Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Kate Winslet compie 46 anni e celebra l’autostima delle donne

La splendida Kate Winslet festeggia oggi, 5 ottobre, il suo 46° compleanno. L’attrice inglese, premio Oscar nel 2009 per “The Reader”, è un’icona di stile e un simbolo di bellezza naturale e body positivity.

Rose sta crescendo e le riesce benissimo. Kate Winslet è sempre più bella e convive meravigliosamente con il tempo che passa. L’attrice festeggia oggi 46 anni e noi non possiamo che celebrarla per la sua portentosa carriera e per l’immagine di donna che rappresenta.

«Credo sia importante continuare a ribadire che la normalità non è quella che ci fanno vedere. Ad essere sincera, io neanche le conosco donne che portano la 38. Anzi sì, una: mia figlia. Solo che Mia ha 11 anni [Mia Threapleton, oggi 20enne n.d.r.]».

Kate Winslet compie 46 anni e celebra l’autostima delle donne
@kate.winslet.official

Kate Winslet, una bellezza libera dagli schemi

Gli anni ’90 erano dominati dai canoni skinny, ma all’improvviso ecco apparire una ragazza libera dagli schemi estetici imposti dal cinema e dalla moda. Kate Winslet, da sempre, ha rappresentato una bellezza morbida e romantica, naturale e sensuale. La sua carriera incontra il successo con il ruolo di Rose in “Titanic”, al fianco di Leonardo DiCaprio, in uno dei film più famosi e celebrati della storia del cinema mondiale. Diretta da James Cameron, Kate sfoggia una chioma mossa e rossa. La stessa che sceglie per il red carpet degli Oscar 1996, quando posa per i fotografi con un abito rosa firmato Vivienne Westwood.

Kate Winslet compie 46 anni e celebra l’autostima delle donne
Kate Winslet agli Oscar 1996 @90samerica

L’Oscar nel 2009 e i ruoli più iconici della sua carriera

Nella sua carriera, da “Titanic” in poi (ma anche prima con l’Amleto di Branagh), non mancano ruoli iconici. Basti citare personaggi come Clementine in “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, al fianco di Jim Carrey, oppure Sylvia in “Neverland”, dove divide la scena con Johnny Depp. L’Oscar arriva qualche anno dopo, precisamente nel 2009 con il personaggio di Hanna in “The Reader” di Stephen Daldry. Una curiosità? Nicole Kidman fu costretta dalla gravidanza a rinunciare al ruolo, dopo aver sostituito la stessa Winslet, impegnata all’epoca con “Revolutionary Road”. Alla cerimonia degli Academy Awards, Kate indossa uno splendido abito grigio perla, che porta la firma di Yves Saint Laurent. I suoi capelli, già da tempo, hanno conquistato l’iconico biondo che ormai le appartiene.

La body positivity e i messaggi alle donne

«Nessuno è perfetto e io non credo nella perfezione assoluta. Mi piace pensare: questa sono io, prendetemi con i miei difetti, perché ne vado fiera!». Kate Winslet, oggi madre di tre figli, è da sempre un esempio di body positivity per tantissime donne. L’eleganza per lei significa scegliere l’abito adatto alle proprie forme, non costringersi in capi imposti dalle mode. Inoltre, l’attrice ha scelto di non ricorrere alla chirurgia estetica, accettando la comparsa delle prime rughe, segno del naturale scorrere del tempo. Parlando del suo ruolo nella miniserie “Omicidio a Easttown”, ha dichiarato: «Interpreto una donna di mezza età meravigliosamente imperfetta, che ha legittimato tutte noi». Grazie a questo personaggio, Kate ha conquistato un Emmy come Miglior Attrice, lo scorso 19 settembre.

Kate Winslet compie 46 anni e celebra l’autostima delle donne
Kate Winslet con l’Emmy vinto per “Omicidio a Easttown” @kate.winslet.official

Kate Winslet, ambasciatrice L’Oréal Paris

Con queste premesse, quale miglior volto per ribadire alle donne “Tutte noi valiamo”? Kate Winslet è diventata, infatti, global ambassador di L’Oréal Paris. Vittima di body shaming ai tempi di “Titanic”, come ha raccontato al Guardian, l’attrice è orgogliosa di continuare a costruire autostima nel pubblico femminile. «Dobbiamo supportarci a vicenda. Io sono fiera di tutte voi», non a caso, ha esclamato sul palco dei recenti Emmy Awards.

Kate Winslet compie 46 anni e celebra l’autostima delle donne
Kate Winslet per L’Oréal Paris @kate.winslet.official

Articoli correlati

Calendario Lavazza 2022, i sei attivisti che hanno posato per «I Can Change the World»

Redazione

Emma Marrone torna in Salento e festeggia su TikTok insieme al papà

Valentina Turci

Elettra Lamborghini: la sua vita diventa una serie TV

Anna Chiara Delle Donne

Lascia un commento