Wondernet Magazine
Cura dei capelli

Sole, salsedine, cloro: 10 rimedi “salva capelli” in estate

Estate 2023, i rimedi e i prodotti salva capelli
In vacanza vento, salsedine, sabbia, cloro e raggi solari possono mettere dura prova i capelli, danneggiandoli e sfibrandoli. Ecco qualche consiglio e alcuni rimedi adatti ad ogni tipo di capello, per far sì che la chioma riacquisti vigore e lucentezza

I capelli in estate vengono stressati maggiormente a causa dell’esposizione ai raggi solari e al contatto con salsedine e cloro. La luce del sole infatti danneggia la cheratina, proteina essenziale di cui è composto il capello, rendendolo sbiadito e spento. Lo stesso vale per l’acqua di mare e della piscina.

Il sale, in particolare, rende arido sia il fusto capillare che il cuoio capelluto, danneggiandoli entrambi. D’estate a patire di più tutti questi fattori sono soprattutto i capelli colorati e trattati chimicamente, molti più delicati e secchi rispetto al capello naturale. Vediamo quali sono i rimedi adatti alla cura di ogni tipo di capello. L’azione di trattamenti curativi naturale a base di miele, yogurt, cacao e cocco sono un vero e proprio elisir di bellezza per i nostri capelli. Fortificano il bulbo e prevengono la caduta.

Capelli in estate, i rimedi e i trattamenti da provare

Capelli secchi e sfibrati

Oltre che proteggere i capelli in estate con prodotti specifici prima e durante l’esposizione al sole, è importante applicare dopo lo shampoo prodotti a base di camomilla, aloe vera, avena, sostanze ristrutturanti lenitive e olio di jojoba o cheratina sulle lunghezze.

Estate, 10 rimedi adatti a tutti i tipo di capelli
Photo credits: Josh Parsons

Il prodotto da provare

È importante prendersi cura dei capelli rovinati e sfibrati per ristabilire la loro salute e bellezza. La nuova routine Dream Gold Filler di Capello Point è un trattamento innovativo che offre un effetto filler per i capelli, per rimpolparli e rivitalizzarli come mai prima d’ora.

Estate 2023, i rimedi e i prodotti salva capelli

È stata appositamente formulata per offrire un trattamento rimpolpante e rigenerante che sfrutta una combinazione sinergica di tre ingredienti chiave: la Cheratina Idrolizzata, l’Acido Ialuronico e l’olio di Noccioli di Albicocca. Si articola in quattro diversi step a ciascuno dei quali corrisponde il rispettivo prodotto: shampoo, balsamo, maschera e crema rimpolpante.

Capelli opachi

Per idratare i capelli in modo naturale, specialmente in estate è necessario l’utilizzo di dryer professionali che permettono di rispettare la naturale idratazione del capello e di richiudere totalmente le cuticole, ottenendo un effetto shine incredibile.

Il prodotto da provare

Super Nutriente di Biopoint Professional Hair Program è una routine completa per coccolare i capelli con una formula preziosa a base di olio di camelia, ceramidi e un complesso di proteine. È composto da 4 prodotti con molteplici benefici per regalare a capelli secchi o danneggiati una vera coccola di bellezza. La formula contiene: Ceramidi, dall’azione ristrutturante. Olio di Camelia, nutriente e idratante. Protein Complex, dall’effetto sublimante. Rende i capelli immediatamente più morbidi, setosi e perfettamente districati.

Estate 2023, i rimedi e i prodotti salva capelli

Doppie Punte, il prodotto da provare

Se si è ancora in tempo, è possibile rimandare il taglio con trattamenti rimpolpanti all’acido ialuronico o alla cheratina ed è consigliabile applicare prodotti protettivi per schermare il calore dell’asciugatura. Come Liss Me Tech di Biopoint, che ti permette di realizzare una stiratura professionale alla cheratina direttamente nella comodità della tua casa.

Un kit che comprende tutti gli strumenti necessari per ottenere un risultato professionale, garantendo un liscio setoso e duraturo (fino a 12 settimane!). Grazie a una formulazione avanzata e a ingredienti di alta qualità, la cheratina idrolizzata presente nel kit penetra nel capello, ristrutturandolo e donandogli una nuova vitalità. Il risultato? Capelli lisci, morbidi e luminosi come appena usciti dal salone di bellezza.

Estate 2023, i rimedi e i prodotti salva capelli

Capelli colorati

Per mantenere il colore vivo, i bagni di colore a base acida sono l’ideale. Per un fai da te, è possibile utilizzare pigmenti diretti all’interno dello shampoo o delle maschere condizionanti, purché siano personalizzati da un professionista.

Photo credit: George Bohunicky

Il prodotto da provare

Capello Point ha lanciato Fab20, un prodotto che supera ogni aspettativa introducendo ben venti funzionalità in un’unica maschera spray: la Maschera Spray Color Pro 2in1. Progettata appositamente per i capelli colorati, offre una vasta gamma di benefici in un unico prodotto.

Estate 2023, i rimedi e i prodotti salva capelli

Arricchita con un Fitocomplesso di Noci Verdi e Burro di Karité, protegge e mantiene il colore dei capelli più a lungo, donando loro un aspetto lucido e brillante fin dal primo utilizzo. I capelli diventano immediatamente morbidi, setosi e protetti, mentre la formula nutriente penetra in profondità per una cura completa dei capelli.

