Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Dalla regina Elisabetta a Piero Angela: i personaggi celebri morti nel 2022

I celebri personaggi morti nel 2022
Dalla regina Elisabetta II a Sinisa Mihajlović: ripercorriamo insieme i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport morti nel 2022

Il 2022 è stato un anno nel corso del quale sono morti numerosi personaggi celebri del mondo della cultura, dello spettacoli, dello sport e dell’imprenditoria. Ognuno di loro ha lasciato un ricordo indelebile nei nostri cuori.

Dalla Regina Elisabetta II alla cantante Olivia Newton-John fino ad arrivare al calciatore e allenatore Sinisa Mihajlović: ripercorriamo insieme i personaggi celebri che ci hanno lasciato quest’anno.

Personaggi celebri morti nel 2022: la regina Elisabetta II

Nel 2022 il lutto della regina Elisabetta II è quello che ha scosso maggiormente il mondo. La sua figura ha attraversato sette decadi, diventando l’emblema della corona britannica. La sovrana che ha regnato per 70 anni, amata in tutto il mondo, è morta all’età di 96 anni nella sua residenza in Scozia.

 I celebri personaggi morti nel 2022

Il politico Michail Gorbaciov

Nato il 2 marzo 1931, Michail Gorbaciov fu l’ultimo segretario generale del Partito comunista dell’Unione Sovietica. Le sue politiche portarono alla caduta del Muro di Berlino. Fu insignito del Nobel per la pace e della Medaglia Otto Hahn per la Pace. Il celebre politico è morto all’età di 91 anni il 30 agosto 2022.

L’allenatore e calciatore Sinisa Mihajlović

Sinisa Mihajlovic è morto all’età di 53 anni colpito dalla leucemia mieloide acuta. Una malattia dura e difficile, durata tre anni, durante i quali il tecnico serbo non ha mai rinunciato al suo lavoro. Era stato lo stesso Siniša, nel luglio 2019, a dare la notizia di essere malato. Da calciatore è stato centrocampista e difensore di tante squadre, come la Lazio e l’Inter, e poi come allenatore di diversi club italiani: la stessa Inter, Catania, Fiorentina, Milan, Torino, Sampdoria e per finire Bologna.

La fotografa Letizia Battiglia

Famosa per i suoi scatti, che raccontano la storia e la società della sua meravigliosa città, Letizia Battaglia è stata una delle donne più importanti del 900 italiano. Celebre per le sue immagini delle stragi di mafia durante gli anni di piombo. La fotografa è morta all’età di 87 anni il 13 aprile 2022.

Lo stilista Renato Balestra

Nel 2022 anche il mondo della moda è stato colpito da una profonda perdita. Il 26 novembre 2022 abbiamo detto addio a Renato Balestra, celebre stilista italiano. Con il suo stile ed il suo estro ha trasformato profondamente l’Alta Moda, divenendo uno degli stilisti più amati dalle star di Hollywood.

I giornalisti che ci hanno lasciato nel 2022

Silvia Tortora

Nata il 14 novembre 1969, Silvia Tortora è stata una giornalista di incredibile talento. Figlia del grande conduttore televisivo Enzo Tortora e moglie dell’attore francese Philippe Leroy, viene ricordata anche per le sue lunghe battaglie per la causa del garantismo. La donna si è spenta a soli 59 anni nella notte tra il 9 e il 10 gennaio del 2022.

Eugenio Scalfari

Nato a Civitavecchia il 6 aprile 1924, Eugenio Scalfari è considerato uno dei più grandi giornalisti italiani del XX secolo. Contribuì a fondare il settimanale “L’Espresso” ed è fondatore del quotidiano “La Repubblica“. Il giornalista si è spento all’età di 98 anni il 14 luglio 2022.

Piero Angela

Piero Angela, il più importante ed autorevole divulgatore scientifico italiano, è morto il 13 agosto 2022 all’età di 93 anni. Giornalista, scrittore, ideatore e conduttore di programmi celebri come “Quark” e “Superquark“.

 

Donatella Raffai

Nata a Roma l’8 febbraio 1943, Donatella Raffai viene ricordata dal pubblico italiano per essere stata la primissima conduttrice dello storico programma “Chi l’ha visto?“. La storica giornalista ci ha lasciato nella giornata del 10 febbraio 2022 dopo una lunga malattia.

