Wondernet Magazine
Arte

Padova, i suoi affreschi da oggi nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO

La proclamazione al 44° Comitato del Patrimonio Mondiale in corso a Fuzhou in Cina.Viene così riconosciuto l’eccezionale valore artistico e storico universale di “Padova Urbs picta”, un insieme di capolavori realizzati tra il 1305 e il 1397. Da Giotto fino a Jacopo da Verona, passando per Guariento, Giusto de Menabuoi, Altichieri da Zevio e Jacopo Avanzi

Padova Urbs picta, con “I cicli affrescati del XIV secolo”, è stata inserita oggi nella World Heritage List, la lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. La proclamazione è avvenuta nel corso della 44a sessione estesa del Comitato del Patrimonio Mondiale, in programma fino al 27 luglio a Fuzhou in Cina. All’evento in streaming hanno partecipato da remoto delegazioni da 192 Paesi.

La candidatura di Padova Urbs picta è stata l’unica presentata dall’Italia per il 2020. L’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale arriva quest’anno, dopo il rinvio della sessione del Comitato UNESCO del 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Vengono dunque proclamate nel corso di questa sessione sia le candidature del 2020 sia quelle del 2021. La seconda vede in discussione, per l’Italia, la possibile proclamazione de “I Portici di Bologna”.

Padova, i suoi affreschi da oggi Patrimonio Mondiale UNESCO
Palazzo della Ragione

Padova Urbs picta nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO

Questi i principali passaggi con cui l’UNESCO motiva l’inserimento di Padova Urbs picta nella lista del Patrimonio Mondiale: «I cicli affrescati padovani illustrano l’importante scambio di idee che esisteva tra i protagonisti del mondo della scienza, della letteratura e delle arti visive nel clima preumanista di Padova all’inizio del XIV secolo. Gli artisti hanno mostrato grande abilità nel dare forma visiva a queste idee. Le loro capacità tecniche hanno permesso ai cicli affrescati padovani non solo di diventare un modello per gli altri, ma anche di dimostrarsi notevolmente resistenti al passare del tempo.

Padova, i suoi affreschi da oggi Patrimonio Mondiale UNESCO
La Chiesa degli Eremitani

Il gruppo di artisti in cerca di innovazione, riuniti a Padova, favorì allo stesso tempo uno scambio di idee e un know-how che portò a un nuovo stile nell’affresco. Questo nuovo stile non solo influenzò Padova per tutto il XIV secolo, ma costituì la base ispiratrice per secoli di lavori di affresco nel Rinascimento italiano e oltre. Con questa vera e propria rinascita di una tecnica pittorica antica, Padova ha fornito un nuovo modo di vedere e rappresentare il mondo, annunciando l’avvento della prospettiva rinascimentale. Queste innovazioni segnano una nuova era nella storia dell’arte, producendo un irreversibile cambio di direzione».

Il Veneto è la Regione con il maggior numero di siti UNESCO

Grazie a questo riconoscimento, il Veneto diviene la Regione italiana con il maggior numero di siti UNESCO. E Padova è una delle poche città al mondo a custodirne due.
Dal 1997, infatti l’Orto Botanico dell’Università di Padova è sito UNESCO. Realizzato nel 1545, è infatti il più antico orto del mondo occidentale a conservare ancora la forma e l’ubicazione delle origini. Per più di cinque secoli ha mantenuto intatta la sua missione culturale e scientifica.

Padova, i suoi affreschi da oggi Patrimonio Mondiale UNESCO
Basilica del Santo, Cappella di San Giacomo

I gioielli dell’arte del Trecento

Padova ha proposto l’iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO un “sito seriale” che comprende tutti i preziosi e grandi cicli affrescati del Trecento conservati in otto edifici e complessi monumentali della città: la Cappella degli Scrovegni, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani. Il Palazzo della Ragione, la Cappella della Reggia Carrarese, il Battistero della Cattedrale. La Basilica e il Convento di Sant’Antonio l’Oratorio di San Giorgio e l’Oratorio di San Michele. Ad affrescare le pareti di questi luoghi, nel corso del XIV secolo, alcuni dei più straordinari artisti dell’epoca. Giotto, che con gli affreschi della Cappella degli Scrovegni realizza il suo capolavoro assoluto. Guariento di Arpo, Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio, Jacopo Avanzi e Jacopo da Verona.

Ed è proprio Giotto che quando giunge a Padova intorno al 1302 porta in città un linguaggio artistico nuovo dal quale si sviluppa una straordinaria stagione di cultura ed arte che proseguirà per tutto il XIV secolo. I grandi cicli affrescati padovani del Trecento rappresentano un esempio unico al mondo di un sistema di eccezionale valore universale – outstanding universal value per usare la terminologia UNESCO – per la loro rilevanza storico-artistica, per la loro ampiezza (oltre 3600 mq di pitture murali), perché all’interno di un’area definita, ovvero il centro storico di Padova, in un contesto territoriale in cui la tradizione della parete dipinta è documentata sin dal X secolo.

Padova, i suoi affreschi da oggi Patrimonio Mondiale UNESCO
Jacopo da Verona, L’Ascensione, Oratorio di San Michele, 1397

L’itinerario nel cuore della Padova medievale

Gli affreschi in questi otto luoghi, distanti tra loro poche centinaia di metri e che compongono quindi un itinerario nel cuore della città medievale percorribile a piedi. Un percorso che offre anche a chi non è un conoscitore della storia dell’arte, visioni uniche. Grazie a Giotto, i sentimenti e le emozioni vengono rappresentati per la prima volta negli affreschi. Nella Cappella degli Scrovegni abbiamo la prima rappresentazione pittorica di un bacio, il bacio tra Gioacchino e Anna alla porta di Gerusalemme. Altrettanto sorprendente è la lacrima che riga il volto di una donna nella scena della Strage degli Innocenti. A Padova nei circa 90 anni che vanno dal 1305 al 1397 avviene una rivoluzione nell’arte figurativa che, oltre alla rappresentazione dei sentimenti, si fonda su una riscoperta della tecnica dell’affresco, un uso innovativo del colore e l’invenzione della prospettiva che sarà poi perfezionata nei secoli successivi.

Padova, i suoi affreschi da oggi Patrimonio Mondiale UNESCO
Basilica del Santo, Cappella di San Giacomo, veduta d’insieme

Il commento dei sindaco di Padova, Sergio Giordani

«Quello di oggi quindi non è un traguardo, ma il punto di partenza di un nuovo impegno che con il supporto di UNESCO intraprendiamo per essere all’altezza di questo prestigioso riconoscimento che avrà effetti positivi sulla nostra città sia per le sue radici e la sua identità, che per le sue ricadute economiche. Da oggi gli affreschi della nostra “Padova meravigliosa” sono finalmente Patrimonio Mondiale. È una gioia immensa che non dimenticherò mai».

Articoli correlati

“David Bowie The passenger”: al Teatro degli Arcimboldi la mostra di Andrew Kent

Redazione

Francesca Barra e Claudio Santamaria in un inedito viaggio in video sulle tracce dei luoghi di Dante a Verona

Redazione

“Manara – Secret Gardens”, al PAFF! di Pordenone la più grande mostra dedicata a Milo Manara

Laura Saltari

Lascia un commento