Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Dior, la collezione Pre-Fall 2024 sfilerà al Brooklyn Museum di New York

Dior sfila a New York con la Pre-Fall 2024
New York si prepara a ospitare uno degli spettacoli di moda più attesi dell’anno: la sfilata prêt-à-porter Pre-Fall 2024 di Dior, in programma per il 15 aprile al suggestivo Brooklyn Museum

Quella tra Christian Dior e New York è una storia d’amore di vecchia data. Per questo la Maison ha deciso di presentare la collezione prêt-à-porter Pre-Fall 2024 proprio nella città “che non dorme mai”.

La sfilata avrà luogo il prossimo 15 aprile al Brooklyn Museum. Un omaggio ai «legami incrollabili forgiati tra Dior e gli Stati Uniti fin dagli albori della maison», come ha spiegato Dior in un comunicato.

Dior, la Pre-Fall 2024 sfila a New York ad aprile

La scorsa primavera Dior ha presentato la sua collezione Pre-Fall 2023 sotto l’iconico monumento Gateway of India a Mumbai, come un inno all’artigianato del paese. Ed ora Dior, da sempre legata agli Stati Uniti, ha scelto New York, l’iconica città ricca di storia e arte per presentare la visione di Maria Grazia Chiuri. La collezione Pre-Fall 2024 celebrerà la passione del couturier fondatore «per l’affascinante metropoli americana», oltre a riaffermare «l’alleanza simbolica e potente» che unisce Dior e New York.

Dior sfila a New York con la Pre-Fall 2024

Alcuni look della collezione

La collezione Pre-Fall 2024 disegnata da Maria Grazia Chiuri per Dior è un’accattivante miscela di eleganza senza tempo e moderno casual americano. La collezione intreccia perfettamente l’essenza di due icone: Marlene Dietrich e i design innovativi di Dior New York.

Dior sfila a New York con la Pre-Fall 2024

L’influenza della Dietrich è evidente negli abiti sartoriali della collezione, che riecheggiano il caratteristico stile androgino dell’attrice. Camicie in popeline di cotone ornate da cravatte, cappelli Fedora che aggiungono un tocco di fascino maschile. La giacca stile Bar, firma Dior, è aggiornata con revers più eleganti. Gli abiti a clessidra in stile anni ’50 con spalle scoperte e gli abiti lunghi con motivi a diamanti in bianco e nero sono un altro omaggio ai look iconici di Marlene Dietrich.

Dior sfila a New York con la Pre-Fall 2024

L’altra fonte di ispirazione è il viaggio di Christian Dior da Parigi a New York e i due simboli chiave delle rispettive città: la Torre Eiffel e la Statua della Libertà, incorporati come motivi decorativi nelle stampe della collezione. Monsieur Dior ha sfidato le nozioni tradizionali di femminilità per abbracciare un approccio più libero alla moda: quella stessa libertà sulla quale si fonda New York, tanto da averla eletta a simbolo.

Dior sfila a New York con la Pre-Fall 2024

La collezione Fall 2024 incarna l’essenza dell’eredità di Dior incorporando una sensibilità contemporanea. La magistrale interpretazione di Maria Grazie Chiuri di queste due icone sartoriali ha prodotto una collezione moderna e senza tempo. Una vera testimonianza della sua capacità di intrecciare passato, presente e futuro della moda. E mentre sale l’attesa per la sfilata che si svolgerà al Brooklyn Museum, sempre in primavera la Pre-Fall 2024 maschile Dior disegnata da Kim Jones sfilerà a Hong Kong. La maison francese, sempre all’avanguardia nel celebrare la diversità e l’eclettismo, continua così a celebrare la passione per i viaggi e le culture globali, elementi che sono stati fondamentali nella visione di Monsieur Dior.

Articoli correlati

Gucci: la nuova borsa Mad Cookies ricorda un cestino lunch box

Paola Pulvirenti

Dan John apre un nuovo store uomo nel centro di Savona

Paola Pulvirenti

Givenchy, la Resort 2024 reinterpreta in chiave moderna i codici iconici della Maison

Redazione Moda

Lascia un commento