Giusi Ferré

Nata il 16 dicembre 1946, Giusi Ferré ha rappresentato uno dei simboli portanti del giornalismo di moda italiano. Iconica e tagliante, con il suo format “Buccia di Banana” aveva letteralmente fatto la storia dello stile. La giornalista, malata da tempo, si è spenta all’età di 75 anni nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2022.

Gli attori che sono morti nel 2022

Gaspard Ulliel

Gaspard Ulliel, 37 anni compiti lo scorso novembre, era uno dei volti più brillanti e promettenti del cinema francese. Nel corso della sua ricca carriera, nonostante la giovane età, ha girato al fianco di grandi nomi del cinema francese come Isabelle Huppert e Gérard Depardieu. Attore ma anche modello, è stato testimonial di Chanel. Il giovanissimo ragazzo ci ha lasciato il 19 gennaio 2022 in seguito ad un’incidente sciistico.

Sidney Poitier

Nato nel 1927, Sidney Poitier è stato uno dei più grandi interpreti di Hollywood. Nel corso della sua carriera è riuscito ad imporsi come riferimento per la sua comunità, rappresentando anche il primo attore afroamericano a vincere il Premio Oscar come miglior attore protagonista.  È morto il 6 gennaio 2022, all’età di 94 anni.

Monica Vitti

Nel 2022 il cinema italiano ha pianto la morte dell’iconica ed indimenticabile Monica Vitti. Attrice icona era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. È stata la musa di Michelangelo Antonioni, e la regina della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi. Ammalata ormai da tempo, ci ha lasciato il 2 febbraio 2022 all’età di 90 anni.

Irene Papas

Simbolo per eccellenza della bellezza greca, Irene Papas divenne nota a livello internazionale per la sua interpretazione di Penelope ne “l’Odissea” e “Zorba il greco“. L’attrice è morta il 14 settembre 2022 all’età di 96 anni. 

Irene Cara

Era diventata famosa a livello internazionale con hit come “Fame” e “Flashdance… What a Feeling“, grazie alle quali vinse per due volte l’Oscar per la migliore canzone. La cantante e attrice statunitense Irene Cara è morta il 25 novembre 2022 all’età di 63 anni.

Bruno Arena

Nel 2022 è scomparso anche il comico Bruno Arena, a soli 65 anni. Colpito da un grave aneurisma nel 2013, Arena ha fatto parte insieme a Max Cavallari del duo comico Fichi d’India, una presenza fissa nei palchi televisivi e nel cinema dedicato alla famiglia.

Angela Lansbury

Indimenticabile anche Angela Lansbury, morta a 96 anni a Los Angeles. L’attrice britannica era celebre in tutto il mondo come Jessica Fletcher, “La signora in giallo” della serie TV.

Jean-Luc Godard

Si è spento a 91 anni  anche Jean-Luc Godard, uno dei fondatori della Nouvelle Vague, e uno dei registi più influenti del cinema francese. Nella sua carriera ha realizzato più di 150 opere, tra film e video.

William Hurt

Nato il 20 marzo 1950, William Hurt è stato un attore statunitense protagonista di molti film negli anni ottanta e novanta. L’attore è morto il 13 marzo 2022 all’età di 71 anni a causa di un tumore alla prostata.

Catherine Spaak

Catherine Spaak, nata il 3 aprile 1945, è stata musa di tanti registi del grande schermo tra gli anni Sessanta e Settanta e poi protagonista del piccolo schermo. L’attrice è morta a Roma all’età di 77 anni dopo una lunga malattia.

Lando Buzzanca

Tra i morti più recenti di questo 2022 troviamo Lando Buzzanca. L’attore raggiunse la notorietà nel 1971 con la commedia all’italiana “Il merlo maschio“. Ci ha lasciato proprio qualche giorno fa, il 18 dicembre, a causa di una malattia degenerativa.

James Caan

Nato il 26 marzo 1940, James Caan è stato un attore statunitense celebre per l’interpretazione di Santino “Sonny” Corleone nel film “Il padrino”, per la quale ricevette una candidatura al premio Oscar per il miglior attore non protagonista e al Golden Globe per il miglior attore non protagonista. L’attore si è spento il 6 luglio 2022. 

