Wondernet Magazine
Arte

Addio ad Akira Toriyama, il papà di Dragon Ball e Arale: il mondo piange un maestro

Akira Toriyama, morto il creatore di Dragon Ball
Il leggendario mangaka Akira Toriyama, creatore di icone come Son Goku e Arale, si è spento a 68 anni a causa di un ematoma subdurale

Akira Toriyama, papà di Dragon Ball e di tanti altri iconici personaggi come Dr. Slump e Arale, è morto a 68 anni. Il decesso risale al 1° marzo, la ma la notizia della sua scomparsa è stata diffusa solo oggi su X, ed ha sconvolto il mondo. Toriyama lascia un vuoto incolmabile nel panorama dei manga e degli anime.

Le sue opere, che hanno appassionato generazioni di lettori e spettatori, continueranno ad essere amata e tramandata per sempre. Uno stile immediatamente riconoscibile il suo, caratterizzato da nasi a punta, occhi grandi e capelli fluenti. Le sue storie, piene di azione, umorismo e avventura, hanno conquistato i cuori di milioni di persone in tutto il mondo.

Akira Toriyama, morto il creatore di Dragon Ball

Akira Toriyama, l’annuncio della morte su X

Lo staff di Bird Studio e Capsule Corporation Tokyo ha condiviso sul profilo Dragon Ball official la morte di Akira Toriyama con queste parole:

«Siamo profondamente addolorati nell’informarvi che il creatore di manga Akira Toriyama è scomparso il 1° marzo a causa di un’emorragia subdurale acuta. Aveva 68 anni. È con grande rammarico che constatiamo che aveva ancora diversi lavori in fase di creazione, accolti con grande entusiasmo. Inoltre, avrebbe avuto molte altre cose da realizzare.

Tuttavia, ha lasciato al mondo molti manga e opere d’arte. Grazie al sostegno di tante persone in tutto il mondo, ha potuto continuare le sue attività creative per oltre 45 anni. Speriamo che il mondo creativo unico di Akira Toriyama continui ad essere amato da tutti per molto tempo ancora. Vi informiamo di questa triste notizia, con gratitudine per la gentilezza che gli avete dimostrato durante la vita.

I funerali si sono svolti in forma privata con la sua famiglia e pochi parenti. Seguendo il suo desiderio di tranquillità, vi informiamo rispettosamente che non accetteremo fiori, doni, visite, offerte e altro ancora. Inoltre, vi chiediamo di astenervi dal chiedere interviste alla famiglia.

I piani per un futuro evento commemorativo non sono ancora stati decisi. Vi faremo sapere quando saranno confermati».

Akira Toriyama, morto il creatore di Dragon Ball

Dragon Ball: un successo planetario

Il suo capolavoro, Dragon Ball, ha venduto oltre 260 milioni di copie in tutto il mondo, diventando un fenomeno globale. Le avventure di Son Goku e dei suoi amici hanno dato vita a un franchise vastissimo, che include anime, film, videogiochi e merchandising.

Oltre a Dragon Ball, Akira Toriyama ha creato altri manga di successo come Dr. Slump e Arale, Cowa!, Kajika, Sand Land e Nekomajin. Ha inoltre contribuito al design di personaggi per videogiochi come Dragon Quest e Chrono Trigger.

Akira Toriyama ha ispirato e influenzato decine di artisti con la sua matita e il suo estro. Il suo lavoro ha lasciato un segno indelebile nel mondo del fumetto e dell’animazione, e la sua eredità continuerà a vivere per sempre. I fan di tutto il mondo piangono la scomparsa di un maestro, un genio che ha regalato loro sogni e avventure indimenticabili.

Articoli correlati

Postcards from Florence: al Polimoda di Firenze una mostra virtuale dedicata alla città

Redazione Moda

Van Gogh a Roma: a Palazzo Bonaparte 50 opere dal Museo Kröller-Müller

Redazione

Francesca Barra e Claudio Santamaria in un inedito viaggio in video sulle tracce dei luoghi di Dante a Verona

Redazione

Lascia un commento