Wondernet Magazine
MODA

“We are born to bloom”, la nuova collezione ecologica di Tiziano Guardini

L’ecodesigner Tiziano Guardini presenta la nuova opera “We are born to bloom”. Capi realizzati con tessuti riciclati e con i meravigliosi disegni esclusivi concepiti dall’artista Luigi Ciuffreda

Per Tiziano Guardini la moda è un’occasione per celebrare l’armonia della vita e il legame tra uomo e ambiente. Da sempre fautore di una moda ecologica, sostenibile e cruelty free, Guardini prosegue il suo percorso con la nuova collezione Primavera/Estate 2022  “We are born to bloom”.

È la natura a scrivere l’intero processo di creazione, integrazione e riscoperta dell’abito. Grazie ai disegni esclusivi concepiti dall’artista Luigi Ciuffreda, l’esperienza è immediata e i capi diventano la chiave per lasciare che la trasformazione abbia inizio.

Tiziano Guardini, la collezione “We are born to bloom”

La collaborazione con il Gruppo Colombo permette di creare tessuti recuperando fili d’archivio. Tessuti che diventano testimoni di un nuovo saper fare, attenti alle risorse e alla voglia di produrre in maniera responsabile, considerando prezioso ogni dono della natura.

Basta soffermarsi sull’abito ad uncinetto: “essere natura” è una trama di fiori che pare non finire con la pelle bensì chiedere di sbocciare oltre…

A sostenere il libero movimento, scopriamo inoltre i tessuti Jersey della Jackytex. Mantengono l’elasticità senza inserire elastomeri. Ogni parte può essere perpetuamente trasformata senza mai uscire dalla catena del valore, restando riciclabile poiché il tessuto rimane 100% viscosa. Il tutto grazie a una filiera di approvvigionamento gestita in modo consapevole e rispondendo a processi controllati nonché innovativi.

Tiziano Guardini, la collezione SS22 "We are born to bloom"

La moda da sempre contribuisce all’identità sociale. Ciascuna delle scelte che la collezione propone, fin dalle prime opere, concorre a desiderare un’identità libera in relazione ai cambiamenti radicali della società – mai in fuga, ma costantemente in dialogo con l’origine.

Il pianeta diventa un giardino dalle infinite sfumature di colori. Le linee si mescolano, il maschile e il femminile perdono l’archetipa definizione. Siamo come siamo. Scegliamo secondo la nostra essenza, liberi di sprigionare il Karma fino a partecipare attivamente al risveglio lucido dell’intero universo.

Tiziano Guardini, la collezione SS22 "We are born to bloom"

Abbiamo imparato a respirare, a riempire di meraviglia i nostri occhi osservando la natura, abbiamo imparato a liberare il corpo seguendo il ritmo della terra, e adesso è il momento di sprigionare il nostro animo e sbocciare nell’essenza del nostro io: “We are born to bloom”.

Photographer: Daniele Notaro

Video: Luspricci

Model: Cesarina Femminis

Mua: Alice Moschini

Articoli correlati

Elie Saab, la collezione Haute Couture “Buds of Hope” nasce dalla sua Beirut

Redazione

Chiara Ferragni indossa una collana super pop…ed è già boom di vendite!

Paola Pulvirenti

Puma sceglie ancora Elodie: è lei la testimonial della collezione VINYL Pack

Giusy Dente

Lascia un commento