Wondernet Magazine
Benessere

Dieta: dalle alghe alle erbe ayurvediche, i superfood di tendenza nel 2023

Dieta, nel 2023 largo ai superfood
Nel 2023 la dieta degli italiani si arricchirà di alghe, erbe ayurvediche e grassi buoni. Ce lo rivela uno studio che ha sovrapposto i trend di TikTok e Instagram con gli studi scientifici

Sani, ricercati e instagrammabili: gli alimenti che nel 2023 entreranno nella dieta degli italiani sono già oggi un trend su TikTok. Tra i buoni propositi per l’anno nuovo ci sono quelli di mangiare meglio, fare più sport e pensare maggiormente alla nostra salute. Intanto, i trend alimentari sono ai nastri di partenza e sappiamo già, grazie ai social, quali saranno i superfood più di tendenza nella dieta per il 2023.

A svelarcelo è CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based e crudista, che ha sovrapposto i trend di TikTok e Instagram con gli studi scientifici e gli argomenti più dibattuti dagli esperti del settore. Il risultato? Nella dieta degli italiani nel 2023 faranno il loro ingresso alghe, erbe ayurvediche e grassi buoni. Vediamo quali.

I superfood nella dieta degli italiani nel 2023

La moringa

Se gli ultimi anni hanno visto gli italiani impazzire per avocado, tè matcha e quinoa il 2023 sarà l’anno della moringa. Pianta sub-himalayana, è ricchissima di vitamina C, vitamina E, beta-carotene e proteine, che la rendono ufficialmente un ingrediente superstar. Come usarla? Puoi aggiungere un cucchiaino di polvere di moringa al tuo frullato per ottenere uno smoothie verde vibrante che è davvero degno di Instagram.

Dieta, nel 2023 largo ai superfood

I semi di canapa

I semi di canapa sono un altro degli ingredienti destinati ad entrare nella dieta del 2023 e a riempire i nostri piatti: provenienti dalla pianta della cannabis sativa, sono l’aggiunta perfetta a qualsiasi cosa si mangi. Gustosi e saporiti – hanno un vago sentore di nocciola – sono soprattutto una riserva di acidi grassi omega-3 e vitamine che supportano la salute del cuore, le funzioni cerebrali e il sistema immunitario. Per iniziare l’anno con il piede giusto si può provare a spargere i semi di canapa decorticati sull’insalata o sul porridge a base di avena, oppure aggiungere questo ingrediente nei frullati post-workout.

Dieta, nel 2023 largo ai superfood

Super food nella dieta del 2023: le proteine vegetali in polvere

Nel 2023 stare in forma sarà più di tendenza che mai, e se il twerking è pronto a diventare l’attività sportiva più in voga tra gli appassionati di fitness anche l’alimentazione ha delle novità: le proteine vegetali in polvere saranno una forma di integrazione alimentare di cui gli sportivi non potranno più fare a meno. Dopo un allenamento intensivo, o per compensare carenze alimentari, le proteine in polvere diventano un aiuto veloce ed efficace. Aggiungete le proteine dei semi di girasole ai vostri burger per una dose extra di sapore e di aminoacidi.

Dieta, nel 2023 largo ai superfood

La clorofilla è mania tra i divi di Hollywood

Ecco un altro trend che arriva direttamente da TikTok: la clorofilla impazza e non si contano i video che consigliano di assumere clorofilla liquida o acqua alla clorofilla per guadagnarne in salute. Questa sostanza, fondamentale per le piante, fornisce effettivamente anche diversi benefici per la salute: ha proprietà antiossidanti, depurative, antimicrobiche, favorisce la digestione, è utile a riequilibrare la flora batterica dell’intestino, è ricca di vitamine. Però, piuttosto che sciogliere la tintura in acqua, perché non assumerla attraverso l’erba di grano – che è uno dei superfood che ne contiene di più? I divi di Hollywood ne sono conquistati e oltreoceano è già mania.  

Dieta, nel 2023 largo ai superfood

I grassi buoni: Burro di cocco e burro di cacao

Nel 2023 faremo il pieno di grassi. Grassi buoni, però, e vegetali: i più attenti a un’alimentazione sana hanno già da tempo inserito nella propria dieta il burro di cacao, il burro di cocco, i burri di frutta secca in sostituzione o in alternativa ai grassi animali. Il 2023 sarà l’anno di definitivo sdoganamento, per fare il pieno di benefici.

Dieta, nel 2023 largo ai superfood

I funghi shiitake, elisir di salute 

Largo ai funghi shiitake: ci sorprendono per il loro prezioso contenuto di beta-glucani, vitamine e amminoacidi, che possono sostenere il sistema immunitario esercitando un’azione antivirale, immunostimolante e immunomodulante. La vitamina D3, in particolare, è uno dei nutrienti anti-invecchiamento più trendy del momento. La polvere di shiitake può essere utilizzata come insaporitore di piatti crudi o cotti (provatela assieme alla paprika affumicata!).

Dieta, nel 2023 largo ai superfood

Le erbe ayurvediche nella dieta del 2023

Nel corso dell’anno impareremo ad aggiungere le erbe ayurvediche alla nostra alimentazione, avendo l’obiettivo di potenziare le funzioni cognitive. Ingrediente di tendenza sarà il brahmi: se già nell’antica medicina ayurvedica si credeva che potesse “aprire la porta della piena conoscenza” oggi le ricerche scientifiche ne hanno rivelato i benefici per la memoria e l’apprendimento. Una dieta “salva memoria” – ricca cioè di cibi contenenti acidi grassi omega-3 e magnesio, e povera di alimenti troppo grassi e processati – non potrà farne a meno.

Dieta, nel 2023 largo ai superfood

Le alghe, serbatoio di collagene

Stimolare la creazione di collagene è uno degli imperativi dei nostri tempi. Sappiamo infatti che, superati i 25 anni, si riduce la nostra capacità di produrlo e abbiamo bisogno di un contributo esterno. Esistono da tempo gli integratori di collagene di provenienza animale, ma per chi ha fatto una scelta vegetariana o vegana l’unica strada è assumere sostanze che possano migliorare la sintesi del collagene: è per questo che si sente sempre più parlare di alghe Irish moss.

Dieta, nel 2023 largo ai superfood

Sono delle particolarissime alghe contraddistinte da una lunga lista di proprietà benefiche per il corpo umano. Stanno diventando popolari proprio per la loro efficacia nel supporto alla produzione di collagene. Saranno probabilmente un must nella dieta del 2023.

 

Articoli correlati

Qi Gong: la pratica giusta per stare bene usando la propria energia

Redazione

Un anno di pandemia: gli effetti sulla salute degli italiani, ingrassati e più fragili psicologicamente

Redazione

Dieta d’autunno: gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario

Redazione

Lascia un commento