Wondernet Magazine
Accessori e Gioielli MODA

Pandora a sostegno dell’ambiente: dal 2025 utilizzerà solo oro e argento riciclati

Pandora
Pandora ha annunciato che entro il 2025 utilizzerà solo oro e argento riciclati. La scelta ridurrà le emissioni di anidride carbonica e aiuterà lo sviluppo di un metodo di lavorazione più ecosostenibile.

Pandora, uno dei brand leader di gioielli al mondo, ha annunciato che entro il 2025 terminerà completamente di produrre i propri gioielli utilizzando oro e argento appena estratti e acquisterà solamente materie prime da risorse riciclate. Questa scelta ridurrà le emissioni di anidride carbonica di due terzi per l’argento e di oltre il 99% per l’oro.

“Oro e argento sono materiali splendidi che possono essere riciclati all’infinito, senza perderne la qualità. I metalli estratti secoli fa sono ancora come nuovi. Non si ossideranno e non si rovineranno mai. Speriamo di poter aiutare a sviluppare un metodo di lavorazione più ecosostenibile e di evitare che questi metalli preziosi finiscano nelle discariche. Vogliamo contribuire a costruire un’economia più circolare”, ha affermato Alexander Lacik, CEO di Pandora.

Nella sua attuale produzione, il marchio Pandora utilizza il 71% di oro e argento proveniente da fonti riciclate. Un completo utilizzo di oro e argento riciclati ridurrà le emissioni di anidride carbonica, il consumo di acqua e ridurrà altri impatti ambientali. Il riciclo di metalli preziosi, infatti, impiega meno risorse rispetto all’estrazione di nuovi metalli. 

“L’esigenza di pratiche aziendali sostenibili sta diventando sempre più importante e le aziende devono contribuire a contrastare la crisi climatica e l’esaurimento delle risorse naturali. Per molti anni, Pandora ha utilizzato metalli riciclati per realizzare i propri gioielli. Adesso siamo pronti per fare un ulteriore passo in avanti e abbandonare completamente l’utilizzo di oro e argento estratti. Questo è un impegno significativo che contribuirà a preservare l’ambiente e renderà i nostri gioielli ancora più ecosostenibili”, afferma Alexander Lacik.

I materiali usati da Pandora

L’argento è il materiale più utilizzato per la realizzazione dei gioielli Pandora e, in base al peso, rappresenta più della metà dei materiali acquistati. Il brand danese utilizza in quantità minori l’oro, il palladio, il rame e pietre artificiali come nano-cristalli e zirconia cubica. La decisione di utilizzare solo metalli riciclati coinvolge tutti gli utilizzi di oro e argento nei gioielli Pandora, come l’utilizzo nei grani, nei prodotti semi-finiti come le collane e in altre parti che provengono da fornitori esterni.

Articoli correlati

Valentino sfila in live streaming il 1° marzo dal Piccolo Teatro di Milano

Redazione Moda

Slides in gomma: la ciabatta da piscina che non va mai in vacanza

Valentina Turci

Missoni, la nuova co-lab streetwear con Supreme per l’Autunno 2021

Paola Pulvirenti

Lascia un commento