Wondernet Magazine
MODA

Addio a Mary Quant, la stilista britannica che ha inventato la minigonna

Mary Quant, morta a 93 l'inventrice della minigonna
L’iconica stilista britannica Mary Quant si è spenta oggi a 93 anni nella sua casa del Surrey. Inventrice della minigonna e dell’emancipazione femminile!

Mary Quant è venuta a mancare oggi, 13 aprile 2023, all’età di 93 anni. Lo ha reso noto la sua famiglia con una dichiarazione all’agenzia di stampa dell’AP che ha affermato: «è morta pacificamente a casa nel Surrey, nel Regno Unito, questa mattina». La sua famiglia ha aggiunto poi: «è stata una delle stiliste più riconosciute a livello internazionale del 20° secolo e un’eccezionale innovatrice degli Swinging London».

L’iconica stilista britannica è famosa infatti, oltre che per aver inventato la minigonna, anche per il suo famoso caschetto firmato da Vidal Sasson. Una pettinatura ammirata e copiata dalle donne di tutto il mondo. La stilista è stata anche una super protagonista della rivoluzione per l’emancipazione femminile degli anni Sessanta. E infine ha contribuito a cambiare il mondo della moda e la cultura in generale.

La vita di Mary Quant

Mary Quant, morta a 93 l'inventrice della minigonna
Mary Quant nel 1966

Mary Quant è nata nel 1930 a Blackheath, un quartiere alla periferia di Londra, in Inghilterra. Dopo aver studiato arte all’università, ha iniziato la carriera nella moda negli anni 50′.

Ha aperto una boutique di moda multi-brand, prima di diventare lei stessa stilista. Anche altri stilisti dell’epoca realizzarono minigonne per le proprie collezioni, e non c’è certezza che sia stata davvero Quant ad averla creata per prima, nonostante molti le attribuiscano questa invenzione.

In ogni caso la Quant è riuscita ad interpretare i desideri delle nuove generazioni e la voglia di libertà delle giovani donne che vedono nelle gonne sempre più corte il manifesto di questa rivoluzione culturale. Mary Quant è diventata così un simbolo di libertà, di autodeterminazione ed emancipazione.

Una figura molto importante, che pochi anni fa è stata protagonista di una retrospettiva al Victoria & Albert museum di Londra. Innumerevoli i ricordi della stilista sui social. Davvero «una grande donna per le donne», come ha scritto Barbara D’Urso su Twitter.

Articoli correlati

Versace Trigreca, la sneaker per la primavera 2021 che rivisita lo storico pattern della maison

Paola Pulvirenti

Fashion Revolution Day: 
il 24 aprile lezioni e riflessioni online sulla sostenibilità della moda

Redazione

Louis Vuitton, la Airplane Bag di Virgil Abloh nel mirino dei social per il prezzo

Redazione Moda

Lascia un commento