Wondernet Magazine
Borse e valigie

Tiziano Guardini, la nuova tote bag sostenibile ispirata ad Helmut Newton

tiziano guardini tote bag sostenibile giornata della terra 2023
Da oggi, Giornata Mondiale della Terra, è disponibile la nuova tote bag sostenibile di Tiziano Guardini alla mostra di Helmut Newton a Milano!

In occasione della retrospettiva dedicata al fotografo Helmut Newton, a Palazzo Reale di Milano fino al 25 giugno, Tiziano Guardini ha presentato una speciale tote bag. Il designer ha prestato la sua consulenza in ambito sostenibilità. Il progetto di allestimento della mostra Helmut Newton Legacy, ha infatti previsto l’impiego di materiali sostenibili. Per garantire un corretto intervento nello spazio, ma anche per continuare a dimostrare come sia ormai irrinunciabile l’impiego di materiali riciclati e riutilizzabili anche post-allestimento.

Proprio grazie alla consulenza del designer romano Guardini, l’economia circolare è diventata la chiave interpretativa per tutto l’allestimento. Infatti il pavimento è rivestito con moquette di nylon rigenerato ECONYL® realizzato dal Gruppo Aquafil con Radici. Le pareti poi hanno pannellature in MDF rivestite da tessuto di cotone fornito da Tessuti di Sondrio/Gruppo Marzotto. E a fine mostra i tessuti faranno parte del Best Stock di Cittadella dell’Arte Fashion Best – Fondazione Pistoletto Onlus.

La tote bag di Tiziano Guardini

A coronamento del tutto, Tiziano Guardini ha ideato una speciale tote bag ispirata al progetto di allestimento sostenibile della mostra e con riferimenti iconici all’opera di Helmut Newton, in un sorprendente materiale riciclato. Si tratta di Vegea, un tessuto simile alla pelle, ricavato dall’impiego dagli scarti dei processi della vinificazione.

Dalla buccia degli acini d’uva Vegea produce un materiale Made in Italy impiegato oggi con grande successo nella moda, nell’automotive, nell’interior design, certificato GRS. Un processo di produzione che evita solventi tossici, metalli pesanti e sostanze pericolose per gli esseri umani e l’ambiente. La tote bag quindi è in vendita da oggi, 22 aprile, Giornata Internazionale della Terra, nei bookshop di Marsilio Arte a Palazzo Reale per la durata della mostra. Infine sarà disponibile presso le Stanze della Fotografia di Venezia nella primavera 2024.

Articoli correlati

Nove25 X The Bridge, la nuova borsa gioiello in edizione limitata

Redazione Moda

Borsa a bauletto: un modello intramontabile che torna di moda per l’Estate 2023

Redazione Moda

Coccinelle, la collezione FW24 e le sneakers sostenibili in co-lab con ACBC

Paola Pulvirenti

Lascia un commento