Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Buon compleanno Angelina Jolie: la sua vita tra successi, impegno umanitario e battaglie personali

Angelina Jolie oggi compie 46 anni
Una lunga carriera, l’impegno umanitario e una vita sentimentale travagliata: Angelina Jolie oggi compie 46 anni. Per festeggiarla, ripercorriamo insieme la vita e la carriera di una delle attrici più amate di Hollywood.

Gli anni passano, ma Angelina Jolie resta una delle donne più belle di Hollywood. Dagli esordi fino ad oggi, ha saputo affermarsi non soltanto come attrice talentuosa e dall’innata eleganza, ma anche come donna forte e determinata. L’attrice oggi compie 46 anni, e per festeggiarla ripercorriamo insieme la vita e la sua carriera.

Angelina Jolie, la carriera

Nata a Los Angeles nel 1975, Angelina Jolie debutta nel mondo dello spettacolo quando era ancora una bambina. A sedici anni trova lavoro come modella e appare in video di musicisti quali i Rolling Stones e Lenny Kravitz. Nel frattempo, studia cinema alla New York University ed entra nel Met Theatre Group di Los Angeles, dove è allieva di attori stimati come Ed Harris e Holly Hunter.

Angelina Jolie oggi compie 46 anni

Nel 1995 prende parte ad un primo importante film, intitolato “Hackers”. Quattro anni dopo recita al fianco di Denzel Washington ne “Il collezionista di ossa”. Agli inizi degli anni Duemila ottiene l’Oscar come miglior attrice non protagonista con il film “Ragazze interrotte”. Un altro Oscar speciale le viene poi  assegnato per contributi a cause umanitarie. Ha vinto anche 3 Golden Globe, 2 Saturn Award e 2 Screen Actors Guild Award.

Di tutti i ruoli interpretati nella sua carriera, uno dei più celebri è quello dell’icona dei videogiochi Lara Croft nei film “Lara Croft: Tomb Raider” e “Tomb Raider – La culla della vita”.

È stata anche la perfida matrigna della Bella Addormentata in “Maleficent” del 2014 e nello spin-off del 2019. Di recente è tornata in azione nel ruolo di un’eroina che lotta contro incendi e assassini in “Those Who Wish Me Dead”, e a novembre debutterà nell’universo Marvel con “Eternals”, un cinecomic diretto dalla regista premio Oscar Chloe Zhao. Nelle prime immagini del film, Angelina Jolie sfoggia una chioma bionda, inusuale ma non del tutto inedita: i suoi capelli erano chiari anche in “Ragazze interrotte” e in “Fuori in 60 secondi”, con Nicolas Cage.

Angelina Jolie e l’impegno umanitario

Durante le riprese di Lara Croft, girate in Cambogia, l’attrice vede le condizioni di miseria in cui la gente del posto era costretta a vivere. Angelina si rivolge così all’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e viaggia in tutto il mondo per visitare personalmente i campi profughi. Porta in quei luoghi il proprio aiuto, contribuendo anche economicamente alla causa.

Angelina Jolie oggi compie 46 anni
L’impegno, la devozione, la solidarietà che l’attrice ha mostrato in quei mesi, hanno convinto l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati a nominarla, nel 2001, Ambasciatrice di Buona Volontà. Da allora il suo impegno nelle cause umanitarie è continuato: dopo aver partecipato a più di quaranta spedizioni e aver destinato diversi fondi ai profughi di tutto il mondo, il 16 novembre 2013 Angelina Jolie ha ricevuto il Premio umanitario Jean Hersholt.

La vita sentimentale travagliata

Dagli anni Novanta ad oggi, la vita sentimentale di Angelina Jolie è stata molto travagliata, due matrimoni alle spalle e diversi flirt, fino ad arrivare ad uno dei suoi grandi amori: Brad Pitt.

Angelina Jolie e Brad Pitt si sono conosciuti e innamorati sul set del film Mr. & Mrs. Smith. Dopo 10 anni di relazione, nel 2014, la coppia più bella di Hollywood ha deciso di sposarsi. I “Brangelina” hanno fatto sognare fan e tabloid per anni, ma dopo due anni di matrimonio la coppia è arrivata alla separazione e poi ad un divorzio pieno di difficoltà, tra tribunali e custodia per i figli.

Speriamo quindi che questo compleanno porti all’ex “bad girl” di Hollywood, oggi icona di stile e di impegno umanitario, tutta la serenità che si merita.

Articoli correlati

Gerry Scotti e Carlo Conti: il Covid ha rafforzato il loro rapporto di fratellanza

Valentina Turci

Katy Perry e Orlando Bloom, vacanze a Venezia con la figlia

Redazione

Johnny Depp oggi compie gli anni, e dedica a George Floyd una canzone di Bob Dylan

Giusy Dente

Lascia un commento