Wondernet Magazine
Benessere Libri

Viaggio nel benessere: le 50 migliori SPA italiane nella guida di Raffaella Dallarda

Le 50 migliori SPA italiane nella guida di Raffaella Dallarda
È Raffaella Dallarda, Wellbeing Specialist e blogger, l’autrice di “E-SPAnsiva. 50 migliori SPA italiane”. Il volume, edito da BFC Media, è una guida approfondita e dettagliata cinquanta strutture visitate personalmente dall’autrice

Già gli antichi romani conoscevano le proprietà rigenerative dell’acqua, ed oltre duemila anni fa costruivano edifici termali. Proprio dalla locuzione Salus per Aquam deriva il termine SPA, che oggi si usa per designare i centri benessere e i centri termali. Raffaella Dallarda, Wellbeing Specialist, ha visitato cinquanta di queste strutture e le ha descritte dettagliatamente nel volume “E-SPAnsiva. 50 migliori SPA italiane”, edito da BFC Media.

Come spiega l’autrice, fondatrice del blog Inspatime: «La dualità “acqua & vita” è sempre stata essenziale per la salute, la cultura e la spiritualità dell’umanità. L’acqua è l’elemento principale dell’equilibrio del corpo ed è anche il simbolo di vita. Se le cure termali hanno sfidato la storia, contrastando lo scetticismo scientifico sulla loro validità, oggi, nel post pandemia, apprezziamo che le uniche mete alberghiere con presidio sanitario e acque termali hanno potuto offrire esperienze di salute, benessere e prevenzione». Nella guida “E-SPAnsiva. 50 migliori SPA italiane”, Raffaella Dallarda regala al lettore una piacevole visita nei luoghi del benessere made in Italy.

Le 50 migliori SPA italiane nella guida di Raffaella Dallarda

“E-SPAnsiva. 50 migliori SPA italiane” di Raffaella Dallarda

L’autrice ha testato personalmente ognuna delle cinquanta strutture presentate nel testo, e ne offre un approfondimento dettagliato: in primis vi è un’introduzione generale sulla SPA in questione (ubicazione, cenni storici, specialità offerte in termini di cure), poi sono proposti i cinque punti di forza della struttura e infine vi è una scheda riassuntiva con tutte le informazioni pratiche necessarie; completano la guida una serie di fotografie e dei QR code per accedere alle visite virtuali delle SPA.

Le 50 migliori SPA italiane nella guida di Raffaella Dallarda
Photo by Dragana Gordic on Freepik

Inoltre, ad aprire e chiudere il testo vi sono dei saggi molto interessanti, scritti da tecnici ed esperti del settore wellness. Vi è, ad esempio, il contributo dell’architetto Alberto Apostoli intitolato “SPA come design sostenibile ed esperienza di socializzazione, olismo e intrattenimento” in cui si afferma: «Oggi il Wellbeing è l’approccio ideale nella vita quotidiana di qualsiasi persona, per assopire e mitigare lo stress di una vita eccessivamente frenetica […] Il vero perno di questa nuova Fase è ovviamente la Sostenibilità: elemento fondamentale per il conseguimento di un Benessere Collettivo in rapporto con il Benessere del Pianeta. È dimostrato che vivere in Ambienti Sostenibili alzi la qualità della vita e porti ad una variazione della percezione di quello che ci circonda; Sostenibilità e Benessere non sono sinonimi, ma hanno sicuramente un forte legame».

Una guida alla cultura del benessere

La sostenibilità è solo uno degli apprezzabili argomenti trattati nella guida scritta da Raffaella Dallarda. Vi è poi una riflessione sull’accessibilità delle SPA, sul valore aggiunto che le cure termali possono apportare alla salute e sull’importanza di prenderci cura della nostra psiche, in un mondo sempre più frenetico dove non c’è più spazio per respirare, per godersi il momento, per circondarsi di bellezza. Un soggiorno in SPA è un ottimo modo per combattere questa aggressione giornaliera al nostro equilibrio interiore. La SPA ci invita a ricominciare da noi e ad abbracciare l’armonia del creato: è innegabile che persone più serene creino una società più virtuosa. 

Le 50 migliori SPA italiane nella guida di Raffaella Dallarda
Raffaella Dallarda

L’autrice

Raffaella Dallarda ha insegnato per 25 anni e viaggiato in diversi paesi. Nel 2015, ha aperto un blog dove condivideva le sue esperienze in SPA sui suoi canali social. Durante la quarantena ha deciso di dare visibilità alle SPA italiane creando contenuti e raccogliendo testimonianze da professionisti del settore. Il progetto ha attirato l’attenzione di brand del benessere e Forbes, che l’ha nominata tra le 100 donne dell’anno.

Titolo: E-SPAnsiva. 50 migliori SPA italiane

Autore: Raffaella Dallarda

Casa Editrice: BFC Media

Genere: Guida/Diario di viaggio

Pagine: 352

Prezzo: 45,00 €

Articoli correlati

“Givenchy Catwalk”, la prima raccolta completa delle collezioni della Maison

Laura Saltari

Ascoltare musica mentre si pratica sport fa bene, e una ricerca ne spiega i motivi

Redazione

Smoothie di frutta e verdura: un pieno di vitamine e antiossidanti per la pelle

Redazione Beauty

Lascia un commento