Wondernet Magazine
Musica

Pino Daniele, tante iniziative e tributi per ricordare l’artista a 5 anni dalla scomparsa

Il 4 gennaio del 2015 ci lasciava Pino Daniele. A cinque anni di distanza, il ricordo dell’artista è più vivo che mai nel cuore dei suoi colleghi, degli amici, e dei tantissimi fan che hanno amato la sua musica e continuano ad ascoltarla

Oggi a Napoli si terranno una serie di concerti ed iniziative per rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele. Per il quarto anno consecutivo, il maestro di pianoforte Vincenzo Danise terrà un concerto sul lungomare di Napoli. L’evento si chiama “Pino Daniele, I still love you” ed è aperto a tutti. L’invito è partito dalla pagina Facebook “Ricordando Pino Daniele” in collaborazione con “Danise #scugnizzoDelJazz”.  “Proprio su via Partenope, più di 40 anni, fa Pinotto ha scritto le prime righe di Napule è” spiegano gli organizzatori. Diffusa via social anche la scaletta con i titoli dei 38 brani, scelti nello sterminato canzoniere di Daniele, che verranno eseguiti e cantati in coro.

Tutti gli omaggi in musica dedicati a Pino Daniele nella sua Napoli

Molti sono gli omaggi già annunciati nel corso di eventi in programma: Lina Sastri ricorderà Daniele nel concerto dell’Epifania, Monica Sarnelli alla Domus Ars di Santa Chiara a Napoli. Al Teatro Tasso di Sorrento alle 19.30 l’interprete jazz Emilia Zamuner e le Convergenze Parallele (Paolo Zamuner al pianoforte, Michele Sperando alla batteria e Lorenzo Scipioni al contrabbasso), dedicheranno un live a Pino Daniele.


Domenica 5 gennaio dalle 12.30 alle 14.30 ci sarà un altro raduno di fan nella strada intitolata all’artista, a Santa Maria la Nova. Alle 21.30, i Neapolitan Gipsy Jazz in occasione della presentazione del loro cd «Le 4 giornate di Napoli», eseguiranno alcuni brani di Pino Daniele nella Casina pompeiana di Palazzo Venezia, nel cuore del centro storico.

Ad Agnano si svolgerà la serata «Tutta Napoli canta Pino al Common Ground», con la regia di Drop e dell’Associazione Vivere Napoli. Sul palco la cover band Mascalzoni Latini con Francesco Boccia alla voce.

Eros Ramazzotti ha dedicato a Pino Daniele il suo nuovo disco

Eros Ramazzotti, grande amico dell’artista scomparso, gli ha dedicato il suo nuovo disco «Vita ce n’è». Lo stesso hanno fatto i Negrita con «Desert Yacht Club». Tra i conterranei di Daniele, Massimo Ranieri ha incluso nel CD di inediti che uscirà a breve la canzone «Core fujente». Nel 2017 Teresa De Sio ha pubblicato «Teresa canta Pino», un album tributo a Pino Daniele. Alla memoria di Daniele e a quella di Massimo Troisi è dedicato l’album «Pietra a metà», di Pietra Montecorvino.

Il commovente messaggio della figlia Sara su Instagram

“Ti penso tutti i giorni, ma oggi un po’ di più” ha scritto Sara Daniele sotto una fotografia che la ritrae bambina insieme a papà Pino. “Il dolore piano piano si sta trasformando in forza, con la consapevolezza che ogni giorno che passa assomiglio sempre di più a te”

Articoli correlati

Billie Eilish, il secondo trailer del documentario “The World’s a Little Blurry”

Redazione

Emma Marrone festeggia il suo compleanno con l’uscita di “Best of me”

Redazione

Leon Bridges pubblica “Sweeter” feat. Terrance Martin, un brano dedicato a George Floyd

Redazione

Lascia un commento