Wondernet Magazine
LIBRI

“Yes I know…Pino Daniele”, il nuovo libro di Carmine Aymone in libreria e negli store digitali

Pino Daniele
Sarà presentato in anteprima nazionale a Napoli, giovedì 23 luglio, nel Cortile del Convento della Basilica di San Domenico Maggiore con un reading concerto. La presentazione è inserita nel calendario eventi dell’ “Estate a Napoli” dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli.

È in libreria e negli store digitali “Yes I know…Pino Daniele. Tra pazzia e blues: storia di un Masaniello newpolitano” (Hoepli), il nuovo libro del giornalista e critico musicale Carmine Aymone. Il libro è a cura di Ezio Guaitamacchi, direttore della collana di musica della Hoepli. La prefazione è di Maurizio de Giovanni e la postfazione di Peppe Lanzetta. Le foto sono di Lino Vairetti e Dino Borelli.

A 5 anni dalla scomparsa e a 65 anni dalla nascita del grande Pino Daniele, è uscito uno dei volumi più esaustivi sulla vita dell’artista napoletano più influente della musica italiana. Il volume contiene testimonianze inedite e più di sessanta interviste al jet set italiano e internazionale.

L’autore Carmine Aymone

Carmine Aymone è nato a Napoli nel 1970. È un giornalista professionista, critico musicale, scrittore, autore, press agent, musicista, storyteller, organizzatore di eventi, dj, speaker radiofonico. In trent’anni di giornalismo, ha lavorato per numerosi quotidiani locali e nazionali, mensili, agenzie di stampa, radio, tv, siti web. Scrive per il Corriere del mezzogiorno – Corriere della Sera e per il bimestrale Prog Italia. Ha all’attivo una ventina di pubblicazioni. È co-ideatore e co-direttore della mostra internazionale Rock! (Palazzo delle Arti di Napoli – PAN). Dal 2000 tiene corsi sulla Storia del Rock, del Jazz e sulla musica della sua città.

Il libro si avvale della preziosa collaborazione del figlio Alessandro Daniele e della “Pino Daniele Trust Onlus” che hanno condiviso, con l’autore, ricordi e aneddoti legati alla vita del “mascalzone latino”.

Le dichiarazioni di Pino Daniele contenute nel libro provengono da interviste realizzate dall’autore fra il 1989 e il 2014, pubblicate su giornali e riviste specializzate a cui ha collaborato in questi ultimi 30 anni.

Pino Daniele, uno dei principali rappresentanti della canzone d’autore italiana

“Yes I know…Pino Daniele” racconta la storia di un “suonautore”, cresciuto nel cuore del centro storico di una città fatta di sole e mare, di tufo e musica, nata dal canto della sirena Partenope. Un luogo dove una storia millenaria si mescola a miti e leggende, in ultimo proprio alla sua, a quella di un bluesman scugnizzo, di un lazzaro felice che, chitarra in spalla e con un cuore malato, ha saputo conquistare con le sue note tantissimi fans.

Autore dell’ultimo classico partenopeo Napule è”, fin dal 1977 col suo primo album Terra mia”, Pino Daniele ha riscritto le coordinate della canzone napoletana e d’autore, immergendola, col suo slang angloamericano-italiano-partenopeo, nei colori della fusion e della world music.

Dall’infanzia nei vicoli di Napoli, ai suoi dischi, dalla super band, alle collaborazioni col gotha della musica mondiale, dalla sua amicizia con Massimo Troisi, alle sue chitarre, fino all’ultimo abbraccio della sua città in piazza del Plebiscito, davanti a 150mila persone col viso solcato dalle lacrime.

Il racconto di “Yes I know…Pino Daniele” si snoda attraverso scritti ad hoc e interviste realizzate dall’autore allo stesso Pino Daniele, ai suoi familiari, amici e colleghi, fatte in trent’anni di giornalismo, per quotidiani, mensili specializzati in musica e non, tv e radio.

Nel volume le parole, i pensieri e le emozioni di  molti musicisti italiani e internazionali

Tra questi, Joe Amoruso, Renzo Arbore, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Dodi Battaglia, Edoardo Bennato, Mario Biondi. Luca Carboni, Red Canzian, Paolo Conte, Gigi D’Alessio, Lucio Dalla. Tullio De Piscopo, Gigi De Rienzo, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia,  Rocco Hunt, Jovanotti,  Gino Paoli, Pau (Negrita), Massimo Ranieri, Laura Pausini. Giuliano Sangiorgi, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Federico Zampaglione.

 

 

 

 

Articoli correlati

Da Gomorra all’Amica Geniale a Skam, Marina Pierri racconta in un libro le “Eroine” delle serie tv

Giusy Dente

“Io sono Eva”, l’albo speciale in attesa dell’uscita di “Diabolik” dei Manetti Bros

Redazione

Fabrizio Corona annuncia il nuovo libro “Come ho inventato l’Italia”: nei commenti, frecciatina di Nina Moric

Giusy Dente

Lascia un commento