Wondernet Magazine
MODA

Tiziano Guardini, l’abito couture Vittoria del Colibrì nella mostra Rara Avis

Tiziano Guardini alla mostra Rara Avis con l'abito couture Vittoria del Colibrì
Vittoria del Colibrì è l’abito couture di Tiziano Guardini nella mostra Rara Avis. Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane sul Palatino a Roma!

Tiziano Guardini partecipa a Rara Avis, Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane, dove tra le meraviglie che sarà possibile ammirare un posto speciale merita il suo abito Vittoria del Colibrì. La mostra si terrà dal 24 aprile al 21 luglio alle Uccelliere Farnesiane sul Palatino a Roma, con la curatela di Sofia Gnoli e l’organizzazione e la promozione del Parco archeologico del Colosseo. Qui saranno esposti abiti e accessori, esempi unici di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo.

Abito progettato couture appositamente per la mostra dallo stilista Guardini e dedicato al tema della sostenibilità. Realizzato con piume di seta non violenta, Ahimsa, e ricamato con piume dello stesso materiale con una manuale plissettatura soleil. L’abito acquista così tridimensionalità ed effetto illusorio trompe l’oeil dell’animale. Inoltre l’intero abito è ricoperto da sottili foglie d’oro che lo trasformano in lucente armatura.

Vittoria del Colibrì di Tiziano Guardini

L’abito Vittoria del Colibrì di Guardini trae ispirazione da un’antica fiaba africana che racconta di un grande incendio scoppiato in una foresta. Tutti gli animali iniziarono a scappare preoccupati per le proprie provviste e per le proprie case, tutti, tranne uno, un piccolo colibrì che prendeva da uno specchio d’acqua piccole gocce, per poi farle cadere sopra le fiamme.

Tiziano Guardini alla mostra Rara Avis con l'abito couture Vittoria del Colibrì

Gli animali vedendo l’agire del piccolo volatile iniziarono a deriderlo; il leone lo fermò e gli disse: “cosa ti credi di fare tu che sei così piccoletto? “Ed il colibrì prima di tornare verso le fiamme, si girò e rispose: “io faccio la mia parte”. Alla fine tutti quanti domarono l’incendio della propria foresta.

Tiziano Guardini alla mostra Rara Avis con l'abito couture Vittoria del Colibrì

Mantenendo il focus sulla sostenibilità, il tessuto utilizzato per realizzare l’abito proviene dal recupero di scarti della mostra tenutasi a Palazzo Marino, a Milano, nel 2022/2023, curata in termini di sostenibilità dallo studio di design “GuardiniCiuffredaStudio”.

Articoli correlati

Gucci: rinasce a New York la boutique di Wooster tra design, moda e arte

Redazione Moda

Loro Piana, l’eleganza ricercata nella campagna della collezione FW23-24

Redazione Moda

Cortina Fashion Weekend 2023, torna l’evento più glamour delle Dolomiti

Redazione

Lascia un commento