Wondernet Magazine
NEWS NUOVI ARTICOLI

Addio a Monica Vitti: si è spenta a 90 anni la musa di Antonioni, una delle attrici più importanti del Novecento

Monica Vitti, morta a 90 anni la grande attrice
Assente da decenni dalle scene a causa di una malattia neuro degenerativa, Monica Vitti si è spenta oggi all’età di 90 anni. L’annuncio in un tweet di Walter Veltroni

Monica Vitti se n’è andata in silenzio, quel silenzio nel quale viveva ormai dal lontano 2001.

Ad annunciarlo è stato Walter Veltroni con un tweet. ”Roberto Russo, il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto”.

Monica Vitti, morta a 90 anni la grande attrice

Monica Vitti, è morta una delle protagoniste del cinema italiano del Novecento

Nata a Roma il 3 novembre del 1931, la Vitti aveva compiuto da qualche mese 90 anni. Attrice icona del cinema italiano, era assente dalle scene dal 2001, quando fu ricevuta al Quirinale per i David di Donatello. È stata la musa di Michelangelo Antonioni, e la regina della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi.

A Sanremo, un lungo applauso della sala stampa ha accompagnato notizia della sua morte.

Monica Vitti, morta a 90 anni la grande attrice

Gli esordi di Monica Vitti

Nata a Roma e cresciuta in SiciliaMaria Luisa Ceciarelli ha scoperto fin da giovanissima la passione per la recitazione, giocando con i burattini per distrarre i fratelli dall’orrore della guerra. Iscrittasi all’Accademia d’Arte Drammatica, si diploma nel 1953. Durante questi anni, sceglie il suo nome d’arte per evitare i continui errori di pronuncia e scrittura del suo cognome originario, Ceciarelli. «Lo storpiavano continuamente, quel cognome. Così decisi di prendere un pezzo di quello di mia madre Vittiglia. E scelsi Monica, la protagonista di un romanzo tedesco che avevo letto», raccontava la stessa attrice. Gli esordi avvengono sul palcoscenico teatrale, poco più che adolescente. Quando arrivano i primi ruoli al cinema, Monica scopre un altro amore che durerà tutta la vita.

Monica Vitti, morta a 90 anni la grande attrice

La carriera cinematografica

Monica Vitti debutta al cinema nel 1955 in un ruolo secondario. Nel 1960 arriva “L’avventura” di Antonioni. Il sodalizio, umano e professionale, con il regista dell’incomunicabilità la porta a recitare anche ne “La notte”, “L’eclisse” e in “Deserto rosso”. Monica, però, non si lascia ancorare al ruolo di diva del cinema impegnato. Accetta, infatti, anche ruoli comici, dimostrando di possedere un talento eclettico. La ricordiamo, infatti, nel monicelliano “La ragazza con la pistola” (1968), che lancia la sua carriera comica, e poi in “Ninì Tirabusciò” (1970), e ancora al fianco di Alberto Sordi in “Polvere di stelle” (1973). Divide la scena con Marcello Mastroianni nella commedia di Ettore Scola “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”. Nel 1982 è diretta ancora una volta da Sordi in “Io so che tu sai che io so” e l’anno dopo è protagonista di “Flirt”, diretto da Roberto Russo. L’ultimo film interpretato da Monica Vitti (che in totale ha recitato in 53 pellicole) segna anche il suo debutto alla regia. Parliamo di “Scandalo segreto” del 1990.

Monica Vitti, morta a 90 anni la grande attrice

I grandi amori di Monica Vitti

Fra i grandi amori di Monica Vitti c’è il regista Michelangelo Antonioni, che la scelse prima come doppiatrice (nel 1957 presta la voce a Dorian Gray ne “Il grido”) e poi come protagonista dei suoi film. Monica dichiarò: «Ho scoperto me stessa negli occhi di Michelangelo». Dopo l’importante relazione con il direttore della fotografia Carlo Di Palma, Monica Vitti conosce Roberto Russo. La coppia, fidanzata per 27 anni, si sposa nel 2000. Roberto Russo, fotografo di scena e regista, più giovane di Monica di 16 anni, l’ha diretta in “Flirt” (1983) e in “Francesca è mia” (1986).

Monica Vitti, morta a 90 anni la grande attrice

I riconoscimenti di un’attrice straordinaria

Fra i tanti premi conquistati, Monica Vitti ha vinto 5 David di Donatello, 3 Nastri d’argento, 12 Globi d’oro, un Ciak d’oro, un Leone d’oro alla carriera (consegnatole nel 1995 dal regista Gillo Pontecorvo) e un Orso d’argento. È stata candidata anche ai BAFTA. La carriera di Monica Vitti, che spazia tra cinema e teatro, tocca anche la televisione con “Milleluci” nel 1974. L’attrice ha scritto, inoltre, due libri autobiografici. La sua ultima apparizione pubblica risale al marzo 2002, quando è stata fotografata all’uscita di un teatro romano, insieme al marito. Avevano appena assistito alla prima di “Notre-Dame de Paris”.

Monica Vitti, morta a 90 anni la grande attrice

Afflitta da una malattia degenerativa, Monica Vitti nel 2001 si è ritirata dalle scene, ma la sua immagine iconica ha continuato e continuerà ad ammaliare generazioni di spettatori.

 

Articoli correlati

Temptation Island, in fiamme il resort della trasmissione: è un incendio doloso

Redazione

Chanel Métiers d’Art 2022/2023, la sfilata a Dakar omaggia l’artigianato africano

Redazione Moda

Kim Kardashian volto di Stuart Weitzman nella campagna Autunno-Inverno 2022

Redazione Moda

Lascia un commento