Wondernet Magazine
Arte

“Il Postino dietro le quinte”: Procida celebra Massimo Troisi con la mostra a Palazzo d’Avalos

Massimo Troisi, la mostra a Procidas
Inaugura domani a Procida la mostra “Il Postino dietro le quinte – I volti di Massimo Troisi”. Una mostra collettiva d’arte contemporanea ospitata presso le Officine dei Misteri del Complesso monumentale di Palazzo d’Avalos

Da domani 20 ottobre e fino al 6 gennaio 2023, l’isola di Procida rende omaggio all’indimenticabile attore e regista di San Giorgio a Cremano con la mostra collettiva “Il Postino dietro le quinte – I volti di Massimo Troisi”.

Saranno sessantasei le opere d’arte contemporanea, realizzate da artisti affermati e da giovani talenti, esposte presso le Officine dei Misteri del Complesso monumentale del cinquecentesco Palazzo d’Avalos.

Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi”, la mostra a Procida

Ideata da Stefano Veneruso, nipote di Massimo Troisi, la mostra è finanziata dalla Regione Campania e prodotta dalla Scabec (Società Campana Beni Culturali) nell’ambito di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

L’esposizione è una carrellata di ricordi, e racconta la poetica, le passioni, i successi e la vita di Massimo Troisi sia attraverso opere d’arte che oggetti personali. Tra gli autori Filippo Bragatt, Prisco De Vivo, Vincenzo Mollica e lo stesso Troisi.

Massimo Troisi, la mostra a Procida

Tra le opere esposte a Procida c’è anche una scultura in bronzo con dedica realizzata da Lello Esposito su commissione dell’attore dal titolo “Eccomi qui – Pulcinella per Massimo Troisi, 1992”. Massimo la teneva all’ingresso della sua casa romana e la mostrava con orgoglio agli ospiti.

Tra i cimeli invece non poteva certo mancare la celebre bicicletta del film “Il Postino” di Michael Radford (premio Oscar 1996 per la colonna sonora). La pellicola, trasposizione cinematografica del romanzo “Il Postino di Neruda” di Antonio Skarmeta, è l’ultima interpretazione di Troisi, girata proprio a Procida ventotto anni fa.

Massimo Troisi, la mostra a Procida

Per l’inaugurazione domani, sulla facciata di Palazzo d’Avalos, sarà proiettato un estratto del backstage de “Il Postino – Uno sguardo dentro (1994-2022)”, diretto e prodotto da Stefano Veneruso (che fu assistente di Radford alla regia), immagini delle opere e alcune frasi di Massimo Troisi.

“Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi”

Palazzo d’Avalos

Via Terra Murata, 33, 80079 Procida 

Apertura: dal 21 ottobre 2022 al 6 gennaio 2023

Orario: tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30-18:30

Ingresso gratuito

 

Articoli correlati

Banksy in mostra a Roma: oltre 90 opere esposte al Chiostro del Bramante

Alessia de Antoniis

Padova, i suoi affreschi da oggi nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO

Redazione

Banksy in quarantena porta l’arte sui muri di casa: gli iconici ratti invadono il bagno

Giusy Dente

Lascia un commento