Wondernet Magazine
NEWS

Morto Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica

Leonardo Del Vecchio, morto il fondatore di Luxottica
È morto ad 87 anni Leonardo Del Vecchio. Fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica, era il secondo uomo più ricco d’Italia

Il fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica Leonardo Del Vecchio, il più grande sistema distributivo del mondo dell’ottica, aveva 87 anni. Si è spento oggi, 27 giugno, all’ospedale San Raffaele di Milano. Era il secondo uomo più ricco d’Italia.

Leonardo Del Vecchio, da bambino dei Martinitt a secondo uomo più ricco d’Italia

Un’infanzia difficile, la sua. Nato a Milano nel 1935 da genitori emigrati dalla Puglia, Leonardo Del Vecchio ha vissuto da bambino nell’orfanotrofio dei Martinitt. Lui stesso in seguito ha rivelato: «Sono cresciuto senza padre e in istituto. Crescere senza famiglia è qualcosa che non si può spiegare, se non lo si è vissuto. Ti segna».

A 14 anni entra alla Johnson come garzone. Di giorno lavora, e di sera frequenta la scuola a Brera. Riesce a conseguire tre lauree e due master honoris causa. A 26 anni Leonardo Del Vecchio inizia l’avventura di Luxottica, prima come terzista e poi come produttore di occhiali finiti. A partire dalle montature degli occhiali e da una piccola fabbrica nel Bellunese, costruisce un impero. Dal 1969 diventa proprietario unico dell’azienda, che da allora ha continuato a crescere a livello internazionale, fino alla fusione da 50 miliardi di euro con Essilor.

Leonardo Del Vecchio, morto il fondatore di Luxottica

Nominato Cavaliere del Lavoro nel 1986, Leonardo Del Vecchio era il maggiore azionista di Mediobanca e di Generali.

La vita privata

Del Vecchio è stato sposato tre volte. La prima con Luciana Nervo, dalla quale ha avuto i tre figli Claudio, Marisa e Paola. Poi con Nicoletta Zampillo, sua seconda e quarta moglie, sposata nel 1997 e risposata a settembre 2010. Da lei Del Vecchio ha avuto il quarto figlio, Leonardo Maria. Leonardo Del Vecchio ha avuto anche una compagna, Sabina Grossi, che non ha sposato e dalla quale ha avuto altri due figli, Luca e Clemente.

La sua ascesa e la sua affermazione ai vertici dell’imprenditoria italiana, da ragazzo di una famiglia povera a secondo uomo più ricco d’Italia, fanno di Leonardo Del Vecchio un simbolo del self made man e un modello unico nel suo genere.

 

Articoli correlati

Carla Fracci, addio alla più straordinaria ballerina di tutti i tempi

Redazione

Lutto per Tom Ford, morto il marito Richard Buckley. Insieme da 35 anni

Redazione

Travis Scott, bufera dopo Astroworld. Indagini in corso

Redazione

Lascia un commento