Wondernet Magazine
MODA

Tiziano Guardini, lo stilista parla di sostenibilità a Design Day di Hong Kong

Tiziano Guardini ambasciatore della sostenibilità a Hong Kong
loLo stilista della natura, Tiziano Guardini, ha parlato all’Italian Design Day di Hong Kong al seminario sulla sostenibilità del processo produttivo italiano

Tiziano Guardini è sbarcato a Hong Kong per celebrare l’Italian Design Day. Un’iniziativa promossa dal Consolato Generale d’Italia, l’Istituto italiano di Cultura, l’ICE e la Camera di Commercio Italiana a Hong Kong. Il tema scelto per la rassegna promossa dalla Farnesina e dal Ministero della Cultura nell’edizione 2024 è “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità”.

Guardini ha preso parte al seminario “Design tra tradizione e innovazione: sostenibilità nel processo produttivo italiano”. La sua mission? Ispirare sia gli addetti ai lavori che i consumatori a fare scelte più consapevoli e sostenibili nella moda. Organizzato in co-lab con la Scuola di Design della Hong Kong Polytechnic University il seminario si è svolto nella cornice del centro culturale Tai Kwun. A moderare il dibattito, il Testimonial del Design Day di Hong Kong, Walter Mariotti, Direttore Editoriale della rivista di architettura e design Domus.

Tiziano Guardini, lo stilista della natura a Hong Kong

Tiziano Guardini, conosciuto anche come “lo stilista della natura“, è vincitore del primo Green carpet Fashion Award come Best emerging designer e ha creato un approccio innovativo e profondamente consapevole alla moda: ECOuture. Approccio accolto e promosso sia dalla Settimana della Moda di Milano che dalle sue esibìzioni più innovativi come Fashioned From Nature del V&A Museum.

Tiziano Guardini ambasciatore della sostenibilità a Hong Kong

Nella giornata del Design Day sono state inoltre organizzate diverse attività formative presso i principali atenei di Hong Kong. Qui lo stilista Guardini ha potuto incontrare gli studenti e tenere loro anche una lezione sulla sostenibilità.

Tiziano Guardini ambasciatore della sostenibilità a Hong Kong

Nel seminario sono intervenuti altre 3 designer e artisti dall’Italia, Andrea Bonaceto, Piergiorgio Robino e Gianni Giuffrida, che, insieme ad altri 4 esperti locali, hanno discusso della sostenibilità della manifattura di design italiana declinata negli ambiti dell’architettura, della moda, dell’arte e dell’arredamento.

Articoli correlati

Vivienne Westwood, un libro celebra i 40 anni del brand

Redazione

Max Mara, la campagna Autunno/Inverno 2021 celebra i 70 anni del brand

Laura Saltari

Gigi Hadid tra le strade di New York nella campagna Self-Portrait Autunno/Inverno 2022

Redazione Moda

Lascia un commento