Wondernet Magazine
MODA

Valentino Vintage, la fase conclusiva del dialogo tra passato e futuro della Maison

Valentino Vintage, la fase finale
Valentino Vintage, il progetto nato per dare una nuova vita ai capi della Maison, incoraggiare la moda circolare e condividere la ricchezza del suo patrimonio con le menti di giovani creativi di tutto il mondo, torna per la fase finale

Valentino ha annunciato oggi la fase conclusiva del progetto Valentino Vintage, avviato nel 2021 con il lancio di una sezione dedicata sul sito della maison. Il progetto fornisce la possibilità di scambiare i propri abiti Valentino dando loro una seconda vita, e celebrando un’individualità creativa, trasformativa e autentica. È possibile farlo in uno spazio online, ma anche in alcune boutique vintage nel mondo. La maison ha dunque attinto al modello di moda circolare. La sostenibilità infatti è uno dei temi chiave per il brand, divenuto fur-free a partire dal 2022.

Valentino Vintage si avvia ora alla fase conclusiva, con l’obiettivo di condividere la ricchezza del suo patrimonio con le menti di giovani creativi di tutto il mondo. In questa terza edizione, l’iniziativa si sviluppa grazie alla collaborazione con 1 Granary, un’importante piattaforma internazionale di formazione, incubazione e networking nel campo della moda.

Valentino-Vintage-la-fase-finale-milano
Valentino Vintage da Madame Pauline a Milano. Photo: Valentino©

Valentino Vintage, la fase finale

Valentino Vintage nasce con l’intenzione di offrire una seconda vita ai capi storici della Maison, permettendo a nuove generazioni di talenti di riscoprire e reinterpretare il patrimonio creativo di Valentino. Quest’anno, la Maison ha donato cinque capi ciascuno a sette prestigiose scuole di moda e arte situate nelle città che hanno ospitato le iniziative del progetto.

Da Milano a Seoul, le sette scuole di moda coinvolte

IED a Milano, l’Institut Français de la Mode a Parigi, la Central Saint Martins a Londra, l’Otis College of Art and Design a Los Angeles, il Coconogacco a Tokyo, l’ESMOD a Seoul e la Parsons School of Fashion a New York sono state le sette scuole coinvolte, ognuna delle quali ha accolto i capi Valentino Vintage con entusiasmo. Capi che sono dunque diventati il punto di partenza per una serie di iniziative creative.

Valentino-Vintage-la-fase-finale-parigi
Valentino Vintage al Plaisir Palace di Parigi. Photo: Valentino©

Gli studenti di queste scuole infatti hanno potuto studiare da vicino i capi d’archivio, immergendosi nei codici iconici che definiscono l’heritage e il DNA di Valentino. Questa fase del progetto ha dato vita a una serie di workshop, sessioni di disegno ispirate ai capi donati, progetti di styling, shooting e molto altro.

Il cuore di Valentino Vintage dunque è la celebrazione delle creazioni uniche sviluppate dagli studenti. Le scuole coinvolte hanno creato spazi di dialogo creativo e innovativo all’interno di una comunità globale. Questa iniziativa mette in luce il valore dell’istruzione come veicolo per costruire un futuro più consapevole.

Valentino-Vintage-la-fase-finale-seoul
Valentino Vintage alla Maison Janemarch, Seoul, Korea. Photo: Valentino©

Chi è 1 Granary

Con sede a Londra, 1 Granary è una piattaforma che si dedica a sostenere giovani talenti del design attraverso programmi di formazione e incubazione. La loro missione è esplorare alternative nella creazione e comunicazione di marchi di moda, fornendo al contempo supporto fondamentale ai talenti emergenti. Con questa partnership, il futuro della moda si arricchisce di nuove prospettive e promette di continuare a sorprenderci con la sua creatività.

Un ponte tra passato e futuro

Valentino Vintage rappresenta un importante dialogo tra passato e futuro. Porta infatti il know-how della Maison alle nuove generazioni e crea un’interazione di valore per un mondo della moda migliore. Questo progetto non è solo un omaggio al glorioso passato di Valentino. È anche anche un investimento nel talento emergente. Un mezzo per scoprire nuove prospettive creative e per costruire un futuro più luminoso per il settore della moda.

 

Articoli correlati

Martino Midali sfila nella cantina della Monaca di Monza Gruppo Meregalli

Paola Pulvirenti

Calzedonia: la nuova collezione Primavera Estate 2020 negli scatti di Cameron Hammond

Anna Chiara Delle Donne

I cappotti inverno 2020: estrosi e raffinati, per farsi notare sia di giorno che di sera

Michelle Scalzo

Lascia un commento