Capelli lisci

È consigliabile utilizzare uno shampoo specifico per i capelli lisci abbinato all’utilizzo di una piastra professionale, ideale per creare un liscio perfetto in una sola passata nel pieno rispetto della salute e della bellezza del capello.

Estate 2023, i rimedi e i prodotti salva capelli
Photo credit: Icons8 Team

Capelli ricci e crespi, come domarli in estate

Il capello riccio è spesso sinonimo di tortura. Complicato da gestire: sciolto può sembrare disordinato, legato sì, ma come? Non parliamo di frange o tagli scalati. Se poi piove, il tempo è umido e inoltre si è al mare con la salsedine, tutto si trasforma in tragedia!

Estate 2023, i rimedi e i prodotti salva capelliCome per il capello riccio il mare può essere una soluzione perché riesce a definirlo e a raggruppare le ciocche, per il capello crespo salsedine e sole sono disastro puro. Grace Pace, famosa hairstylist di Milano esperta nella cura dei capelli, consiglia, prima di partire per il mare, un impacco di cheratina. Gli impacchi vanno poi ripetuti al rientro delle vacanze per mantenere l’effetto più a lungo.

Il prodotto da provare

Sempre su consiglio di Grace Pace, sia per chi ha capelli crespi, riccio o anche lisci, è l’utilizzo della Polvere Volumizzante, un prodotto top creato da Grace Pace con Cristalli texturizzanti pensati per dare corpo e volume alla fibra del capello senza appesantire, perfetti per chi vuole tenere i capelli sempre ordinati senza per questo passare ore davanti allo specchio.

Estate 2023, i rimedi e i prodotti salva capelli

I cristalli texturizzanti, conosciuti anche come Polvere volumizzante o Cera in polvere, sono un ritrovato cosmetico di ultima generazione studiato appositamente per i capelli che necessitano di avere uno styling perfetto da applicare sui capelli bagnati in spiaggia o in barca prima di creare acconciature raccolte o semplici code e trecce.

Capelli sottili e fragili

Oltre a utilizzare impacchi a base di sostanze nutrienti come elastina, collagene o cheratina (utili a rinforzare i capelli), per un volume super glamour è importante scegliere i prodotti giusti. Non solo permette ai capelli di mantenere il volume, ma li sostiene lasciandoli corposi più a lungo.

Il prodotto da provare

Uno shampoo studiato per la detersione dei capelli sottili e fragili, che tendono a diradarsi, è Biothymus AC Active shampoo volumizzante. Il complemento del trattamento intensivo coadiuvante anticaduta Biothymus AC Active fiale donna o del trattamento di mantenimento Biothymus AC Active lozione trattante donna.

Estate 2023, i rimedi e i prodotti salva capelli

Capelli biondi, il prodotto per scongiurare l’effetto paglia

Il terribile effetto “color paglia” dato dai fattori climatici estivi, può essere facilmente recuperabile grazie a un bagno di colore con un prodotto senza ossidazione. L’ultimo innovativo programma di Biopoint per sublimare la fibra capillare danneggiata e donare ai capelli colorati e trattati un colore sempre vibrante, luminoso ed intenso è Hyaluplex, una gamma completa arricchita di attivi funzionali innovativi come acido ialuronico echeratina vegetale e per un’azione multilivello sull’intera fibra capillare.

Tra le referenze, innovativo in grado di proteggere i capelli durante il processo di colorazione e una routine composta da 4 step di trattamento e finish pensata per la rigenerare la fibra capillare danneggiata. Si tratta del siero concentrato Hair Serum, utilizzabile insieme a qualsiasi tipo di colorazione fai da te, temporanea e permanente.

Estate 2023, i rimedi e i prodotti salva capelli

Aggiungendo il siero Hyaluplex alla miscela colorante migliora notevolmente l’azione protettiva sul capello durante il trattamento amplificando risultati della colorazione. Hair Serum diventa quindi un must per proteggere l’intera struttura capillare durante tutto il processo di colorazione per un risultato finale più uniforme, intenso e luminoso.

Alimentazione equilibrata

Anche l’alimentazione svolge un ruolo determinante per la cura dei nostri capelli: è importante seguire una dieta ricca di vitamine, sali minerali, proteine e aggiungere piccole quantità di noci, arachidi e mandorle: sono alimenti ricchi di zinco, elemento più importante per il nutrimento e la salute dei capelli.   

Taglio salva capelli dopo l’estate

Ostinarsi a non tagliare i capelli con una quantità eccessiva di doppie punte equivale a fermare la crescita del capello in quanto la doppia punta, staccandosi, porterebbe il capello ad accorciarsi da solo. Per rendere la chioma bella e corposa, una spuntata nei mesi estivi è sempre una buona idea.

Articoli correlati

Chiara Ferragni svela la prima capsule hair care limited edition di Pantene

Paola Pulvirenti

Francesca Chillemi volto Biopoint: le maschere per curare i capelli dopo l’estate

Redazione Beauty

Capelli in autunno, come prevenirne la caduta e rinforzarli

Elisa Pallotta

Lascia un commento