Wondernet Magazine
PERSONAGGI Televisione

“Fellini racconta”: l’omaggio di Rai Cultura a 100 anni dalla nascita del più famoso regista italiano

Rai Cultura rende omaggio a Federico Fellini a cento anni dalla sua nascita con il documentario “Fellini racconta”

Il 20 gennaio 1920 nasceva il maestro Federico Fellini. A cento anni dalla sua nascita, Rai Cultura gli rende omaggio con il documentario “Fellini racconta” che sarà in onda oggi 5 gennaio alle 16.00 su Rai Storia. Il progetto è frutto di un attento lavoro di ricerca nell’archivio delle Teche Rai. “Fellini racconta” è definito un vero e proprio “autoritratto ritrovato”, in cui il regista riminese si racconta attraverso interviste rilasciate sul set dei suoi film.

Fellini si racconterà, sui set di film che hanno fatto la storia come “La dolce vita”, “Giulietta degli spiriti” e “Amarcord”. Inoltre, vedremo alcune immagini del regista durante la partecipazione a Festival e altre manifestazioni internazionali. Un altro capitolo importante di questo inedito racconto è “Diario di un film”, incentrato sulla lavorazione di “E la nave va”. Verrà così raccontata la genesi del film, passando per il suo rapporto con Tonino Guerra, co-sceneggiatore del film, fino ai criteri da lui seguiti nella scelta degli attori e della colonna sonora del film. Arriviamo così a “Passeggiate nella memoria”, un ritratto più intimo e delicato del Maestro Fellini attraverso interviste che svelano il dietro le quinte dei suoi grandi capolavori e i ricordi più belli della sua vita pubblica e privata.

Fellini riceve l’Oscar onorario nel 1993 per la sua incredibile carriera.  Il regista riminese è considerato uno dei più grandi cineasti italiani. La sua fama è riconosciuta in tutto il mondo e resterà eterna.

Resta indimenticabile il film  La Dolce Vita”, che segue le vicende dell’inquieto giornalista Marcello Rubini, interpretato da un magistrale Marcello Mastroianni nel suo viaggio in sette giorni e sette notti  attraverso la “dolce vita” di Roma. La sua è una ricerca infruttuosa di amore e di felicità. Marcello risulta un personaggio cinematografico affascinante ed intenso. “La dolce vita” è uno dei più celebri film della storia del cinema. Ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Premio Oscar per i migliori costumi nel 1962.

Articoli correlati

Sanremo 2022, questa sera le cover e i duetti: chi canterà con chi

Redazione

Kasia Smutniak incanta Venezia in abito Valentino

Laura Saltari

Elena Santoro: «”La Caserma” mi ha fatto scoprire il mondo della tv, ma la vita militare non fa per me»

Redazione

Lascia un commento