Wondernet Magazine
Libri

“Dare la Vita”, esce il libro postumo di Michela Murgia

Michela Murgia, il libro postumo "Dare la vita"
A gennaio uscirà per Rizzoli l’ultimo libro di Michela Murgia, la scrittrice sarda scomparsa il 10 agosto 2023. Si intitola “Dare la Vita”, ed è curato  da Alessandro Giammei

“Dare la Vita” rappresenta il commovente e intenso addio di Michela Murgia. Consegnato prima della sua morte, questo libro doveva originariamente focalizzarsi sulla Gestazione per Altri (GPA). Si è trasformato invece in qualcosa di più profondo e universale: una riflessione intima sul significato della genitorialità e della parentela.

Alessandro Giammei, membro della famiglia allargata di Michela Murgia e curatore attento del suo lascito letterario, ha lavorato con dedizione per presentare al pubblico l’ultima opera della scrittrice. In un’intervista concessa all’ANSA, Giammei ha raccontato che “Dare la Vita” è un libro davvero toccante, che affronta il tema della famiglia in modo profondo e intenso. Sarà pubblicato da Rizzoli il 9 gennaio 2024.

“Dare la vita”, il libro postumo di Michela Murgia

Michela Murgia, con la sua sensibilità unica, ha trasformato un progetto iniziale sulla GPA in una riflessione più ampia sulla vita familiare. Il libro esplora il significato della genitorialità e della parentela, toccando corde emotive e intellettuali. È un’opera che promette di far riflettere i lettori sulla complessità e la bellezza delle relazioni familiari. Questo libro postumo ci offre infatti un’ultima opportunità per immergerci nel mondo straordinario di una delle voci più autentiche e risonanti della letteratura contemporanea. Un addio commovente, ma anche un nuovo inizio che celebra la vita, la famiglia e l’eredità indelebile di Michela Murgia.

Michela Murgia, il libro postumo "Dare la vita"

 

Il titolo stesso, “Dare la Vita”, suggerisce una profonda connessione con il tema della vita e della sua donazione. Murgia, attraverso le sue parole, invita i lettori a esplorare il significato più ampio di dare la vita, andando oltre il concetto biologico e abbracciando l’atto di donarsi agli altri, creando connessioni umane profonde e significative.

La tematica universale della parentela

Sebbene il libro abbia avuto origini specifiche sulla GPA, si è poi evoluto in un’esplorazione universale della parentela. Murgia, con il suo stile inconfondibile, trasforma le esperienze personali in una narrazione che risuonerà con chiunque abbia mai riflettuto sulla complessità delle dinamiche familiari.

Un Tributo alla Scrittrice e alla sua Eredità

“Dare la Vita” dunque è più di un libro postumo. È un tributo alla straordinaria mente di Michela Murgia e alla sua eredità letteraria. L’opera sarà un’opportunità per i lettori di immergersi nell’universo emotivo e intellettuale di questa autrice unica, di condividere le sue riflessioni finali sulla vita e di apprezzare il suo contributo significativo alla letteratura italiana.

 

 

Articoli correlati

Margot Robbie, Lily-Rose Depp e la star del K-pop Jennie sulla cover di The Chanel Book

Redazione Moda

Giornata mondiale dell’ambiente: la guida per imparare a vivere in modo più sostenibile

Redazione

Dantedì: il Purgatorio di Dante nella Graphic Novel di Cristiano Zuccarini ed Ernesto Carbonetti

Maurizio Buttaro

Lascia un commento