Wondernet Magazine
NEWS

Addio ad Angela Lansbury, la “Signora in giallo”

Angela Lansbury, addio alla "Signora in giallo"
È morta a 96 anni a Los Angeles l’attrice britannica Angela Lansbury, celebre in tutto il mondo come Jessica Fletcher, “La signora in giallo” della serie TV

Angela Lansbury si è spenta a Los Angeles, dove viveva, alla viglia del suo novantasettesimo compleanno. Era nata a Londra il 16 ottobre del 1925, ma si era trasferita negli Stati Uniti con la famiglia negli anni Quaranta, in seguito ai bombardamenti della città.

Appassionata di recitazione fin da bambina, inizia a studiare alla Feagin School of Drama and Radio. Nel 1942, dopo un’audizione al Roseland di Broadway, venne scelta per esibirsi come cantante e cabarettista in un night club di Montréal.

Angela Lansbury: una vita tra cinema, teatro e TV

Nel frattempo grazie alla madre, l’attrice irlandese Moyna MacGill, Angela Lansbury supera con successo i primi provini per la MGM. Si spalancano per lei le porte del cinema. Dal 1944 in poi interpreta decine e decine di film, spaziando dal musical al western ai ruoli drammatici.

Indimenticabili le sue interpretazioni di Eglantine Price in “Pomi d’ottone e manici di scopa” della Disney, e di Miss Marple in “Assassinio allo specchio”, tratto dal celebre giallo di Agatha Christie.

Angela Lansbury, addio alla "Signora in giallo"
Angela Lansbury in “Pomi d’ottone e manici di scopa”

Dopo tre nomination senza vittoria, nel 2014 l’Academy conferisce ad Angela Lansbury l’Oscar alla carriera. Come non ricordare poi l’iconica teiera Mrs. Bric nel film d’animazione Disney “La Bella e la Bestia” (1991), o la sua interpretazione della signora dei palloncini ne “Il Ritorno di Mary Poppins” (Mary Poppins Return, 2018)?

Numerosi anche i ruoli da lei interpretati a teatro. Ha vinto tre Tony Award nella categoria miglior attrice protagonista in un musical per le sue interpretazioni in “Mame” di Jerry Herman del 1966, (replicato 1500 volte), in “Dear World” (1969) e nel revival di “Gypsy” del 1974. Un quarto Tony le viene conferito nel 1979 per la sua interpretazione di Mrs. Lovett nel musical di Sondheim Sweeney “Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street”.

Angela Lansbury, addio alla "Signora in giallo"
Angela Lansbury in “Il ritorno di Mary Poppins”

Nel 2014, a quasi 89 anni, Angela Lansbury torna a calcare il palcoscenico a Londra dopo quasi 40 anni, nella commedia “Spirito allegro” e vince il Laurence Olivier Award alla migliore attrice non protagonista. Fino alla primavera del 2015 è stata in tournée con la medesima commedia tra la West Coast e la East Coast degli Stati Uniti. Per la sua lunga attività a Broadway, proprio quest’anno ha ricevuto un Tony Award alla carriera.

La signora in giallo

Nonostante una carriera di attrice cinematografica e teatrale costellata di successi e riconoscimenti, Angela Lansbury è nota a tutti soprattutto per un’interpretazione. Quella della scrittrice Jessica Fletcher nel longevo telefilm “La signora in giallo” (Murder, She Wrote). La serie TV è andata in onda dal 1984 al 1996 ed è stata seguita da quattro film per la televisione dal 1997 al 2003.

Angela Lansbury, addio alla "Signora in giallo"

È stata uno dei telefilm trasmessi più a lungo in prima serata in una televisione statunitense ed ha fatto della Lansbury l’attrice televisiva più pagata al mondo. Per la sua interpretazione della signora Fletcher, Angela Lansbury ha battuto il record di candidature come attrice protagonista in una serie televisiva agli Emmy Award, senza però riceverne nemmeno uno. Si è aggiudicata in compenso 4 Golden Globe, il People’s Choice Award e molti altri premi, tra i quali un Telegatto.

I due matrimoni di Angela Lansbury

Angela Lansbury si è sposata due volte. Il primo matrimonio nel 1945 con l’attore Richard Cromwell è durato appena nove mesi. Nella sua biografia “Angela Lansbury, A Life on Stage and Screen”, l’attrice racconta la sua vita con Cromwell, ammettendo che il matrimonio è stato un errore di gioventù. La bisessualità del marito, soprattutto a quei tempi, ha creato uno grosso scandalo.

Le seconde nozze, con l’attore e produttore Peter Shaw. Da questa seconda unione, sono nati i due figli dell’attrice Anthony Pullen nel 1952 e Deirdre Angela nel 1953. Shaw è morto nel 2003 a causa di una  insufficienza cardiaca.

Angela Lansbury, addio alla "Signora in giallo"

Le onoreficenze di Angela Lansbury

Durante la sua lunga carriera Angela Lansbury ha ricevuto numerosi riconoscimenti di grande prestigio tra le quali il Premio Kennedy, conferito a tutti coloro che si sono distinti per il loro contributo all’arte e alla cultura, la National Medal of Arts, Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico consegnata dalla Regina Elisabetta per i suoi servizi nel mondo del teatro, di beneficenza e filantropia. Inoltre nel 2013, le sono state assegnate due stelle Hollywood Walk of Fame, una per il Cinema e l’altra per la Televisione.

L’annuncio della sua morte, avvenuta nel sonno, è stato dato dalla famiglia. «I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi di annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno a casa a Los Angeles, a soli cinque giorni dal suo 97° compleanno». Tempo fa, in un’intervista a Vanity Fair, Angela Lansbury aveva detto: «La signora in giallo? So benissimo che sarà nella prima riga del mio necrologio, quando morirò».

 

 

 

 

Articoli correlati

Coronavirus, la gioia dei medici del Niguarda per la chiusura di una terapia intensiva

Redazione

Gina Lollobrigida, addio alla “Bersagliera” del cinema

Chiara Sorice

Giuliano Montaldo, addio al regista di tanti capolavori del cinema italiano

Redazione

Lascia un commento