Wondernet Magazine
Arte MODA

Saint Laurent sponsor di “I need to live”, la retrospettiva di Juergen Teller a Milano

"I need to live", a Milano le opere di Juergen Teller
Saint Laurent è il main sponsor della straordinaria retrospettiva “I Need to Live” di Juergen Teller, fino al 1° aprile alla Triennale di Milano

Juergen Teller, figura di spicco nella fotografia di moda contemporanea, ha forgiato l’estetica degli anni ’90 e Duemila attraverso il suo stile unico e diretto. La retrospettiva “I need to live”, presentata dal 16 dicembre 2023 al 9 gennaio 2024 al Grand Palais Éphémère di Parigi, è arrivata ora alla Triennale di Milano. Il main sponsor della mostra che espone oltre 1000 opere di Juergen Teller, è Saint Laurent.

A Milano, fino al 1° aprile, il pubblico può immergersi nell’universo creativo del fotografo esplorando i suoi lavori: le campagne fotografiche, gli editoriali, autoritratti e immagini che hanno segnato la sua vita. E molti ritratti di personaggi celebri. Tra le personalità ritratte da Juergen Teller c’è lo stesso Yves Saint Laurent. Ma anche Vivienne Westwood, Kate Moss, Iggy Pop e molti altri.

"I need to live", a Milano le opere di Juergen Teller
Self-Portrait with pink shorts and balloons, Paris 2017

“I need to live”, la più grande retrospettiva di Juergen Teller

L’esposizione offre dunque uno sguardo approfondito sulla vasta carriera del fotografo tedesco. Rappresenta la più ampia raccolta di opere mai realizzata dal periodo della prima metà degli anni ’90 fino ai giorni nostri. “I Need to Live” si distingue presenta opere personali e commissionate, nuove serie fotografiche, video e installazioni. La selezione per la mostra milanese è stata appositamente adattata per gli spazi della Triennale, rendendo l’esposizione un progetto unico ed emozionante. Il titolo stesso, “I Need to Live”, riflette sulle esperienze esistenziali di Teller, affrontate con un approccio diretto e realistico, parallelo al suo stile fotografico distintivo.

"I need to live", a Milano le opere di Juergen Teller
Legs, Saint Laurent Spring Summer 2019 campaign, Lake Como, Italy 2018

Il legame tra Juergen Teller e Anthony Vaccarello, direttore creativo di Yves Saint Laurent, è evidente non solo nella mostra ma anche nelle campagne fotografiche iconiche firmate da Teller per la maison francese. Il catalogo dell’esposizione, curato da Steidl, include un testo di Vaccarello, che racconta in modo intimo la profondità della loro collaborazione. Paragonandosi al leggendario duo Yves Saint Laurent ed Helmut Newton, Vaccarello sottolinea l’energia unica che lui e Teller cercano di preservare e perpetuare.

"I need to live", a Milano le opere di Juergen Teller
Saint Laurent Spring Summer 2019 campaign, Lake Como, Italy 2018

“I Need to Live” non è solo un tributo al talento di Juergen Teller. È anche un’opportunità unica di esplorare la connessione tra moda e arte, evidenziando il ruolo fondamentale di Saint Laurent nel sostenere e promuovere l’eccellenza creativa di artisti di spicco come Teller. Info su orari e biglietti sul sito della Triennale.

In apertura: Self-portrait for Business of Fashion, London 2015 – Juergen Teller©

Articoli correlati

Doraemon X Gucci, la capsule collection dedicata al gatto spaziale

Redazione

LVMH Prize 2023, tra i 22 semifinalisti gli italiani Veronica Leoni e Luca Magliano

Redazione Moda

Brunello Cucinelli griffa le nuove divise green e sostenibili di Ita Airways

Paola Pulvirenti

Lascia un commento