Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Supernova: la collezione spaziale di Camille Miceli per Pucci

Pucci Supernova, la collezione FW23 di Camille Miceli
L’ultima creazione di Camille Miceli per Pucci è proprio come una stella luminosa che cattura l’attenzione nell’universo della moda. Con il nome “Supernova,” la FW23 di Pucci irradia una straordinaria espressività attraverso l’uso di colori audaci, stampe rivisitate e uno styling carismatico

Si chiama Supernova la collezione FW23 disegnata da Camille Miceli per Pucci. Partendo dalle ispirazioni spaziali della collezione precedente, per questa stagione la designer offre una visione rinnovata dei motivi heritage e dei trattamenti tessili inediti. Gli eleganti riferimenti agli anni ’60 sono reinterpretati attraverso una lente contemporanea, creando un equilibrio perfetto tra passato e presente.

Come ha rivelato la stessa Camille Miceli: «Ho voluto esplorare nuove dimensioni della moda pur restando accessibile. Amo il fatto che questa sia una collezione completa di capi grintosi indossabili, così che tutti possano esprimere ancora di più la propria personalità Pucci». 

Supernova, la collezione Pucci FW23

Con Supernova, Camille Miceli ci invita a esplorare un universo di stile e creatività. La designer, italo francese da settembre 2021 direttrice creativa della maison, illumina il mondo con la sua visione spettacolare della moda. La stampa “Giardino” sfoggia quadretti e strisce geometriche, mentre “Fior di Loto” presenta bande diagonali di tulipani in una ripetizione grafica affascinante.

In contrasto con queste tonalità vivaci, “Leocorno” si basa su una stampa d’archivio creata da Emilio Pucci alla fine degli anni ’50, ispirata alle bandiere dell’antica corsa dei cavalli senese, il Palio di Siena. Ma la vera sorpresa di questa collezione è l’esplosione di rosso, un omaggio al tema del Palio. Abiti sagomati e look coordinati creano silhouette allungate, mentre tessuti lussuosi come il cashmere e il jacquard svelano un’attenzione straordinaria ai dettagli.

Tecniche innovative come la punzonatura ad ago dégradé aggiungono un tocco di magia quando osservate da vicino. Non si tratta solo di stampe e tessuti sorprendenti; questa collezione presenta una varietà di capi che celebrano l’individualità. Dai giovani skater con gonne svolazzanti ai completi sartoriali in velluto nero, dai bikini sexy sotto impermeabili in PVC trasparente a caftani eleganti e fluttuanti. La diversità è la chiave, e la collezione Pucci Supernova lo dimostra con stile.

Gli accessori della collezione

La gamma di calzature offre modelli adatti a ogni occasione, dai raffinati stivaletti con dettagli print ai mocassini lucidi e stampati, e persino scarponcini da hiking con esplosioni di colore. Ma l’attenzione cade sui nuovi stivali in vernice bianca stretch, che bilanciano alla perfezione le stravaganti stampe di Pucci.

Debutta anche “Pucceli”, una borsa sofisticata ma giocosa realizzata in pelle di agnello termoformata e pelle di vitello. La sua forma scolpita è impreziosita da un pattern ondulato, disponibile in nero o rosa, e da elementi in catena che uniscono estetica e funzionalità.

La gioielleria della collezione esplora forme alternative dell’emblema a pesce intrecciato, aggiungendo geometrie suggestive che si abbracciano attorno al corpo. Tra gli accessori lifestyle di Pucci Supernova, infine, spicca  una cover per la boule d’acqua calda, in grado di regalare una fonte costante di calore e buone vibrazioni durante la stagione.

Pucci Supernova, il lookbook della collezione

Lanciata a settembre, la collezione see now buy now verrà proposta in diversi drop mensili fino a febbraio, in vendita direttamente nelle boutique e online.

Articoli correlati

Ines de la Fressange X UNIQLO, la capsule FW2020 che celebra Jane Birkin, Françoise Hardy e le fashion leaders anni ’70

Redazione

Max&Co., la coloratissima capsule SS23 in collab con Tamagotchi

Redazione Moda

Oliver Peoples: Lucky Blue Smith è il volto della nuova campagna SS22

Paola Pulvirenti

Lascia un commento