Wondernet Magazine
NEWS

Franco Gatti, addio allo storico componente dei Ricchi e Poveri

Franco Gatti, morto a 80 anni il componente de I Ricchi e Poveri
È morto a Genova Franco Gatti, lo storico componente della band I Ricchi e Poveri. Aveva 80 anni, e nel 2016 aveva lasciato la musica profondamente ferito dalla scomparsa di suo figlio Alessio

È morto a Genova Franco Gatti, il timido, lo schivo della band I Ricchi e Poveri. A dare l’annuncio all’Ansa sono stati gli altri componenti del gruppo, insieme alla sua famiglia. «È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco».

I Ricchi e Poveri sono ancora oggi tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti e tra i gruppi più longevi, insieme ai Pooh, ai Nomadi e agli Stadio. Hanno partecipato a più edizioni del Festival di Sanremo, ottenendo il secondo posto nel 1970 e nel 1971 e il primo nel 1985 con «Se m’innamoro».

Morto Franco Gatti de I Ricchi e Poveri

Franco Gatti ha fatto parte de I Ricchi e Poveri sin dagli esordi del gruppo, nel 1968. Gli altri tre erano Angela Brambati, la “moretta” esuberante, Marina Occhiena (che poi ha abbandonato il gruppo) e Angelo Sotgiu, il “bello” del gruppo. Franco Gatti era soprannominato “il brutto” proprio in paragone ad Angelo, biondo e aitante. Vennero notati da Franco Califano, che per alcuni anni fu anche il loro produttore per alcuni anni.

Franco Gatti, morto a 80 anni il componente de I Ricchi e Poveri

Nel 2013 Franco Gatti era stato colpito dalla disgrazia più grande per un genitore: la morte del figlio Alessio, 23 anni, rivenuto senza vita nella sua abitazione di Nervi, a Genova, a causa di un mix letale di alcol e droghe. Un dolore così grande che nel 2016 lo spinse a lasciare la band e a ritirarsi.

Era poi tornato per partecipare alle réunion de I Ricchi e Poveri, e nel 2020 era nuovamente salito sul palco dell’Ariston, a Sanremo, dove il gruppo si è esibito in un medley dei loro grandi successi, da «Che sarà» a «Se m’innamoro», «Mamma Maria», «Sarà perché ti amo» e «Voulez vous danser».

Con la morte di Franco Gatti si chiude improvvisamente un’era. Sono già numerosissimi i messaggi di cordoglio sui social, e gli omaggi da parte dei colleghi del mondo dello spettacolo.

 

Articoli correlati

Temptation Island, in fiamme il resort della trasmissione: è un incendio doloso

Redazione

Harvey Weinstein giudicato colpevole, rischia fino a 25 anni di carcere

Valentina Turci

Riaprono i cinema: dal 15 giugno si torna in sala. I film in uscita nei prossimi mesi 

Redazione

Lascia un commento