Wondernet Magazine
MODA NUOVI ARTICOLI

Dior: la Pre-Fall 2023 sfila a Mumbai e omaggia le donne e l’artigianato locale

Dior, la sfilata Pre-Fall 2023 a Mumbai
Dior ha presentato la collezione Pre-Fall 2023 a Mumbai. Una celebrazione della storia d’amore di lunga data di Christian Dior con l’India e con la sua storia. La collezione, che unisce innovazione ed heritage, celebra le donne e i métiers d’art locali

La collezione Pre-Fall 2023 del direttore creativo di Dior, Maria Grazia Chiuri, è andata in scena sotto l’iconico monumento Porta del’India di Mumbai. Un imponente arco di basalto alto 26 metri, eretto per commemorare l’approdo del re Giorgio V e della regina Maria a Mumbai, quando visitarono l’India nel 1911. È la prima volta che un brand di lusso europeo mette in scena uno show così importante nel Paese.

La sfilata è stata caratterizzata da una collaborazione la scuola di artigianato e moda Chanakya con sede proprio a Mumbai, molto attiva nel favorire l’occupazione e nella professionalizzazione delle donne. La scuola, diretta da Karishma Swali, ha rifornito già da anni diverse aziende di lusso e case di alta moda con ornamenti e dettagli preziosi. Inoltre ha già collaborato con Maria Grazia Chiuri anche per alcune sfilate parigine di Dior.

Dior, la Pre-Fall 2023 a Mumbai

Lo spettacolo ha presentato ben 99 abiti, molti dei quali creati in collaborazione per quanto riguarda la scelta della tavolozza dei colori, i motivi, il lavoro a specchio, le paillettes e l’artigianato. La sfilata Dior Pre-Fall 2023 ha visto la partecipazione di 23 modelle indiane, 33 modelle indiane con background internazionale e 43 modelle internazionali. Un cast scelto con cura per mettere in risalto l’armoniosa fusione tra la moda indiana e quella occidentale.

L’artigianato e il ricamo hanno arricchito i modelli disegnati da Maria Grazia Chiuri, dal check Madras alle  stampe di tigri, elefanti e pavoni. Vero capolavoro della collezione, la giacca da opera tempestata di specchi, realizzata in tessuto pregiato, leggero nonostante le applicazioni.

La sfilata di Dior a Mumbai, una celebrazione dell’artigianato indiano

Maria Grazia Chiuri rende omaggio anche portando in passerella il peplo, capo a lei caro, e tessuti drappeggiati attorno al corpo, annodati in vita. Ogni collezione Dior fa un riferimento importante al fondatore della maison: nella Pre-Fall 2023 sono i fiori, che Christian Dior e sua sorella Catherine Dior hanno sempre amato,, realizzati con tecniche diverse. La scuola di artigianato e moda Chanakya ha realizzato un fiore 3D in organza, una vera opera d’arte.

Credits Photos: courtesy of Dior©

Articoli correlati

Montblanc, Zinédine Zidane è il nuovo volto dell’elegante maison di lusso

Paola Pulvirenti

Sanremo 2023: è Marco Mengoni il vincitore del Festival dei record. Le pagelle della finale

Roberta Savona

Moncler, la collezione esclusiva House of Genius

Redazione

Lascia un commento