gli elementi tradizionali come pizzi pregiati, ricami elaborati e tessuti di alta qualità erano la cifra stilistica che ha contribuito a consolidare la sua fama.

La maestria di Riva si manifestava nelle sue creazioni che abbracciano sia l’eleganza sobria sia l’opulenza sontuosa. Le sue creazioni erano caratterizzate da linee pulite, dettagli sofisticati e una sensibilità unica per l’equilibrio tra femminilità e classe.

La foto di apertura è presa dal sito lorenzoriva.com

 

Articoli correlati

Valentino Rossi annuncia il ritiro: «Mi sento un pilota e lo resterò per tutta la vita»

Redazione

Riaprono i cinema: dal 15 giugno si torna in sala. I film in uscita nei prossimi mesi 

Redazione

Morto Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica

Redazione

Lascia un commento