Wondernet Magazine
Red Carpet

Domani i Golden Globes: i look più glam di tutti i tempi, da Liz Taylor a Marilyn a Lady Gaga

Golden Globes: i migliori look di tutti i tempi
Da Elizabeth Taylor a Lady Gaga, passando per Marilyn Monroe, ecco una rassegna di tutte le star che hanno reso glamour la storia dei Golden Globes, in vista della 78esima edizione in programma per domani.

Attraverso gli anni e attraverso i decenni, i Golden Globes hanno visto sfilare varie dive del cinema, con i loro migliori look. Le donne del cinema internazionale hanno calcato quel palco sfoggiando abiti di haute couture. Tra lustrini e piume, strascichi e tiare, molte volte gli abiti hanno rubato la scena alle varie produzioni cinematografiche e televisive. In vista della 78esima edizione, che si terrà domani a Beverly Hills, è bene ripercorre i look più iconici che hanno fatto la storia.

Golden Globes, i migliori look degli “anni d’oro”

La cerimonia di premiazione dei Golden Globe Awards nasce nel 1944. Fin dall’origine, anche gli outfit delle varie star hanno destato curiosità e catturato gli occhi di tutto il mondo. Il red carpet, così come la premiazione stessa, hanno assunto la stessa importanza e il pubblico ricorda tanto gli abiti quanto le varie vittorie. Quest’anno, però, sarà diverso e la pandemia costringerà le star a collegarsi da casa. Nessun red carpet e, quindi, nessuna sfilata per la 78esima edizione. Per sopperire a questa mancanza, ricapitoliamo i migliori look della storia dei Golden Globes.

Liz Taylor e il suo look da regina ai Golden Globe 1957

Una delle prime icone di stile ad approdare su questo palco è stata Elizabeth Taylor. Una delle dive della cosiddetta “età d’oro di Hollywood” che,  nel 1957, si è presentata all’evento con un vero outfit principesco. L’attrice indossava un elegante abito a fondo chiaro con preziosi ricami. Una fantasia a fiori su un abito anni Cinquanta, con manica a giro. I gioielli sono stati il pezzo forte dell’intero look. I capelli corti lasciavano gli orecchini pendenti, con grandi pietre, in bella vista e una regale e luminosa tiara adornava il suo capo.

Golden Globes: i migliori look di tutti i tempi

Marilyn fasciata in un abito sensuale nel 1962

Nel 1962, Marilyn Monroe salì sul palco dei Golden Globes per ritirare l’Henrietta Award. Per l’occasione, l’attrice indossava un sensuale long dress con scollo a “V”. L’abito portava la firma di Norman Norell, uno degli stilisti più sottovalutati dell’epoca. Un talento che l’attrice – e pochi altri – riuscivano a comprendere. Il vestito era verde smeraldo e rivestito di lustrini. Lo scollo all’americana e il punto vita stretto esaltavano le forme della diva e la sua bellezza senza tempo.

Golden Globes: i migliori look di tutti i tempi

Gli anni ’70 e ’80: allo stile hippie di Cher al glam di Angelina Jolie

Tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, la rivoluzione della moda ha avuto tra le sue ambasciatrici Cher. La cantante e attrice ha attraversato il red carpet dei Golden Globes 1973, sfoggiando uno dei migliori look di tutti i tempi. Accanto al suo collega Sonny, Cher indossava un lungo e doppio cappotto in pelliccia con sotto un completo in stile hippie. Un crop top con scollo sul décolleté e una lunga a gonna a sirena, questo co-ordinato aveva una fantasia multicolor. Ciò che colpiva di più era la pancia completamente scoperta e l’ombelico in bella vista, segno di una rivoluzione fashion in nome di una moda anticonformista e contro ogni tabù.

Golden Globes: i migliori look di tutti i tempi

Ad incantare il mondo del cinema nel 1987, invece, ci ha pensato la cantante Melba Moore. L’artista è salita sul palco dei Golden Globes con un elegante abito di haute couture, firmato Valentino. Un long dress rosso con collo alto e maniche lunghe e a sbuffo. L’animo anni Ottanta di questo capo emergeva dalle spalline imbottite – come la moda del tempo voleva. Un elegante e affascinante abito, arricchito di lustrini dorati sulla parte alta, che potrebbe fare invidia anche i look contemporanei.

Golden Globes: i migliori look di tutti i tempi

La moda degli anni Novanta subiva un’ulteriore evoluzione e le linee diventavano ancora più comode e minimal. Tra i migliori look che in questo decennio hanno fatto la storia dei Golden Globes c’è quello di Angelina Jolie, nel 1998. L’attrice di Hollywood indossava un lungo abito a sirena, molto aderente e rivestito di paillettes in argento. Un capo firmato Versace che presentava un profondo scollo tondo sul décolleté, lasciando intravedere tutte le forme dell’attrice.

Golden Globes: i migliori look di tutti i tempi

Golden Globes, i migliori look degli anni 2000

La regina di stile dell’edizione del 2007 dei Golden Globes è stata Beyoncé. Queen B ha attraversato il red carpet con uno dei migliori look di tutti i tempi, firmato Elie Saab. Un abito lungo ricoperto di paillettes dorate, con uno scollo all’americana che lasciava scoperta la schiena ambrata. Sul davanti, lo scollo culminava al centro dell’addome, contribuendo a una sensuale scollatura. La simmetria era armoniosa e completa con una gonna a sirena, al cui centro vi era un alto spacco.

Golden Globes: i migliori look di tutti i tempi

Nel 2014, l’artista Lupita Nyong’o ha indossato uno dei migliori look, firmato Ralph Lauren. La maison ha realizzato un elegante long dress rosso dalla silhouette minimal e con scollo dritto. La particolarità risiedeva nella mantella che partiva dalle spalle, allungandosi fino ai piedi.

Golden Globes: i migliori look di tutti i tempi

Tra i migliori look più recenti, nella storia dei Golden Globes, va menzionato quello di Lady Gaga del 2019. In quell’anno, la cantante e attrice ha presenziato alla premiazione grazie al film “A Star is Born“, che l’ha vista protagonista al fianco di Bradley Cooper. Per l’occasione, l’arista ha indossato un romantico vestito di haute couture, firmato Valentino. Un long dress con gonna ampia e un lungo strascico posteriore. Sui toni del lillà, questo abito shoulderless presentava delle maniche a sbuffo, staccate dal corpetto. Un abito principesco che l’ha resa la vera regina di stile di quell’edizione.

Lady Gaga abito premiazione

 

Fonte immagini: Pinterest

Articoli correlati

Bafta 2022, i più bei look delle star sul red carpet

Redazione Moda

Venezia 2021: i look in & out della seconda serata della Mostra del Cinema

Paola Pulvirenti

Sanremo 2023: i look più belli sul red carpet inaugurale

Redazione

Lascia un commento