Wondernet Magazine
Cura dei capelli

Le migliori maschere per rigenerare la bellezza dei capelli dopo l’estate

I capelli secchi, sfibrati e danneggiati dopo le vacanze estive hanno bisogno di un trattamento da fare anche comodamente in casa, che li renda elastici, luminosi e soprattutto sani. Per ottenere questo risultato potete applicare sui capelli una maschera

Allo stesso modo di quelle ideate per la pelle del viso, le maschere per capelli funzionano come nutrimento per migliorare le condizioni e la salute dei capelli. Il trattamento capelli danneggiati può anche essere utilizzato al posto del balsamo, per un utilizzo più profondo e intensivo anche quando il capello sta bene, per mantenerlo in salute nel tempo.

A differenza dei balsami istantanei, le maschere per capelli hanno ingredienti più concentrati. Proprio per questo vanno lasciate in posa sulla capigliatura per più tempo, circa 20 minuti, fino ad arrivare anche a diverse ore in base alla tipologia e alla necessità. Molti tipi di maschere per capelli rovinati possono essere fatti comodamente in casa. Ne esistono di tantissimi generi proprio per adattarsi al meglio al tipo di capello e anche alla funzione che dovranno svolgere.

Maschere per capelli, i trattamenti per rigenerarli dopo l'estate

I vantaggi delle maschere per capelli

Sicuramente in base alla tipologia di maschera scelta si avranno benefici di tipo differente, ma in generale dopo aver applicato la maschera per capelli avrete una capigliatura più lucida e morbida. I capelli sembreranno più riparati, con una riduzione della rottura e del danno dei capelli. Si avranno capelli molto meno crespi soprattutto a lungo andare si otterranno risultati sempre più belli e duraturi. La salute del capello si vedrà anche dal cuoio capelluto e da capelli più forti e robusti.

Maschere per capelli, i trattamenti per rigenerarli dopo l'estate

La scelta degli ingredienti da ricercare dentro la maschera varia moltissimo proprio dalla funzione e dal tipo di capello e dalle sue condizioni. Alcuni prodotti sono molto benefici come anche le banane che aiutano a ridurre il crespo e ad ottenere capelli più morbidi e lucidi. Le banane hanno proprietà antimicrobiche, così da aiutare a ridurre la secchezza e la forfora.

Uova, avocado, miele, olii e aloe: ingredienti naturali che aiutano i capelli

I nutrienti nei tuorli d’uovo, tra cui le vitamine A ed E, biotina e folato, possono aiutare a promuovere la crescita dei capelli, mentre le proteine negli albumi possono andare a rafforzare i capelli.

Spesso troviamo anche maschere per capelli a base di olio di avocado: i minerali dell’olio di avocado, come l’acido folico, il ferro e il magnesio, possono aiutare a sigillare la cuticola dei capelli. Si otterranno capelli più resistenti ai danni e alla rottura.

Maschere per capelli, i trattamenti per rigenerarli dopo l'estate

Altro ingrediente ricercatissimo è il miele, un vero e proprio umettante che andrà ad aiutare il capello a trattenere la giusta umidità. Può anche stimolare la crescita delle cellule della pelle così da andare ad aiutare a promuovere follicoli piliferi più forti.

Un altro olio molto importante è quello di cocco che con il suo basso peso molecolare può penetrare nel fusto del capello più in profondità. Potremo dire addio ad effetto crespo e secchezza. Anche l’olio di oliva è impiegato per recuperare l’idratazione del capello.

L’aloe vera è indispensabile in caso di cute arrossata, così da lenire e calmare il cuoio capelluto con proprietà anti-infiammatorie. Contiene anche vitamine C, E e B-12, acido folico che possono aiutare a rafforzare e nutrire i capelli.

Articoli correlati

Capelli sani in primavera: i consigli della dermatologa per affrontare il cambio di stagione

Redazione Beauty

Jennifer Aniston lancia il primo prodotto del suo beauty brand LolaVie

Eleonora Gandaglia

Capelli, gli integratori  per restituire alla chioma forza e salute prima dell’estate

Redazione Beauty

Lascia un commento