Wondernet Magazine
EVENTI

Il Premio Massimo Troisi compie 10 anni con tanti attori, dalla Cucinotta a Pif a Claudio Gioè

Maria Grazia Cucinotta, Pif, Paolo Ruffini, Claudio Gioè, Barbara De Rossi. Tutti i protagonisti del “Marefestival – Premio Massimo Troisi”, la manifestazione dedicata al regista napoletano che quest’anno compie 10 anni

Era il 4 giugno del ’94 quando Massimo Troisi lasciava questo mondo per scoprirne un altro, pronto a ridere delle sue battute e ad intenerirsi per le sue riflessioni così poeticamente popolari.

Sono trascorsi 27 anni e l’Italia non dimentica l’attore, regista e nemico giurato di quei luoghi comuni che hanno incastonato Napoli nella memoria di tutti. Un luogo – quello comune sulla città, per l’appunto – in cui Troisi non si riconosceva, e ricercava il modo, attraverso le sue gag e battute più famose, di scardinarlo e ridefinirlo.

La verità su Napoli con l’ironia di Troisi

È celebre la sua risposta a Pippo Baudo che, in un’intervista, gli chiede di Napoli e l’attore gli risponde «Che dire di Napoli, tutti girano con chitarra e mandolino, tanto che è persino pericoloso per la circolazione stradale. Poi ci sono pizza e spaghetti: mangiare altro è vietato… e nuje tenimm’ ‘nu fegato tanto!», risponde Massimo al conduttore.

Premio Massimo Troisi, la decima edizione

Premio Massimo Troisi, dieci anni nel ricordo del genio napoletano

Per questo e tanti altri motivi che tengono e terranno Troisi fermo nella memoria popolare ed in quella cinematografica, è nato Marefestival – Premio Massimo Troisi, giunto al suo primo traguardo in doppia cifra. La kermesse organizzata da Massimiliano Cavaleri, Patrizia Casale e Francesco Cappello, compie infatti 10 anni e per l’occasione, dall’1 al 4 luglio 2021 ospiterà a Malfa (Salina), grandi nomi dello spettacolo e del cinema, come Maria Grazia Cucinotta, Pif, Paolo Ruffini, Claudio Gioè e Barbara De Rossi.

Premio Massimo Troisi, la decima edizione
Photo Credits: Marinetta Saglio©

Cucinotta, Pif, Ruffini, Gioè, De Rossi, protagonisti del Marefestival

L’attore e regista siciliano Pif, sarà ospite della manifestazione sabato 3 luglio. Ritirerà il riconoscimento e racconterà la sua brillante carriera e il suo ultimo lavoro. Pif infatti ha appena pubblicato il suo secondo libro, “Io posso: Due donne sole contro la mafia”.

Premio Massimo Troisi, la decima edizione
Photo Credits: Adolfo Frediani©

Edito da Feltrinelli, è scritto con il giornalista d’inchiesta Marco Lillo, firma de Il Fatto Quotidiano. L’edizione 2021 vedrà anche come premiati, Paolo Ruffini, Claudio Gioè, reduce dal successo di Màkari su Rai1 e l’attrice Barbara De Rossi.

Premio Massimo Troisi, la decima edizione
Photo Credits: Fabio Lovino©

Maria Grazia Cucinotta madrina del festival omaggio a Troisi

Anche quest’anno il Premio, di cui TGR Rai è media partner, sarà inaugurato dalla madrina e anima della manifestazione, Maria Grazia Cucinotta che, insieme a Massimo, proprio a Salina girò il film Premio Oscar, Il Postino. Durante l’evento, condotto da Nadia La Malfa Marika Micalizzi, sarà possibile dividersi tra proiezioni cinematografiche, dibattiti e focus su temi d’attualità. Inoltre presentazioni di libri, premiazioni e momenti di spettacolo, musica e comicità che animeranno il Comune di Malfa. Il comune di Salina, guidato dal Sindaco Clara Rametta, ospita cn grande piacere la manifestazione dedicata al mondo del Cinema e ai suoi protagonisti.

Nel ricordo di Troisi spazio ai giovani talenti del Cinema

Come ogni anno, la kermesse darà spazio ai giovani talenti con la Sezione Emergenti. Sarà premiato il regista e documentarista Alessandro Genitori con l’ultimo lavoro Il nostro meglio, che vede per la prima volta davanti la cinepresa la modella Sara Caridi. Il cortometraggio dedicato al periodo della pandemia, è un omaggio all’immenso, straordinario e indispensabile lavoro dei tanti medici e operatori sanitari che si sono spesi in prima persona per combattere il virus.

A firmare il Manifesto ufficiale del Decennale, Tina Berenato, che ha voluto omaggiare la manifestazione richiamando la celebre scena de Il Postino, dove Massimo Troisi e Philippe Noiret parlano di amore e poesia nell’atmosfera bucolica del film-capolavoro e si trovano nel cuore del mare e del paesaggio di Pollara, il luogo divenuto celebre nel mondo grazie alla pellicola e al suo romantico tramonto mozzafiato.

 

 

Articoli correlati

Viviana Vizzini è Miss Universo Italia 2020: rappresenterà il nostro Paese alla finale di Las Vegas

Redazione

Miss Italia 2020: lunedì 14 dicembre per la prima volta in 80 anni l’elezione in streaming

Redazione

Nel maceratese due giorni dedicati al lento fumo in una veste inedita

Laura Saltari

Lascia un commento