Wondernet Magazine
Arte

Freddie Mercury: Sothebys fa rivivere il mondo dell’artista con una mostra e un’asta

Freddie Mercury, il suo mondo all'asta da Sothebys
Per un intero mese, gli ammiratori del frontman dei Queen avranno l’opportunità di immergersi ancora una volta nel mondo scintillante del leggendario performer. La celebre casa d’aste Sotheby’s ospita una straordinaria esposizione a Londra: in mostra quasi 1500 pezzi originali appartenuti a Freddie Mercury

Quest’estate, una mostra unica da Sotheby’s London mette in luce il mondo personale di Freddie Mercury con una collezione personale dell’iconico frontman dei Queen. Per celebrare “Freddie Mercury: A World of His Own”, le gallerie di New Bond Street di Sotheby’s ospiteranno un’installazione della durata di un mese.

In mostra, pezzi che sono rimasti nella casa di Freddie, Garden Lodge, per oltre tre decenni dopo la morte dell’artista. Inoltre, ci saranno negozi pop-up e ristoranti ispirati allo stesso Freddie. Questa rara collezione di oggetti e memorabilia inoltre sarà messa all’asta. Musei e collezionisti privati in tutto il mondo faranno a gara per aggiudicarsi un pezzettino del mondo di Freddie Mercury.

Freddie Mercury, cimeli e memorabilia all’asta da Sotheby’s

Custode preziosa di questa eredità è stata fino ad oggi Mary Austin, ex fidanzata di Mercury e poi amica del cuore. Ora, per volontà di Mary stessa, questa straordinaria collezione di oggetti appartenuti a Freddie Mercury sarà messa in vendita in un evento ad hoc organizzato da Sotheby’s dal 6 all’8 settembre.

Mary Austin ha dichiarato che la decisione di vendere questa preziosa collezione è un modo per “chiudere il cerchio di un capitolo molto speciale” del suo passato. Nell’intervista alla BBC ha affermato anche che il suo intento non è solo quello di guadagnare: una parte dei proventi sarà devoluta in beneficenza.

La collezione comprende costumi di scena, tra cui tute con paillettes, scarpe e una replica della corona di Sant’Edoardo in pelliccia sintetica, velluto rosso e strass. Quella indossata da Freddie Mercury durante il suo ultimo tour mondiale con i Queen. È come se la voce unica e leggendaria dell’artista fosse ancora presente. Secondo le stime, l’asta complessiva potrebbe superare i 6 milioni di sterline. Sarà articolata in quattro differenti momenti, ciascuno con un tema che richiama un periodo della vita del leggendario performer. In Love with Japan, dall’11 agosto all’11settembre. The Evening Sale, il 6 settembre. On stage, il 7 settembre. E infine At Home, l’8 settembre. 

Freddie Mercury, il suo mondo all'asta da Sothebys

In love with Japan

Nella primavera del 1975, durante la prima di molte visite durante il tour, Freddie si innamorò del Giappone. Attraverso questa importante collezione di arte e oggetti giapponesi si scopre profonda passione di Freddie per il paese. Stampe xilografiche dei grandi maestri, lacca simile a una gemma, seta fluida e fine porcellana mostrano tutti l’adorazione dell’artista per il Giappone, così come la sua competenza accademica nella storia della sua cultura e artigianato attraverso i secoli.

The Evening Sale

The Evening Sale rende omaggio alla vita, al lavoro e all’arte inimitabili di Freddie Mercury. Gli oggetti all’asta  comprendono una selezione di opere d’arte, oggetti, costumi e testi. Tra di essi, il testo scritto a mano di quella che molti considerano un inno intramontabile della band britannica: “We Are The Champions”, con gli accordi della canzone inclusi. Un documento valutato almeno 200.000 sterline, ma ci si aspetta che possa raggiungere addirittura quota 300.000 al momento dell’asta. Ma il pezzo più prezioso della collezione è, senza dubbio, il pianoforte Yamaha a mezza coda su cui Freddie ha composto alcuni dei suoi brani più celebri. Si prevede che questo strumento d’eccezione possa raggiungere fino a 3 milioni di sterline.

Freddie Mercury, il suo mondo all'asta da Sothebys

On Stage

La presenza sul palco di Freddie Mercury è stata elettrizzante. La sua innata teatralità, carisma, attenzione ai dettagli e capacità di abitare totalmente le canzoni, hanno trafitto il pubblico per tutta la sua carriera. In quest’asta numerosi costumi di scena e calzature indossate da Mercury durante le sue performance, ma anche strumenti, i testi ed altri accessori, come il suo chocker d’argento.

Freddie Mercury, il suo mondo all'asta da Sothebys

Freddie Mercury At Home: l’arredamento di Garden Lodge all’asta da Sotheby’s

At Home ci restituisce uno sguardo sullo straordinario mondo che Freddie ha creato al Garden Lodge. Dietro quella famosa porta verde, i visitatori hanno ammirato un’impareggiabile collezione di quadri, sculture, porcellane e vetri, tutti assemblati con cura nel corso degli anni attraverso la sua attenta selezione di opere.  La sua capacità di abbinare perfettamente stili e movimenti, dai mobili europei del XIX secolo alle ceramiche giapponesi, dimostra la sua raffinatezza, talento e visione come collezionista.

“Freddie Mercury: A World of His Own”, 4 agosto–5 settembre
Sotheby’s Londra, 34-35 New Bond St, Londra W1S 2RP
Mostra gratuita e aperta al pubblico, senza prenotazione

Articoli correlati

Museo delle Illusioni: apre a Milano un’attrazione che coniuga scienza e divertimento

Redazione

Le Birkin di Hermès interamente realizzate in verdura dal designer Ben Denzer

Laura Saltari

Botero, su Sky Arte un documentario per ricordare l’artista della rotondità e del colore

Redazione

Lascia un commento