Olivia Newton-John

Grande perdita quest’anno anche quella di Olivia Newton-JohnL’attrice, indimenticabile nel ruolo di Sandy in “Grease” a fianco di John Travolta, era malata da tempo di cancro. Si è spenta l’8 agosto 2022 all’età di 73 anni.

 I celebri personaggi morti nel 2022

Anne Heche

Vittima di un gravissimo incidente stradale, l’attrice statunitense Anne Heche ci ha lasciato a soli 53 anni.  Celebre per il suo ruolo nella soap opera “Another World“, per la quale ha vinto un Daytime Emmy nel 1991, ma anche per la serie “Chicago PD“.

Enzo Garinei

Enzo Garinei, attore di cinema e di teatro, doppiatore, è morto all’età di 96 anni. Nella lunga carriera ha realizzato più di settanta film e ha calcato per cinquant’anni i teatri italiani, spesso nelle produzioni del fratello come “Alleluia brava gentee “Aggiungi un posto a tavola“.

Kirstie Alley

Nata il 12 gennaio 1951, Kirstie Alley è nota per i suoi ruoli nella sitcom degli anni ’80 “Cheers” e anche nel film di successo “Senti chi parla”, con John Travolta. Morta il 5 dicembre 2022 a causa di un terribile cancro.

Ray Liotta

Ray Liotta, nato il 18 dicembre 1954, è celebre per il ruolo di Martin Scortese in “Quei bravi ragazzi”. L’attore statunitense ci ha lasciato all’età di 67 anni il 26 maggio 2022.

Il mondo della musica piange gli artisti morti nel 2022

Jerry Lee Lewis

Nato il 29 settembre 1935, Jerry Lee Lewissi ha rappresentato una vera e propria leggenda del mondo della musica e del rock’n’roll. L’artista è morto il 30 ottobre 2022 a 87 anni. 

Taylor Hawkins dei For Fighters

A soli 50 anni invece ci ha lasciato Taylor Hawkins, batteristica dei Foo Fighters, nonché uno dei componenti più celebri e amati della band. Il musicista sarebbe stato trovato senza vita poco prima di un concerto.

 I celebri personaggi morti nel 2022

Richard Benson

Richard Benson nasce nel 1955. Di origine britannica ma italiano, ha segnato la musica underground romana degli anni ’70. Era un volto noto anche di programmi tv. Si è spento dopo aver lottato contro una malattia all’età di 67 anni. 

Vangelis

Nato nel 1943, Vangelis è stato un compositore e polistrumentista greco. Fra le sue opere più acclamate compaiono alcune colonne sonore nonché il brano “Hymne“, usato per le pubblicità della Barilla. L’artista è morto il 17 maggio 2022 a causa di complicazioni dovuti al Covid-19.

Andrew Fletcher dei Depeche Mode

Nato l’8 luglio 1961, Andy Fletcher ha fatto la storia della musica elettronica al fianco di Dave Gahan e Martin Lee Gore. Il musicista è morto all’età di 61 anni.

Franco Gatti

Grande addio anche quello di Franco Gatti. Lo storico componente della band “Ricchi e Poveri” è morto all’età di 80 anni il 18 ottobre 2022. Nonostante il suo addio alla musica nel 2016, a causa dalla scomparsa di suo figlio Alessio, il pubblico italiano non l’ha mai dimenticato.

I grandi imprenditori morti nel 2022

Leonardo Del Vecchio

Nato a Milano nel 1935, Leonardo Del Vecchio era il fondatore di Luxottica e presidente del gruppo Essiliux. L’imprenditore è morto a 87 anni il 27 giugno 2022.

Ivana Trump

Nata il 20 febbraio 1949, Ivana Trump è stata un’imprenditrice, personaggio televisivo, scrittrice e modella. Divenuta celebre principalmente per essere stata la primissima moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. La donna si è spenta il 14 luglio 2022 a causa di un arresto cardiaco.

Articoli correlati

Nozze in casa Beckham: il primogenito di David e Victoria sposa un’ereditiera americana

Redazione

Jennifer Lopez e Ben Affleck in vacanza a Capri, più innamorati che mai

Redazione

Scarlett Johansson di nuovo mamma: è nato il piccolo Cosmo

Redazione

Lascia un commento