Wondernet Magazine
PERSONAGGI

Elton John compie 75 anni: «Mi sento incredibilmente fortunato» 

Elton John, i 75 anni di "Rocketman"
Nato nel quartiere londinese di Pinner il 25 marzo 1947, Sir Elton John, uno dei più importanti cantautori di sempre, compie oggi 75 anni. In oltre 50 anni di carriera ha venduto oltre 300 milioni di dischi, ha vinto sei Grammy Awards e due premi Oscar

Eccentrico, sopra le righe, tanto disinvolto e sfrontato sul palco quanto timido e riservato nella vita privata. Oggi Elton John, al secolo Reginald Kenneth Dwight, festeggia 75 anni.

Una carriera costellata di successi, dagli esordi nel 1970 con il primo album, che portava il suo nome, all’ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame e della Songwriters Hall of Fame.

Elton John, i 75 anni di “Rocketman”

Nel corso della sua lunga carriera ha venduto oltre 300 milioni di dischi, che ne fanno uno dei cantautori di maggior successo di sempre. Chi volesse approfondire la sua storia, specialmente riguardo alla sua infanzia e ai suoi esordi, può guardare “Rocketman”, un film del 2019 diretto da Dexter Fletcher con Taron Egerton nel ruolo di Elton John. Il film parte dall’inizio degli anni ’80, quando Elton John, depresso e stanco del suo continuo abuso di alcol e droghe, decide di recarsi in un rehab.

Elton John, i 75 anni di "Rocketman"

Inizia così a raccontare la sua vita attraverso flashback: dal rapporto difficile con suo padre Stanley, un ufficiale dell’esercito britannico, e con la madre Sheila, che tradisce il marito spesso assente per via del suo lavoro. E poi il dono naturale per la musica, gli studi di pianoforte alla Royal Academy of Music (che nel 1997 lo ha accolto come membro onorario). Gli inizi in piccoli club che suonano musica soul. L’omosessualità, all’inizio nascosta e poi sempre più conclamata.

Elton John, i 75 anni di "Rocketman"

E l’incontro, fondamentale per la sua carriera, con il paroliere Bernie Taupin. Insieme hanno formato una delle coppie di compositori più prolifiche nella storia della musica contemporanea, e sfornato decine di successi. Tra questi “Your Song”, “Tiny Dancer”, “Rocket Man”, “Candle in the Wind”. E ancora “Don’t Let the Sun Go Down on Me”, “Crocodile Rock”, “Goodbye Yellow Brick Road”, “Sorry Seems to Be the Hardest Word” e moltissimi altri.

Il film “Rocketman” è valso a Elton John il secondo Oscar, dopo il primo per “Il Re Leone”.

La Elton John AIDS Foundation

Nel 1998  la regina Elisabetta II lo ha nominato Cavaliere per i servigi resi alla musica, alla cultura inglese e alla beneficenza. La sua Elton John AIDS Foundation costituisce una delle principali organizzazioni no profit esistenti al mondo: ha raccolto finora oltre 400 milioni di dollari utilizzati per supportare programmi di lotta contro la malattia in 55 paesi del mondo. Questo fine settimana, suo marito David Furnish condurrà la 30esima edizione degli Elton John Aids Foundation Academy Awards.

Elton John, i 75 anni di "Rocketman"

Per i 75 anni la versione rimasterizzata in digitale di “Diamonds: The Ultimate Greatest Hits”

Dal 2018 Elton John è impegnato nel tour che conta oltre 300 concerti in tutto il mondo “Farewell Yellow Brick Road”. «L’emozione di suonare dal vivo è incredibile come lo era 50 anni fa», dice l’artista. Anche se gli anni avanzano, Elton John giura che continuerà a fare musica: «Mi sento incredibilmente fortunato: a 75 anni amo ancora così tanto quello che faccio, sono ancora così pieno di energia per la musica ed eccitato di poter suonare, ascoltare e parlare di questo ogni singolo giorno».

Elton John, i 75 anni di "Rocketman"

Per celebrare il suo compleanno, Elton John sta rilasciando una versione rimasterizzata in digitale del suo album “Diamonds: The Ultimate Greatest Hits” sulle piattaforme di streaming per la prima volta. 

Articoli correlati

Alessia Marcuzzi positiva al Coronavirus, la conduttrice in isolamento

Elisabetta Gregoraci, il bikini crochet arcobaleno e gli elastici colorati

Redazione

Cate Blanchett, presidente di giuria a Venezia77:  «Stare qui sembra un miracolo» 

Redazione

Lascia un commento