Wondernet Magazine
Cinema

“Ferrari”: Adam Driver fa rivivere la leggenda dell’automobilismo nel film di Michael Mann

Presentato ieri in Concorso alla 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia “Ferrari”, il nuovo attesissimo film del quattro volte candidato al Premio Oscar Michael Mann. Nel cast Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari e Penélope Cruz in quello della moglie Laura

A Venezia 80 ieri è stata la serata di “Ferrari” di Michael Mann. Scritto da Troy Kennedy Martin (“The Italian Job”) e dallo stesso Mann, il film è basato sul romanzo di Brock Yates “Enzo Ferrari: The Man and The Machine” ed è stato girato in Italia. Dopo essere stato Maurizio Gucci nel film di Ridley Scott “House of Gucci”, Adam Driver interpreta Enzo Ferrari. All’attrice Premio Oscar Penélope Cruz è affidato il ruolo della moglie Laura.

Shailene Woodley interpreta Lina Lardi, Patrick Dempsey e Jack O’Connell indossano le tute dei piloti Piero Taruffi e Peter Collins, Sarah Gadon è nel ruolo di Linda Christian e Gabriel Leone in quello del carismatico Fon De Portago. Prodotto da STX Entertainment, “Ferrari” è un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema e uscirà al cinema con 01 Distribution.

"Ferrari", trailer cast e sinossi del film di Michael Mann
Adam Driver a Venezia 80 sul red carpet di “Ferrari” – Photo Credits: La Biennale di Venezia

“Ferrari”, la sinossi del film con Adam Driver e Penélope Cruz

Ambientato nell’affascinante e rischioso mondo delle corse automobilistiche degli anni Cinquanta, “Ferrari” la storia di una leggenda che ha costruito un mito inossidabile diventando un’icona mondiale.

Siamo a Modena, nel 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, sta vivendo una crisi personale e professionale. L’azienda che dieci anni prima aveva creato dal nulla è in grave difficoltà e anche il matrimonio con la moglie Laura sta diventando sempre più tempestoso dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.

"Ferrari", trailer cast e sinossi del film di Michael Mann
Penélope Cruz nel ruolo della moglie di Enzo Ferrari – Photo Credits: Lorenzo Sisti©

Michael Mann ha diretto e sceneggiato di film di culto come “Heat”, “L’ultimo dei Mohicani”, “Collateral”, “Nemico pubblico”, “Miami Vice”, “Ali”, “Thief”. Ha ricevuto tre nomination all’Oscar per “Insider – Dietro la verità” e una come produttore di “The Aviator”, oltre a due Emmy Awards. Il regista ha scelto di girare in Italia per restituire le atmosfere e l’autenticità di personaggi straordinariamente intensi e visionari che hanno creato quella fusione di arte in movimento e potenza da corsa che è la Ferrari.

"Ferrari", trailer cast e sinossi del film di Michael Mann
Photo Credits: Eros Hoagland©

L’eccellenza del cast tecnico

Michael Mann è anche produttore di “Ferrari” con la sua Moto Pictures insieme a P.J. van Sandwijk, John Friedberg, Lars Sylvest, Thorsten Schumacher, Gareth West, Thomas Hayslip e la ILBE di Andrea Iervolino e Monika Bacardi. Oltre agli attori, anche la troupe vanta nomi di eccellenza. Tra loro ci sono infatti il direttore della fotografia, il premio Oscar Erik Messerschmidt. La scenografa Maria Djurkovic, due volte nominata agli Academy Awards. Il costumista due volte candidato all’Oscar Massimo Cantini Parrini. L’hair & make-up artist Aldo Signoretti, 4 nominations agli Academy Awards. Il premio Oscar per il sonoro Lee Horloff e il montatore Pietro Scalia, vincitore di due Oscar.

La foto di apertura è di Eros Hoagland©

Articoli correlati

“Spider-man: No Way Home”: il secondo trailer del film con Zendaya e Tom Holland

Redazione

“Il grande passo”, in sala dal 20 luglio: il cinema italiano riparte con Battiston e Fresi

Giusy Dente

Golden Globes, cambiano le regole per l’assegnazione: nomination anche ai film non usciti in sala

Redazione

Lascia un commento