Wondernet Magazine
MODA

Roberto Cavalli, addio al creativo stilista fiorentino re dei tessuti animalier

È morto Roberto Cavalli, lo stilista re dei tessuti animalier
Si è spento a 83 anni a Firenze lo stilista Roberto Cavalli, creativo anticonformista. Re dei tessuti animalier e del denim, che ha reso glam il Made in Italy.

È morto a Firenze ieri, venerdì 12 aprile, all’età di 83 anni e malato da tempo, Roberto Cavalli. Con un comunicato diffuso in tarda serata la maison Roberto Cavalli, oggi nell’orbita di Damac group del miliardario di Dubai Hussain Sajwani dal novembre 2019, ha partecipato «con profondo rammarico e grande tristezza» al lutto del suo fondatore. Unendosi, come dichiarato dal ceo Sergio Azzolari, «al cordoglio per la perdita della famiglia. La sua eredità rimane una costante fonte di ispirazione».

L’azienda ha poi scritto del suo fondatore: «Dalle umili origini a Firenze, Roberto è riuscito a diventare un nome globalmente riconosciuto, amato e rispettato da tutti. Era un talento naturale e credeva che ciascuno avesse un artista dentro di sé. L’eredità di Roberto Cavalli continuerà a vivere attraversi la sua arte, la creatività, l’amore per la natura e gli animali e la sua amata famiglia». Un creativo anticonformista, re dei tessuti animalier e del denim che ha reso glam il Made in Italy!

È morto Roberto Cavalli, il cordoglio del mondo della moda

L’estro creativo ha permesso a Roberto Cavalli di avere successo crescente grazie a spettacolari collezioni di haute couture e pret-à-porter. Ma anche con altre linee. Ovvero la RC Menswear, Class Cavalli, la più giovane Just Cavalli, lanciata nel 1998, fino ad arrivare nel 2012 a Cavalli Home. Accanto a lui nelle ultime ore, la compagna svedese Sandra Bergman Nilsson, 38 anni, che nel 2023 lo ha anche reso padre di Giorgio.

È morto Roberto Cavalli, lo stilista re dei tessuti animalier

Il sesto figlio dopo Tommaso e Cristiana, nati dal primo matrimonio di Roberto con Silvanella Giannoni, e Robert, Rachele e Daniele, avuti dalle seconde nozze con Eva Duringer, suo braccio destro nella moda. Dalla fine del 2020 alla guida dello stile della maison c’è Fausto Puglisi. Il designer che grazie ad uno straordinario estro creativo è riuscito a far tornare Roberto Cavalli tra i protagonisti del fashion a livello globale. «Caro Roberto, potrai non essere più fisicamente qui con noi, ma so che sentirò il tuo spirito sempre con me», ha scritto su instagram Puglisi.

Anche Giorgio Armani, quando ha appreso che il designer è morto, ha condiviso una nota tramite i social media della maison: «Non riesco a immaginare una visione della moda più distante dalla mia di quella di Roberto Cavalli, eppure ho sempre avuto un enorme rispetto per lui: Roberto era un vero artista. Selvaggio e meraviglioso nell’uso delle stampe, capace di trasformare la fantasia in abiti seducenti. Ho appreso con grande tristezza della sua scomparsa: la sua verve toscana ci mancherà moltissimo».

Victoria Beckham ha pubblicato una sua foto con Cavalli nelle sue storie su Instagram, scrivendo: «Mi dispiace tanto sentire la triste notizia della scomparsa di Roberto. Sarà per sempre un’icona».

Articoli correlati

Sciare con stile: l’abbigliamento da sci chic & glam per l’Inverno 2023

Redazione

Bottega Veneta, il lusso discreto nella campagna Autunno/Inverno 2023

Redazione Moda

Martino Midali sostiene Ri-Nascita, il progetto che aiuta le donne vittime violenza

Paola Pulvirenti

Lascia un commento