Wondernet Magazine
LIBRI

Giornata mondiale dell’ambiente: la guida per imparare a vivere in modo più sostenibile

“10 idee per salvare il pianeta" di Matteo Nardi e Letizia Palmisano
È uscito in libreria “10 idee per salvare il pianeta (Prima che sparisca il cioccolato)”, scritto da Matteo Nardi e Letizia Palmisano ed edito da Città Nuova.

Domani, 5 giugno, si celebra la Giornata mondale dell’ambiente. È possibile muoversi in modo davvero eco-friendly? Quali accorgimenti dovremmo adottare per avere una casa e un ufficio a minimo impatto ambientale? Come si può mangiare in modo sano, gustoso e sostenibile? E ancora, come si può essere un genitore “green”, in grado di operare scelte alternative a pannolini monouso e omogeneizzati? Per rispondere a queste domande arriva in libreria il libro “10 Idee per Salvare il Pianeta (prima che sparisca il cioccolato)”.

Dieci capitoli per altrettanti aspetti della nostra quotidianità sui quali i due autori, Matteo Nardi e Letizia Palmisano, giornalisti ambientali impegnati da sempre nella diffusione della cultura della sostenibilità, si soffermano per offrire spunti di riflessione e suggerimenti pratici per migliorare il nostro stile di vita e renderlo sempre più a minimo impatto ambientale.

“10 idee per salvare il pianeta" di Matteo Nardi e Letizia Palmisano

10 Idee per Salvare il Pianeta (prima che sparisca il cioccolato)”

«Non c’è un secondo tempo, il momento per rimboccarsi le maniche è adesso, prima che sia troppo tardi e sparisca il cioccolato» – dichiarano i due autori, «il mondo ha bisogno di ognuno di noi perché anche nel piccolo della nostra quotidianità possiamo davvero fare la differenza. Vivere in modo più green è facile e si può iniziare da semplici piccoli passi: a guadagnarci saremo noi e il pianeta».     

A chiudere il libro una bonus track in cui si ripercorrono le storie di chi ha già iniziato a re­alizzare quel cambiamento che vorremmo vedere nel mondo: esempi di buone pratiche individuali, aziendali e associative che incoraggiano ad armarsi (di buone intenzioni) e partire perché tutti, un passo alla volta, possono essere gli eroi di cui il mondo ha bisogno.

“10 idee per salvare il pianeta" di Matteo Nardi e Letizia Palmisano

Edito da Città Nuova, 10 Idee per Salvare il Pianeta (prima che sparisca il cioccolato) è un manuale agile e alla portata di tutti, per diventare consumatori responsabili e attivisti a partire dalle piccole scelte di ogni giorno. 

A rendere ancora più green il libro sarà inoltre l’impegno degli autori che metteranno a dimora alcuni alberi per compensare la CO2 emessa per la spedizione e la produzione dei libri,  realizzati su carta proveniente da foreste gestite in modo responsabile. 

Il libro è disponibile – a partire dal 3 giugno 2021 – in tutte le librerie fisiche, sul sito di Città Nuova e sugli store online – come Amazon ed IBS.

“10 idee per salvare il pianeta" di Matteo Nardi e Letizia Palmisano

Gli autori

Matteo Nardi è giornalista, appassionato di biciclette, alberi e montagne. Classe 1987, si è formato prima guardando Capitan Planet e poi come attivista in diverse associazioni ambientaliste, approdando infine in Legambiente Lazio dove ha ricoperto la carica di direttore per quattro anni. Attualmente è responsabile del dipartimento green dell’agenzia di comunicazione Press Play.

Letizia Palmisano è giornalista ambientale 2.0 ed ecoblogger. Fa parte del comitato promotore del Green Drop Award alla Mostra del Cinema di Venezia. Vincitrice ai Macchianera internet awards 2018 del premio speciale come influencer dell’economia circolare. Per l’azione “Digital Clean Up: rendi sostenibile il tuo smartworking” ha ricevuto il premio SERR 2020.

Articoli correlati

Storie, personaggi e influencer del mondo del lusso: arriva in libreria “Bling. Il lusso del futuro parla Instagram, indossa sneakers e usa l’AI” 

Redazione

La donna degli alberi: dal 5 novembre in libreria il nuovo romanzo di Lorenzo Marone

Redazione

Jimi Hendrix: a 50 anni dalla scomparsa esce “The story of life”, un libro che racconta i suoi ultimi giorni

Redazione

Lascia un commento