Wondernet Magazine
FASHION WEEK NUOVI ARTICOLI

Valentino Le Salon, la Haute Couture SS24 è un inno alla maestria artigianale

Valentino Spring Summer 2024 Haute Couture sfilata parigi
La collezione SS24 disegnata da Pierpaolo Piccioli per maison Valentino fonde la tradizionale haute couture con un’estetica moderna, celebrando l’unicità di ogni creazione

Nel cuore dei sontuosi saloni della storica sede di Place Vendôme, la maison Valentino ha svelato la sua attesissima Collezione Haute Couture SS24. Per il Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli, Le Salon rappresenta tanto un ritorno quanto una partenza. Al contempo un omaggio alla tradizione e una nuova proposta. Quella di un’Alta Moda che per natura è il riflesso dei valori e delle esigenze della contemporaneità.

Il fashion show riafferma il valore sacro della couture, mettendo in luce l’approccio personale e unico nel suo genere intrinseco alla creazione di ogni capo couture. Piccioli si ispira agli anni ’50 e ’60, epoca d’oro della couture. Nel tentativo di coniugare il passato storico con la modernità, il direttore creativo immagina una folla che rievochi i primi incontri del Salon de couture, mescolando l’estetica couture classica con tocchi contemporanei. Ad assistere alla sfilata un parterre di stelle. Tra loro Jennifer Lopez e Florence Pugh, ed anche Kylie Jenner accompagnata da sua figlia Stormi Webster.

Valentino Le Salon Haute Couture SS24

La collezione Haute Couture SS24 disegnata da Piccioli per Valentino ha sorpreso non solo per gli abiti da tappeto rosso, ma anche per l’intrigante abbigliamento da giorno. Dalla maestosa scalinata scendono modelle che indossano capi come giacche oversize, pantaloni palazzo, gilet ampi, gonne a coda di pesce e spolverini dai volumi non convenzionali. Molto vivace la palette cromatica, che spazia dal giallo chartreuse al rosso scuro, dal lime al tortora, dal senape alla salvia. Il designer ha voluto dimostrare che la couture non è più riservata solo alle occasioni formali, ma può abbracciare l’eccentricità anche nella vita di tutti i giorni.

I look della collezione

Nella Haute Couture SS24 Piccioli ha esaltato la maestria artigianale di Maison Valentino. Dettagli come dischi oblunghi incollati simulando la pelle di coccodrillo. Oppure le delicate piume bianche realizzate in organza tagliata hanno sottolineato la precisione e l’attenzione ai dettagli. La collezione ha posto l’accento sulla meticolosa lavorazione artigianale di ogni singolo pezzo, evidenziando l’esperienza unica dell’atelier Valentino a Roma.

La collezione Valentino Le Salon Haute Couture SS24 è profondamente radicata nella vita moderna, nell’oggi. Piccioli esalta la maestria del team di artigiani della maison, e sottolinea l’importanza di infondere la loro personale umanità negli abiti che creano. E proprio questo tocco personale è ciò che conferisce vita e anima ad ogni capo della Haute Couture di Valentino, rendendo la collezione SS24 un inno alla maestria artigianale e all’individualità umana.

Articoli correlati

Moschino, la collezione SS23 sfila in un pool party fra i gonfiabili

Paola Pulvirenti

Naomi Campbell, la festa di compleanno organizzata da Boss a Cannes 2023

Redazione Moda

Etro: la campagna SS23 è un viaggio onirico e immersivo nell’heritage della Maison

Redazione Moda

Lascia un commento