Wondernet Magazine
MODA

Naomi, Christy, Linda e Cindy: le 4 supertop sulla cover di Vogue 30 anni dopo

Le quattro super top model su Vogue 30 anni dopo
Naomi Campbell, Christy Turlington, Linda Evangelista e Cindy Crawford sono le protagoniste della cover di Vogue di settembre. La rivista di moda ricrea la cover cult del 1990, che ha segnato un’epoca dando il via al mito delle top model

Era gennaio del 1990 quando sulla cover di Vogue apparvero i volti di quelle che sarebbero diventate le cinque top model più famose del mondo. Fotografate in bianco e nero da Peter Lindberg, Naomi Campbell, Christy Turlington, Linda Evangelista, Tatjana Patitz e Cindy Crawford con quella copertina hanno dato il via ad un’epoca.

Il periodo a cavallo tra fine anni ’80 e inizio anni ’90 ha segnato un momento significativo nella storia della moda. In quegli anni è emerso infatti il mito delle cosiddette “top model”, un gruppo di modelle che divennero vere e proprie icone dell’immaginario collettivo. Molto più che semplici indossatrici di abiti, vere e proprie superstar globali.

Le quattro super top model su Vogue 30 anni dopo
Photo Credits: Peter Lindberg@/Vogue

La cover di Vogue con le top model più famose

L’autore della nuova foto pubblicata sulla cover di Vogue, 33 anni dopo, è il fotografo Rafael Pavarotti. Peter Lindberg è morto infatti nel settembre del 2019. Altra assenza che si fa sentire è quella di Tatjana Patitz, scomparsa all’inizio di quest’anno a soli 56 anni a causa di un tumore al seno.

Naomi Campbell, Linda Evangelista, Christy Turlington e Cindy Crawford hanno contribuito a definire il concetto moderno di top model. La loro presenza nelle copertine delle riviste di moda, nelle sfilate più prestigiose e nelle campagne pubblicitarie ha creato un’aura di celebrità attorno a loro, trasformandole in veri e propri simboli di stile. Dopo essere apparse sulla cover di Vogue, tutte e quattro le top model insieme a Tatjana Patitz presero parte al video di George Michael “Freedom!’90”.

Le quattro super top model su Vogue 30 anni dopo
Photo Credits: Rafael Pavarotti@/Vogue

In questi anni, le quattro top model protagoniste della cover di Vogue di settembre hanno continuato a far parlare di sè. Naomi Campbell, oggi 53 anni non ha mai smesso di calcare le passerelle e di prestare il suo volto a prestigiose campagne di moda. Di recente ha sfilato per Schiaparelli, per Burberry e Dior. Nel 2021 ha dato il benvenuto alla sua prima figlia, e nel giugno di quest’anno è diventata mamma per la seconda volta.

Linda Evangelista all’inizio del 2022, in un’intervista rilasciata in esclusiva al settimanale People, ha raccontato il dramma che per anni l’ha portata a nascondersi. Un trattamento di criolipolisi che l’ha lasciata sfigurata. Dopo le sofferenze che ha vissuto, la top model canadese è tornata in scena in grande stile con Fendi, nella sfilata celebrativa che si è tenuta a New York e come volto della campagna per i 25 anni della Baguette.

Le quattro super top model su Vogue 30 anni dopo
Photo Credits: Rafael Pavarotti@/Vogue

Christy Turlington nel 2019 è tornata in passerella, dopo più di 25 anni di assenza, per chiudere lo show di Marc Jacobs. L’ultima volta che aveva sfilato per il brand era il 1993 e l’anno dopo, a soli 25 anni, aveva lasciato le sfilate. Di recente è apparsa nella campagna di Carolina Herrera per le borse della linea Doma Insignia.

Cindy Crawford, oggi 57 anni, nel 2017 ha sfilato a Milano Moda Donna per rendere omaggio a Gianni Versace nel ventennale della sua scomparsa, insieme a Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Helena Christensen. Nel 2021 è stata tra le protagoniste della sfilata Savage x Fenty Vol.3. È mamma di Kaia Gerber, una delle modelle più richieste della nuova generazione e musa di Hedi Slimane.

Articoli correlati

“This is Power”: la campagna Primavera Estate 2020 di Violeta by Mango

Redazione

Kendall Jenner x Burberry: la supermodella è testimonial della capsule TB Summer Monogram

Giusy Dente

Missoni, la nuova co-lab streetwear con Supreme per l’Autunno 2021

Paola Pulvirenti

Lascia un commento