Wondernet Magazine
MODA

Lady D, il maglione con la pecora nera venduto all’asta per oltre un milione di dollari

Lady Diana, il maglione con la pecora nera vola all'asta
Il maglione rosso con una pecora nera che salta tra le pecore bianche, simbolo dell’anticonformismo di Lady Diana, è stato venduto all’asta da Sotheby’s per un milione e 143mila dollari

Era il giugno del 1981 quando Lady Diana Spencer, da poco fidanzata con il principe Carlo, ha indossato un maglione rosso con un buffo motivo: una pecora nera che salta in un gregge di pecore bianche. Era uno dei primi modelli di Sally Muir e Joanna Osborne della maglieria “Warm and Wonderful”, fondata nel 1979.

I due giovani designer all’epoca vendevano i loro capi su una bancarella di Covent Garden. Dopo quella foto ebbero un successo stratosferico. Il pullover, indossato dalla principessa del Galles a una partita di polo, è diventato un capo iconico. La pecora nera è stata interpretata come un segno di ribellione alle convenzioni della casa reale britannica. Ieri il celebre maglione con le pecore di Lady Diana è stato aggiudicato all’asta da Sotheby’s ad un collezionista privato, che ha voluto rimanere anonimo.

Lady Diana, il maglione con la pecora nera vola all'asta

Lady Diana, il maglione con la pecora nera venduto all’asta da Sotheby’s

La stima iniziale era di 50/80 mila dollari, ma il prezzo finale è stato decisamente superiore alle aspettative. È stato infatti venduto per un milione e 143 mila dollari, esclusi i diritti d’asta. Oltre al maglione con la pecora nera, all’asta Fashion Icons che si è conclusa ieri, è stato battuto anche un abito da sera di Murray Arbeid, indossato da Lady Diana nel 1985. Tra gli altri capi venduti all’asta da Sotheby’s, un abito nero anni Cinquanta indossato da Michelle Obama a Natale 2010 ed il meraviglioso abito Alexander McQueen for Givenchy, che Kate Winslet ha indossato agli Oscar 1998.

Lady Diana, la storia del Black Sheep Sweater

Nel 1983 Lady Diana, diventata principessa del Galles, indossò nuovamente il maglione con le pecore, che però si era rovinato ed era stato interamente rilavorato. Il successo del Black Sheep Sweater indossato da Lady Di fu enorme. Tanto che nel 2020 il CEO del brand Rowing Blazers ha acquisito i diritti per produrre una replica del maglione, che è diventato un bestseller.

Lady Diana, il maglione con la pecora nera vola all'asta

Nel marzo del 2023 Joanna Osborne era in soffitta alla ricerca di un vecchio modello, e trovò una piccola scatola. Dentro, insieme a un vecchio copriletto di cotone, c’era anche il maglione rosso con le pecora nera indossato da Lady D. Dopo un attento esame delle condizioni, del danno alla manica e di ampi confronti con le fotografie del 1981, Sotheby’s ha attestato che si trattava proprio del maglione originale indossato dalla principessa Diana oltre 40 anni fa. Un simbolo della personalità di Lady Diana, una donna che non ha mai avuto paura di essere se stessa. Un pezzo di storia della moda che continuerà a ispirare le generazioni future.

Articoli correlati

Dolce & Gabbana Alta Moda: la Rinascita parte dall’artigianato italiano

Laura Saltari

Gucci X 100 Thieves, svelato il primo drop della collaborazione

Redazione Moda

Chanel Coco Neige 2023, Lily-Rose Depp come una moderna principessa dei ghiacci

Redazione Moda

Lascia un commento